photo4u.it


Fotografare altare

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 6:37 pm    Oggetto: Fotografare altare Rispondi con citazione

Credo che per i primi 20 messaggi farò sempre presente che sono un dilettante alle primissime armi!

Devo fotografare un altare dentro una chiesa. In genere le chiese non sono molto illuminate (e non so neanche se potrò richiedere che vengano accese le luci o dovrò accontentarmi della luce solare che entra dalle finestre alte).

Avete dritte e consigli? ISO, quali priorità usare, ecc..

Grazie.

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
AleZan
coordinatore


Iscritto: 16 Giu 2006
Messaggi: 11699
Località: Bologna

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 6:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti autorizzano, cavalletto e ISO bassi, diaframma intermedio, scatti in manuale con qualche scatto di prova.
Stai il più lontano possibile (zoomando) in modo da inclinare il meno possibile la macchina verso l'altro (linee cadenti).
Scatta in RAW in modo da bilanciare il bianco con calma a casa...

ciao

_________________
Alessandro - www.alessandrozanini.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Mer 10 Nov, 2010 6:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Parla col parroco/custode/guardiano, innanzitutto, se non l'hai già fatto, per l'autorizzazione... così potrai operare in tutta calma. Smile

Il metodo migliore, più semplice e suggestivo è usare un buon cavalletto.
Imposti con calma l'inquadratura;
Iso 100;
Esposizione manuale ;
Diaframma a seconda delle intenzioni, se vuoi una foto descrittiva (quindi senza grossi sfocati) un diaframma sufficientemente chiuso, da f/8 a f/16. Con l'obiettivo in posizione grandangolare dovrebbe bastare f/8 per avere tutto a fuoco, oltretutto è un diaframma dove l'ottica dà il meglio di sé come definizione.
Tempo a seconda dell'illuminazione. Fatti aiutare dall'esposimetro della macchina per un primo tentativo, poi guardando l'istogramma correggi per non bruciare le alte luci e ottenere un buon risultato, aggiungi pure qualche foto a forcella variando i tempi di più o meno uno stop. Meglio una foto esposta "a destra", con le ombre leggibili, per non doverle poi aprire in postproduzione con la generazione di rumore. Sempre senza bruciare le luci! Guarda nel manuale come si attiva la visualizzazione della bruciatura. Smile Attento più all'istogramma che all'anteprima della foto, se sei in una chiesa buia la luminosità dell'lcd ti trae in inganno, l'istogramma no.
Su cavalletto disattiva l'IS se l'hai, imposti il presollevamento dello specchio e lo scatto ritardato e sei a posto. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
aleximbriani
utente


Iscritto: 13 Ott 2010
Messaggi: 179
Località: Lecce

MessaggioInviato: Gio 11 Nov, 2010 9:19 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per i vostri preziosi suggerimenti!
A presto!

_________________
CANON EOS 1100D - ob. Canon 50mm f/1.8 - cavalletto - scatto remoto.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Mer 24 Nov, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

pongo quasi la stessa domanda, approfitto di questa discussione, sempre se l'autore concorda Ok!
Tra due settimane (forse) dovrei partecipare a un battesimo. La prima intenzione è di non usare il flash per 2 motivi.
1) Non vorrei disturbare la celebrazione con la luce del flash
2) Sarei a una distanza tale (circa 10 o 15 metri) che, a mio parere, il flash influirebbe poco o niente.

Con il 55mm sicuramente non riesco a scattare una foto in primo piano dei genitori e del padrino/madrina Crying or Very sad

Niente cavalletto... mano libera. Consigliate tempi brevi e diaframma aperto o tempi lunghi con diaframma semichiuso per riprendere i fedeli sullo sfondo?

Tengo a precisare che il battesimo, di per se, dura poco. Circa 10 minuti. Quindi dovrei fare prima delle prove.

Consigli? suggerimenti? opinioni?

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11302
Località: Romagna

MessaggioInviato: Gio 25 Nov, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
pongo quasi la stessa domanda, approfitto di questa discussione, sempre se l'autore concorda Ok!
Tra due settimane (forse) dovrei partecipare a un battesimo. La prima intenzione è di non usare il flash per 2 motivi.
1) Non vorrei disturbare la celebrazione con la luce del flash
2) Sarei a una distanza tale (circa 10 o 15 metri) che, a mio parere, il flash influirebbe poco o niente.

Con il 55mm sicuramente non riesco a scattare una foto in primo piano dei genitori e del padrino/madrina Crying or Very sad

Niente cavalletto... mano libera. Consigliate tempi brevi e diaframma aperto o tempi lunghi con diaframma semichiuso per riprendere i fedeli sullo sfondo?

Tengo a precisare che il battesimo, di per se, dura poco. Circa 10 minuti. Quindi dovrei fare prima delle prove.

Consigli? suggerimenti? opinioni?


10m? Auguri... Rischi di riprendere solamente un gruppetto di persone di spalle.
Se proprio vuoi evitare il flash, alza gli iso, alzali... la 550D che leggo in firma non dovrebbe comportarsi male.
Il tempo dev'essere al massimo 1/60, circa, durante il battesimo: con tempi più lunghi rischi di avere le scie del mosso delle persone.
Comunque a 1600/3200 iso il flash te li copre bene quei 15m, tranquillo.

Ma non riesci proprio ad avvicinarti??

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ragdoll
nuovo utente


Iscritto: 23 Mar 2010
Messaggi: 41

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 12:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cagliari79 ha scritto:
pongo quasi la stessa domanda, approfitto di questa discussione, sempre se l'autore concorda Ok!
Tra due settimane (forse) dovrei partecipare a un battesimo. La prima intenzione è di non usare il flash per 2 motivi.
1) Non vorrei disturbare la celebrazione con la luce del flash
2) Sarei a una distanza tale (circa 10 o 15 metri) che, a mio parere, il flash influirebbe poco o niente.

A quella distanza rischi di non ottenere proprio nulla.
Hai ragione al 100% sul flash. Inoltre, vista quanto buio fa in chiesa (almeno dal punto di vista della macchina fotografica), eviterei di chiudere troppo il diaframma.
Se non ti puoi avvicinare, comunque, c'è poco da fare.

_________________
Visitate il mio blog http://www.fotocomefare.com per consigli, tecniche, tutorial sulla fotografia digitale in un linguaggio semplice, comprensibile da chiunque.

Il mio Flickr: http://www.flickr.com/photos/albertocv/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Luigi T.
utente attivo


Iscritto: 10 Ott 2007
Messaggi: 6205
Località: CAGLIARI

MessaggioInviato: Ven 26 Nov, 2010 6:49 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Se proprio vuoi evitare il flash, alza gli iso, alzali... la 550D che leggo in firma non dovrebbe comportarsi male.
Il tempo dev'essere al massimo 1/60, circa, durante il battesimo: con tempi più lunghi rischi di avere le scie del mosso delle persone.
Comunque a 1600/3200 iso il flash te li copre bene quei 15m, tranquillo.

Iso 1600/3200? Mi sembrano un pò alti, non vorrei andasse a discapito della qualità (nitidezza)
penso che 1/125 o 1/60 possano andare bene... sarà alle 10, quindi penso ci sia abbastanza luce. Non è una cripta Imbarazzato

_________________
Canon 5D3 [Tamron 24-70mm f/2.8 VC] [EF 50 f/1.8 STM] [EF 135 f/2L USM] [EF 70-200 f/4L IS USM] BG-E11 430exII
Flickr | Facebook
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi