Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Lun 22 Nov, 2010 9:42 pm Oggetto: ok compro un 10-20 ma... |
|
|
....se avessi un 18 50 di quanto dovrei arrentrare in metri con la macchina fotografica per aver la stessa visione che a 10 mm e di quanto dovrei avanzare col 20 per avere lo stesso zoom del 50?
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
william 87 utente attivo

Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 843 Località: Città di Castello... momentaneamente Pisa
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 12:49 am Oggetto: |
|
|
valerio...la tua è una domanda che ha una risposta ma che forse, e non me ne volere, non la merita!
nel senso...quello che tu vuoi sapere, te lo può dire la matematica in pochi calcoli, basta guardare l'angolo di campo inquadrato ad una determinata focale e fare due conti...
il motivo per cui però ti dico che tale domanda non merita risposta (ma non in senso cattivo eh, non mi permetterei mai), sta nel fatto che inquadrare la stessa scena con un 10mm piuttosto che con un 50mm cambia, e cambia notevolmente!!! questione di distorsioni, di maggior/minore profondità, di pdc, etc etc etc...la risposta quindi capisci che prevederebbe il tirar fuori tutta la teoria di base della fotografia... _________________ http://www.flickr.com/photos/william87
http://www.williamperugini.com
Visita la mia pagina su Facebook e diventa fan!  |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 9:26 am Oggetto: |
|
|
La domanda non è coerente perchè manca un dato... fotografare cosa? A quanti metri da te?
Capisci che se inquadri un paesaggio all'infinito con un 10mm, per ottenere lo stasso angolo con un 18 devi prendere un aereo
Se poi ti muovi nello spazio cambi la prospettiva ed otterresti due foto diverse. |
|
|
 |
valerio76a utente
Iscritto: 01 Mar 2007 Messaggi: 164 Località: Udine
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
Ringrazio..quindi è inutile dire a qualcuno (come spesso si legge) che deve usare le gambine per far fotografia: basta prendere uno zoom tuttofare ed il gioco è fatto (lasciando da parte la qualità in questo discorso).
Quello che volete dirmi è che con un 10mm per es. a f4 non ho la stessa pdc di un 50 mm sempre ad f4.., ok, ma se devo fotografare una persona per es. con un 10 mm, per vederla nelle stesse proporzioni che con un 50mm sicuramente la soluzione c'è, no? Ecco questo volevo sapere.
Chiaro che se ho uno zoom di 300 mm ed un grandangolo di 10 beh, di strada ne devo fare però, appunto, datemi la formula matematica per fare il calcolo e siamo apposto. Non credo sia una domanda poi così mal posta perchè molti hanno il dubbio di che lente comprare in base a cosa fotografano quindi, credo sia utile poter sapere quale relazione matematica regoli quanto chiedo.
Grazie _________________ Appassionato del bello  |
|
|
 |
Wu-hsin utente
Iscritto: 05 Gen 2009 Messaggi: 334 Località: Bologna/Vasto
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 6:11 pm Oggetto: |
|
|
Perchè la fotografia non si può ridimensionare ad una serie di calcoli.
Ogni ottica (e focale), ha delle caratteristiche intrinseche proprie, che vanno oltre al semplice rapporto riproduttivo.
Per esempio.. Un 50mm 1.8, sul formato ridotto equivale a circa 75mm, ma un 85mm 1.8 su formato pieno, si comporterà in modo molto differente.
Quindi invece di far calcoli, cerca di aver in mente l'angolo di ripresa.. E ti muoverai di conseguenza. |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 23 Nov, 2010 6:24 pm Oggetto: |
|
|
Non cambia solamente la profondità di campo. La prospettiva, a quei millimetri, cambia in maniera piuttosto radicale... tanto da non poter essere replicata con "un passetto indietro".
Un esempio tratto da kenrockwell per farti vedere cosa intendiamo.
37mm su fullframe:
14mm su fullframe:
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|