Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cagnaluia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 2403 Località: Castelcucco
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 8:00 pm Oggetto: Doppia esposizione e maschere di livello |
|
|
Ciao,
vorrei capire una cosa, da chi usa la tecnica della doppia esposizione e poi unisce gli scatti sfruttando le maschere di livello..
Tutto questo va bene, benissimo, se per esempio fotografiamo il mare, abbiamo un primo piano scuro e un cielo magari molto più chiaro.
Sarà facile passare il pennello lungo l'orizzonte e ottenere il risultato desiderato.
Ma, ovviamente la domanda viene da se: se il primo piano è rappresentato da un oggetto per niente simmetrico? Per esempio la siluette di una montagna, un albero, dei grattacieli.. come aggiustiamo le esposizioni senza creare sgradevolissimi, io penso inevitabili, aloni?
bye, grassie. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Numerosi passaggi di pennello sfumato al max e con opacità molto bassa. _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 5:07 pm Oggetto: |
|
|
ok.. solo a manina..
utilizzate tavolette grafiche per lavorare meglio? o fa lo stesso? _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
AlexKC utente attivo

Iscritto: 11 Mgg 2007 Messaggi: 10536 Località: W-O-R-L-D
|
Inviato: Gio 11 Nov, 2010 11:45 pm Oggetto: |
|
|
Alezan dice bene e aggiungo che ci vuole un sacco di pratica. Bisogna lavorare sempre in maniera diversa e ogni volta con impostazioni del pennello diverse. A volte si possono usare anche delle selezioni per aiutarci - maschere veloci, selezioni con i canali ecc. ecc.
Io non uso tavolette grafiche.
 _________________ AlexKC - Alessandro Petrini Sony A7RIII, Sony A7IV,
'To light a candle is to cast a shadow' Ursula K. Le Guin |
|
|
 |
wilduck utente attivo

Iscritto: 28 Feb 2006 Messaggi: 2826 Località: Firenze
|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 12:29 pm Oggetto: |
|
|
anch'io non uso tavolette grafiche...e i consigli sopra espressi sono molto validi...
numerosi passaggi con pennelli molto grandi, molto soffici e con bassa opacità.
Lo step successivo sono le selezioni tramite canali, non molto intuitive, ma sicuramente potentissime! _________________ il mio sito: Photography & Thoughts |
|
|
 |
cagnaluia utente attivo

|
Inviato: Dom 14 Nov, 2010 1:18 pm Oggetto: |
|
|
si, questi giorni mi sono fatto spiegare da un amico il suo workflow... e in effetti l'ho visto usare il lazzo.. per scontornare, poi copiare sui canali e lavorare tra canali e livelli.. non mi ricordo più una picca.. ma una volta capito e usato spesso diventa automatico.
Cmq lui usa penna e tavoletta, e TANTISSIMO le scorciatoie preimpostate sulla tastiera. Risparmia un sacco di tempo invece che star li con il mouse. _________________ Eos1DsMkII|17-40F4L|50F1.2L|70-200F2.8L|TC80N3 |
|
|
 |
|