Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Ribe73 utente
Iscritto: 09 Ott 2004 Messaggi: 74 Località: Lucca
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 11:41 am Oggetto: Doppia essposizione |
|
|
Sono molto incuriosito dalla tecnica delle esposizioni multiple...c'è nessuno che è in grado di spiegarmi come si fa?
Grazie _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
halone utente attivo

Iscritto: 10 Giu 2005 Messaggi: 2551 Località: Darera
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 11:46 am Oggetto: |
|
|
Se cerchi nel forum ne abbiamo già parlato _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 1:40 pm Oggetto: |
|
|
Io ho cercato un po' nel forum ma non ho trovato gran che...
Non esiste qualche sito dove è spiegata questa tecnica?
Ciao _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
halone utente attivo

|
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 2:24 pm Oggetto: |
|
|
Io però vorrei farlo con la pellicola... _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
tegame utente attivo

Iscritto: 18 Dic 2003 Messaggi: 2009 Località: Milano
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 4:08 pm Oggetto: |
|
|
la doppia esposizione o multipla esposizione, consisten nell'esporre una pellicola più volte, senza trascinarla.
pertanto la macchina deve poter permettere di evitare il trascinamento.
Secondariamente, i tempi di esposizione cambiano in quanto lo stesso fotogramma verrà esposto due o più volte.
Da qualche parte ho una tabellina indicativa ... appena la trovo la posto.
Se vai quì ecco un esempio di doppia esposizione.
1. http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1835376
2. http://www.photo.net/photodb/photo?photo_id=1835364 |
|
|
 |
halone utente attivo

|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 6:45 pm Oggetto: |
|
|
Forse Ribe73 intendeva la doppia esposizione per aumentare la latitudine di posa????
Le 2 di tegame sono forse indicate più sulla composizione di immagini artistiche? _________________ http://www.alessandrobelluscio.com - turista delle alpi con macchina fotografica |
|
|
 |
Malko Tondella utente

Iscritto: 15 Dic 2004 Messaggi: 433 Località: Cadore - BL
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 7:07 pm Oggetto: |
|
|
avete messo un sacco di bei link in inglese , qualcuno non riesce a fare un tutorial qui sul sito?
io comunque ho fatto così:
dopo aver incollato una immagine sull'altra ho creato una maschera e poi ho applicato un riempimento parziale (non so se si chiama così, ma intendo quello che tracciando una linea applica una riempimento che va a scomparire graduatamente), però se l'orizzonte non è dritto (tipo se c'è una montagna) l'effetto non mi convince al 100%, perchè la montagna non viene esposta tutta alla stessa maniera.
ciao ciao |
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Gio 29 Set, 2005 8:12 pm Oggetto: |
|
|
Io intendo la funzione che ha la mia macchina che permette di fare fino a 9 esposizioni senza mandare avanti la pellicola. Io non voglio fare nulla con PS...Vorrei sapere se c'è qualche accorgimento da usare ,..i tempi di esposizione per la prima foto e per quelle successive....
Ciao a tutti
PS Forse ci vorrebbe un bel tutorial in italiano...ma ormai con tutte queste reflex digitali non interessa più a nessuno...
Ciaoooooooooo _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
tegame utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:00 am Oggetto: |
|
|
halone ha scritto: | Forse Ribe73 intendeva la doppia esposizione per aumentare la latitudine di posa????
Le 2 di tegame sono forse indicate più sulla composizione di immagini artistiche? |
grazie per le foto artistiche .... credo chge ribe intendesse proprio quello che ho fatto con quella unica foto, ovvero esporre la pellicola 2 volte, senza il trascinamento della stessa.
E' ovvio che questa e' una tecnica che punta ad essere creativa.
Ribe, appena posso metto giu' quattro cosette. |
|
|
 |
Adaster utente attivo
Iscritto: 21 Feb 2005 Messaggi: 606 Località: Parma
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 8:58 am Oggetto: |
|
|
Se fai ad es 2 esposizioni con soggetti a che si sovrappongono i due scatti dovranno essere esposti a -1 stop rispetto a quello che ti dice l'esposimetro. se fai 3 foto una sopra l'altra devi correggere a -2 e così via. è ovvio che non c'è questa necessità se ad esempio piazzi la luna in una zona buia di una foto sottostante, mentre se la piazzi ne cielo diurno credo ancora che tu debba correggere la sua esposizione riducendola sempre di uno stop. Cioè se lo sfondo è buio non dovresti correggere; il classico esempio è la ballerina su sfondo nero che si vede sui manuali delle macchine nikon con questa funzione e che viene fotografata con un effetto strobo.
Spero sia giusto, aspettiamo Tegame
Per le doppie esposiz su pellicola c'è una bellissima tecnica che non son ancora riuscito a mettere in pratica che si chiama defocalizzazione
http://www.nadir.it/tec-crea/te_paes-e-defoc.htm |
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 9:19 am Oggetto: |
|
|
Grazie adaster...ora prendo un rullino b/n e faccio qualche prova...
Comunque sono sempre ben accetti altri consigli e suggerimenti _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
tegame utente attivo

|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 10:02 pm Oggetto: |
|
|
Ho trovato la tabellina:
Questi sono i valori medi di compensazione.
Numero scatti - Compensazione
2 - -1,0 EV
3 - -1,5 EV
4 - -2,0 EV
8/9 - -3,0 EV
+ Raccomnado di fare dei test, in quanto l'entita' della compensazione varia in base alle condizioni di ripresa.
+ Se lo sfondo e' competamente nero e i soggetti non si sovrappongono, la compensazione non e' di norma necessaria.
+ Si puo' verificare un leggero slittamento dei fotogrammi, sopratutto all'inizio e fine del film, per cui e' buona norma utilizzare per l'esposizione multipla i fotogrammi centrali.
Facci sapere 
Ultima modifica effettuata da tegame il Dom 02 Ott, 2005 1:41 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 1:58 pm Oggetto: |
|
|
Grazie mille tegame...faro tesoro di questi consigli...e spero di farvi vedere presto i risultati..spero buoni...  _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
Ribe73 utente
|
Inviato: Mar 18 Ott, 2005 2:54 pm Oggetto: |
|
|
Ma questi effetti si possono fare anche in camera oscura? Facendo due esposizioni con negativi diversi?
Ciao _________________ EOS 33V - EOS 350Dkit - Canon EF 50 f1.4 USM - Sigma 28-200 f3.5-5.6 |
|
|
 |
|