photo4u.it

Tri-X 400

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
nervian80
utente

Iscritto: 07 Nov 2007

MessaggioInviato: Dom 05 Dic, 2010 4:01 pm    Oggetto: Tri-X 400 Rispondi con citazione

Ciao a tutti, sto riprendendo la mia attività di CO dopo un pò di tempo.
Vorrei però farlo in maniera un pò strutturata. Su un post su questo forum ho letto che l'ideale e prendere una pellicola di riferimento e sperimentare con quella e pochi sviluppi.
Ho, quindi, deciso di buttarmi sulla TRI-X 400.
Quello su cui ora vorrei avere qualche consiglio è il tipo di sviluppo.
A casa ho una confezione di Rodinal che, a quanto ho letto, è praticamente infinito..
Altri sviluppi? Che so? D76? Microphen? HC-110? X-TOL? Cosa mi consigliate? E che caratteristiche hanno alle varie diluizioni questi rivelatori?
Grazie, e buona domenica!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 7:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

TriX in Rodinal significa grana enorme, se ti piace l'effetto bene, altrimenti lascia stare.
Io la TriX la sviluppo in HC110, ma anche il classicissimo D76 e il Microphen vanno benissimo.
L'HC110 con la sua possibilità di essere diluito anche molto e i tempi direttamente proporzionali alla diluizione si presta bene alle sperimentazioni.
Con la diluizione minima, la B, 1:31, si ha una grana relatvamente fine, aumentando la diluizione, (raddoppiandola e raddoppiando il tempo) la grana si fa un po più grossa ma sempre definita (comunque meno grossa che in Rodinal) e comincia a vedersi l'effetto di compensazione (le altluci non scappano).
L'HC110 ha di buono che dura anni, anche in confezione aperta e piena a meta (o semivuota), un po come il Rodinl.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
.oesse.
utente attivo

Iscritto: 24 Nov 2005

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

faccio la Trix-400 solo in D76 1+1 (raramente in stock). Ma sto provando in questi giorni l'HC-110 e devo ammettere che non e' male.
Non escludo di farci presto delle prove anche per la Trix....
Ringrazio Tomash, per intanto, che mi ha messo la pulce nell'orecchio.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
nervian80
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 7:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie mille!
Vorrei capire una cosa poi

PIU' DILUITO = meno contrasto, più grana, più compensazione
PIU' CONCENTRATO = più contrasto, meno grana

in linea di massima questa "equazione" è corretta? la diluizione e la concentrazione agiscono su altre caratteristiche?

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 7:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nervian80 ha scritto:
Grazie mille!
Vorrei capire una cosa poi

PIU' DILUITO = meno contrasto, più grana, più compensazione
PIU' CONCENTRATO = più contrasto, meno grana

in linea di massima questa "equazione" è corretta? la diluizione e la concentrazione agiscono su altre caratteristiche?

Sì, in linea di massima è così, poi questi effetti sono più o meno marcati a seconda dei rivelatori.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nervian80
utente

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 7:42 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le caratteristiche dei vari rivelatori sono da scoprire o esiste qualche sito, libro, brochure dove si possono recuperare?
Grazie per la disponibilità!

Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 06 Dic, 2010 8:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nervian80 ha scritto:
Ma le caratteristiche dei vari rivelatori sono da scoprire o esiste qualche sito, libro, brochure dove si possono recuperare?
Grazie per la disponibilità!

Meglio frsi un idea di persona.
Sul web c'è tuto e il contrario di tutto, ognuno ha le sue teorie e alla fine non si caisce niente.
Quando sento chi tratta la Trix in Rodinal 1:200 per 2h...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: