|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Beltha nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 6:10 pm Oggetto: Quale macchina fotografica scegliere? |
|
|
Vorrei prendermi una macchina fotografica, ma non so su cosa optare..
Budget: Dai 200 ai 300-350€
Per cosa mi serve: Io amo viaggiare e far foto di quando son in vacanza, quindi principalmente paesaggi, monumenti, ecc...
Altro: Essendo poco pratico nel campo della fotografia vorrei sapere cosa devo guardare in una macchina fotografica.
Grazie!
P.S: Io alla MW avevo visto queste: SAMSUNG WB5500 329€ e FUJIFILM FinePix S2500HD 249€, boh consigliatemi un pò! |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 9:47 pm Oggetto: |
|
|
Ciao, le compatte nominate non le conosco bene, ti lascio giusto qualche consiglio generale.
MegaPixel: non tenerne in conto. Non sono un indice generale di qualità della macchina. Anzi... in breve, troppi megapixel su un sensore microscopico come quello di quelle macchine sono più dannosi che altro. Una buona foto a 8 mpx la stampi anche in dimensioni molto grandi (30x40...), sopra è tutta fuffa e marketing: i megapixel sono utili a chi stampa in grande. Stampi spesso le tue foto oltre il 20x30?
Zoom: guarda sempre solo allo zoom ottico. Quello digitale è un ritaglio e un ingrandimento dell'immagine, se proprio serve puoi farlo a posteriori al pc. Più che ai 15x, 18x, 20x o simili, ti è utile guardare i numeretti che esprimono la focale equivalente (spesso scritto anche come "equivalente nel formato 35mm"), cose del tipo 28-500 o simili. Dei due numeri è più interessante il primo, quello basso, che indica il grandangolo, lo zoom al minimo. 28mm è un buon valore, 25 o 24 ancora meglio: indica che puoi fare riprese molto larghe come campo inquadrato, utile nei paesaggi, architettura, interni. Spesso le compatte riportano la scritta "grandangolo" o "wide" per indicare questa caratteristica. L'estremo superiore, personalmente non lo tengo in considerazione: oramai tutte le macchine con lo zoom oltre il 10x raggiungono valori talmente alti che son quasi esagerati!
La stabilizzazione, quella che conta è ottica, non credere a quando vendono "sistema doppio, sia ottico che elettronico". E' utile per scattare con grandi ingrandimenti o in scarsa luce (a soggetti fermi o quasi)
ISO, detti anche sensibilità: può essere buono averli alti (1600-3200 per dare un valore), per foto senza flash con poca luce, ma spesso i costruttori spingono molto i loro sensori, e di fatto i valori più alti sono inusabili perché pieni di artefatti e rumore (le classiche foto piene di "coriandolini" colorati). Nel mondo delle compatte parlano bene delle Fujifilm che montano un sensore EXR su questo versante.
Spero almeno di non averti confuse le idee!  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Beltha nuovo utente
Iscritto: 14 Nov 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 15 Nov, 2010 9:17 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Ciao, le compatte nominate non le conosco bene, ti lascio giusto qualche consiglio generale.
MegaPixel: non tenerne in conto. Non sono un indice generale di qualità della macchina. Anzi... in breve, troppi megapixel su un sensore microscopico come quello di quelle macchine sono più dannosi che altro. Una buona foto a 8 mpx la stampi anche in dimensioni molto grandi (30x40...), sopra è tutta fuffa e marketing: i megapixel sono utili a chi stampa in grande. Stampi spesso le tue foto oltre il 20x30?
Ah grazie, ovviamente non lo sapevo. Da ignorante in materia pensavo che più MegaPixel avesse più risultavano migliori le foto. Ovviamente io stampo le foto in formato normale ^^
Zoom: guarda sempre solo allo zoom ottico. Quello digitale è un ritaglio e un ingrandimento dell'immagine, se proprio serve puoi farlo a posteriori al pc. Più che ai 15x, 18x, 20x o simili, ti è utile guardare i numeretti che esprimono la focale equivalente (spesso scritto anche come "equivalente nel formato 35mm"), cose del tipo 28-500 o simili. Dei due numeri è più interessante il primo, quello basso, che indica il grandangolo, lo zoom al minimo. 28mm è un buon valore, 25 o 24 ancora meglio: indica che puoi fare riprese molto larghe come campo inquadrato, utile nei paesaggi, architettura, interni. Spesso le compatte riportano la scritta "grandangolo" o "wide" per indicare questa caratteristica. L'estremo superiore, personalmente non lo tengo in considerazione: oramai tutte le macchine con lo zoom oltre il 10x raggiungono valori talmente alti che son quasi esagerati!
Ok
La stabilizzazione, quella che conta è ottica, non credere a quando vendono "sistema doppio, sia ottico che elettronico". E' utile per scattare con grandi ingrandimenti o in scarsa luce (a soggetti fermi o quasi)
Non la trovo..
ISO, detti anche sensibilità: può essere buono averli alti (1600-3200 per dare un valore), per foto senza flash con poca luce, ma spesso i costruttori spingono molto i loro sensori, e di fatto i valori più alti sono inusabili perché pieni di artefatti e rumore (le classiche foto piene di "coriandolini" colorati). Nel mondo delle compatte parlano bene delle Fujifilm che montano un sensore EXR su questo versante.
Sensibilità
- Auto/ Equivalente a ISO 64/100/200/400/800/1600/3200*/6400*
*ISO 3200/6400 numero di pixel registrati 3M o inferiore
Questo per esempio non è un granche giusto?
Spero almeno di non averti confuse le idee!  |
Innanzitutto grazie!
Vorrei prendere d'esempio una macchina fotografica per capire meglio il tutto. Si può linkare il sito della MediaWorld? Spero di si, al massimo cancellate..
http://compraonline.mediaworld.it/webapp/wcs/stores/servlet/ProductDisplay?catalogId=20000&storeId=20000&productId=3719726&langId=-1&category_rn=1598
Questa per quello che servirebbe a me è buona? O è comunque meglio andare su qualcosa di meglio? |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
sandro510 bannato

Iscritto: 14 Ott 2010 Messaggi: 1159
|
|
|
 |
NGC224 nuovo utente
Iscritto: 04 Mar 2010 Messaggi: 11 Località: Legnano MI
|
Inviato: Ven 26 Nov, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
Occhio però che, se non mi sbaglio, la Fuji 2000 HD non permette la priorità dei diafarmmi mentre la 1900 si. Bisognerebbe verificare bene Ciao!
Gigi |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|