Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
MANETTA utente
Iscritto: 17 Lug 2010 Messaggi: 57 Località: rimini
|
Inviato: Gio 02 Dic, 2010 3:01 pm Oggetto: Obbiettivo da notte |
|
|
come da titolo...
prossimo all'acquisto di una canon 50D, vorrei orientarmi sull'acquisto di una lente che mi "aiuti" nelle situazioni con scarsa luce...la tipica sagra paesana di sera con le poche luci delle bancarelle, oppure il centro storico di un paese..insomma non il sole che spacchi le pietre...
unico limite ...strano... i soldi...poniamo un 300 - 350 €
le idee e le indecisioni mi si accavallano , quindi please aiutatemi!
ero partito con l'idea di una lente fissa, per passare ad un piccolo zoom con focale fissa per ritornare su una lente fissa...
voi con 350 €, tò 400 € abbondiamo...che comprereste!?!?
grazie !
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 1:46 pm Oggetto: |
|
|
Se cerchi proprio un obiettivo "da notte", interni senza flash, ti tocca andare su un fisso. Il che ti limita molto se è il tuo unico obiettivo!
C'è anche il discorso della focale... così a spanne mi orienterei su un normale, il 35mm f/2 o il sigma 30mm f/1.4, con tutte le possibilità e gli svantaggi dati dalla ridotta profondità di campo di quelle luminosità.
Se invece è l'unico obiettivo, magari il tamron 17-50 VC... specialmente per soggetti fermi recuperi come e più di un fisso! Anche se la soluzione migliore resta sempre un cavalletto, oppure un 430 EXII.
|
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 2:28 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Se cerchi proprio un obiettivo "da notte", interni senza flash, ti tocca andare su un fisso. Il che ti limita molto se è il tuo unico obiettivo!
C'è anche il discorso della focale... così a spanne mi orienterei su un normale, il 35mm f/2 o il sigma 30mm f/1.4, con tutte le possibilità e gli svantaggi dati dalla ridotta profondità di campo di quelle luminosità.
Se invece è l'unico obiettivo, magari il tamron 17-50 VC... specialmente per soggetti fermi recuperi come e più di un fisso! Anche se la soluzione migliore resta sempre un cavalletto, oppure un 430 EXII.  |
esatto...io ero proprio orientato sul tamron 17-50 VC e come pensierino futuro avevo in mente di accoppiarci un 430 EXII...
però il dilemma era lente fissa o zoom!? come hai detto tu la lente fissa , se unico obiettivo, limita parecchio...e non saprei dove parare...un canon 28mm f/1.8 lo pago 450/500 euro...ma vale la spesa!?
per questo mi ero orientato sul tamron a focale fissa...solo che non avendolo mai provato non saprei come si comporta in situazioni un po buie...il prezzo non è male...350 €..ma come mai zoom degli stessi mm piu o meno , di canon o anche sigma ho visto costano il doppio!? è chiaro che è un discorso qualitativo...ma sono davvero meglio il doppio come il prezzo!?
grazie per la risposta!
|
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
Io penserei al 28 1,8 tra lui e il Tamron ci sono quasi due diaframmi di differenza, è vero che lo zoom può avvantaggiarsi della stabilizzazione ma è anche vero che vale solo per soggetti immobili. Poi non sono proprio sicuro se il 2,8 del Tamron sia già utilizzabile a piena aperture. Valuta anche la resa al controluce e alle luci in macchina, situazioni tipiche della fotografia notturna.
|
|
|
 |
strikeagle83 utente

Iscritto: 13 Gen 2010 Messaggi: 114 Località: 45° 27' N ; 9° 17' E
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 6:02 pm Oggetto: |
|
|
canon 35 f2
_________________ {EOS 5D with Canon [EF 17-40mm f4L + EF 50mm f1.4 + EF 100mm f2]}
"Prepare thoroughly. Go to the sacred places. Wait. Look. Feel. Then shoot!" |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11354 Località: Romagna
|
Inviato: Sab 04 Dic, 2010 6:32 pm Oggetto: |
|
|
Cerca un po' qui sul forum, del Tamron non ne ho ancora sentito parlare male da chi lo possiede... Che poi il 17-55 Canon costi uno sproposito è altrettanto vero, ma la versione Nikon costa di più e manco ha la stabilizzazione. Certamente non è il doppio meglio, è una legge che non vale in fotografia. Certo, otticamente croppato al 100% è meglio ci sta, ma si entra nel campo delle pippe mentali, specie se parliamo di un uso amatoriale e non professionale. Sul forum tuttti lo danno come molto buono già a f/2.8... Ne hanno parlato, leggi fino in fondo... qui.
Tra il 28mm f/1.8 (che possiedo) e il tamron (che non possiedo) ci sono uno stop e 1/3. Come ti ho scritto sopra, per soggetti statici vince il Tamron. Senza tenere conto che il 28 a tutta apertura è un po' morbido, per una buona nitidezza devi chiudere di un mezzo stop, e soprattutto che il 28mm fisso ha dei flare spaventosi coi lampioni...
Con una focale di 28-35mm su canon ci fai un sacco di cose, ma non tutte. Per varie scene sei lungo (panorami?) e per altre sei corto (ritratti). Come ottica generalista ci sta bene, ma la comodità di uno zoom è innegabile... poi vedi tu, naturalmente
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 2:02 pm Oggetto: |
|
|
In ordine:
Nikon D3s
580ex ^_^
Scherzi a parte, devi valutare te se ti fa più comodo una stabilizzazione o una lente luminosa. Purtroppo un 35 f1.4 IS non l'hanno ancora fatto
PErsonalmente andrei di lente luminosa, ma provando in questi giorni una lente stabilizzata, mi son reso conto che fa molto comodo. Molto.
|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
vai di luminoso e stabilizzato...il tamron secondo me fa il caso tuo
in alternativa c'è anche il sigma 17-50 F2.8 OS
|
|
|
 |
teobonjour utente attivo

Iscritto: 29 Nov 2007 Messaggi: 658 Località: roma
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 3:05 pm Oggetto: |
|
|
concordo col 35mm f2
e sullo stabilizzato.. a focali così corte?!
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Cerca un po' qui sul forum, del Tamron non ne ho ancora sentito parlare male da chi lo possiede... Che poi il 17-55 Canon costi uno sproposito è altrettanto vero, ma la versione Nikon costa di più e manco ha la stabilizzazione. Certamente non è il doppio meglio, è una legge che non vale in fotografia. Certo, otticamente croppato al 100% è meglio ci sta, ma si entra nel campo delle pippe mentali, specie se parliamo di un uso amatoriale e non professionale. Sul forum tuttti lo danno come molto buono già a f/2.8... Ne hanno parlato, leggi fino in fondo... qui.
Tra il 28mm f/1.8 (che possiedo) e il tamron (che non possiedo) ci sono uno stop e 1/3. Come ti ho scritto sopra, per soggetti statici vince il Tamron. Senza tenere conto che il 28 a tutta apertura è un po' morbido, per una buona nitidezza devi chiudere di un mezzo stop, e soprattutto che il 28mm fisso ha dei flare spaventosi coi lampioni...
Con una focale di 28-35mm su canon ci fai un sacco di cose, ma non tutte. Per varie scene sei lungo (panorami?) e per altre sei corto (ritratti). Come ottica generalista ci sta bene, ma la comodità di uno zoom è innegabile... poi vedi tu, naturalmente  |
mi sono letto tutto come da tuo consiglio...non sembra male per niente questo tamron...son sempre 400€ però ... abbastanza luminoso e stabilizzato, il che non guasta visto che di notte i tempi crescono e il rischio del mosso aumenta parecchio...
bisogna fare 2 conti qua perchè il conto cresce ...siamo sui 1100 1200 corpo macchina e obbiettivo...però mi attira l'offerta...
sul sigma che mi dici, ne sai niente!? intendo sulla stessa tipologia del tamron...mi sa che di prezzo ci alziamo ancora...
grazie cmq per la risp!
|
|
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 5:48 pm Oggetto: |
|
|
le idee son tante qua...
per ora siamo alla situazione
tamron 17-50 vc: 2 voti
35mm f/2 : 2 voti
28mm f/1.8: 1 voto
certo sarei tentato da una lente fissa che è piu luminosa ...ma come dice Pasi la comodità di uno zoom è innegabile (tra l'altro leggo Pasi località Romagna...where!? io son della provincia di rimini )
bo...un 35 mm f/2 lo trovo a 250€ il tamron 17-50 vc con uno stop di differenza lo trovo a 400 € ...
booo non lo so ...
|
|
|
 |
mikele utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008 Messaggi: 1743 Località: veneto
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 7:42 pm Oggetto: obiettivo da notte |
|
|
questo no?
Descrizione: |
|
Dimensione: |
17.42 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 2677 volta(e) |

|
|
|
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 8:26 pm Oggetto: |
|
|
ahahah...non ci prendere in giro michele80 visto il tuo corredo
|
|
|
 |
colin82 utente attivo

Iscritto: 15 Set 2006 Messaggi: 1849 Località: Pietrasanta
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 8:42 pm Oggetto: Re: obiettivo da notte |
|
|
mikele80 ha scritto: | questo no? |
mmm...non ci sarebbe f1.4?
|
|
|
 |
Granato utente attivo

Iscritto: 15 Giu 2006 Messaggi: 9591 Località: Roma
|
Inviato: Dom 05 Dic, 2010 10:29 pm Oggetto: |
|
|
tamron 17-50/2.8 VC o 35/2 con prevalenza sul privo visto la comodità dello zoom.
valuterei anche un tamron 17-50/2.8 non stabilizzato, ma non so se si trova ancora nuovo, quindi in caso usato.
escluderei i sigma essendo sigmarepellente!
|
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 12:02 pm Oggetto: |
|
|
il sigma 17-50 f2.8 OS dicono invece vada molto bene,costa piu del tamron circa 500 euro,su lenstip.com c'è una recensione del sigma e anche del tamron.
Si puo essere anche sigma repellenti ma non si puo negare che ci siano ottiche di ottima fattura come il 50 F1.4(che va decisamente meglio del canon),il 150 f2.8,8-16
|
|
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 5:33 pm Oggetto: |
|
|
ho letto che il sigma è soggetto ad aberrazioni in una comparativa con tamron 17-50..è chiaro se ne leggono tante , ognuno dice quello che vuole...però vi risulta?!
|
|
|
 |
MANETTA utente
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 5:36 pm Oggetto: |
|
|
ho letto che il sigma è soggetto ad aberrazioni in una comparativa con tamron 17-50..è chiaro se ne leggono tante , ognuno dice quello che vuole...però vi risulta?!
|
|
|
 |
fonte attendibile utente
Iscritto: 07 Set 2009 Messaggi: 496
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 5:40 pm Oggetto: |
|
|
Un 35mm e imparare a guardare dov'è e com'è la luce (questo però non si compra, si fa).
_________________ SemForFree un sito sul marketing online e il SEO |
|
|
 |
letturo utente attivo
Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 6248 Località: prov. AP
|
Inviato: Lun 06 Dic, 2010 6:28 pm Oggetto: Re: Obbiettivo da notte |
|
|
MANETTA ha scritto: | come da titolo...
prossimo all'acquisto di una canon 50D, vorrei orientarmi sull'acquisto di una lente che mi "aiuti" nelle situazioni con scarsa luce...la tipica sagra paesana di sera con le poche luci delle bancarelle, oppure il centro storico di un paese..insomma non il sole che spacchi le pietre... |
Io direi che per le 'istantanee' con soggetti umani un flash ti serve in ogni caso, che sia quello integrato o (meglio) quello esterno...
L'idea di una focale fissa f/2 non sarebbe male, però la scelta della lunghezza focale è fondamentale! Se avessi avuto una 24x36 ti avrei consigliato senza riserve l'onesto 35/2, su APS-C però secondo me è troppo lungo per questo genere di scatti. Innanzitutto non ti permetterebbe di 'ambientare' a sufficienza gli scatti, e poi (banalmente) ti renderebbe troppo scomoda la classica foto di gruppo ad un gruppetto di 3-4 persone...
A mio avviso questa limitazione della focale non vale lo stop di vantaggio in termini di luminosità. Tanto a 800-1600ISO f/2.8 è più che sufficiente per raccogliere un po' di luce ambiente..
Per cui andrei di zoom f/2.8, magari usato e tenuto bene. Un flash sarebbe però altrettanto utile, non tanto per la maggior potenza quanto per l'assistenza AF!
|
|
|
 |
|