Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
gigigigi utente
Iscritto: 02 Set 2007 Messaggi: 312
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:26 pm Oggetto: Maschera di Contrasto e Aperture 3 |
|
|
Ciao a tutti!!! Novizio del mondo reflex e dell'editing, uso solo Aperture 3 per "aggiustare" le foto in termini di camera oscura: esposizione, livelli, colori, crop e poco piú.
Premetto che il fotoritocco troppo spinto non mi interessa, ma sento sempre parare di maschera di contrasto e della sua imprescindibilitá, per cui mi sono chiesto se questa funzione di PS sia o meno la stessa che la classica regolazione del contrasto presente in Aperture (e in quasi tutti gli editors).
Ebbene, é la stessa cosa? Se no, qual'é la differenza?
Tnx!
Luigi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:51 pm Oggetto: |
|
|
Non confondere il contrasto con la maschera di contrasto
La maschera di contrasto serve a rinvigorire il microdettaglio che può essere a volte appannato o impastato per motivi di ridimensionamento, micromosso o messa a fuoco imprecisa. Ovviamente c'è un limite oltre cui la maschera di contrasto non può nulla.
Il contrasto invece è una riduzione della gamma dinamica o sfumature di colore; contrastare il rapporto luci ed ombre.
Qui lo spiegano in modo semplicissimo e molto meglio di me  |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:01 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Filip! Infatti immaginavo fossero due cose diverse
Ma in Aperture esiste lo strumento della maschera di contrasto? Magari sotto un altro nome..  |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco Aperture ma di solito si trova uno strumento analogo alla maschera di contrasto, sotto la voce "Dettaglio" o "Nitidezza". |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:38 pm Oggetto: |
|
|
Hai ragione, Filip. Buttandomi nel web alla fine ho trovato: il comando si chiama Edge Sharpen! Ora devo solo imparare ad usarlo. Suggerimenti?  |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:54 pm Oggetto: |
|
|
Tiro su questa discussione, causa nuovo dubbio.
Gironzolando su internet ho letto varie cose su Aperture, e una mi ha colpito: un ragazzo in un altro forum diceva che Aperture gli andava bene cosí com'era e l'avrebbe continuato ad usare per tutto, salvo poi sistemare:
Profilo colore
Maschera di contrasto
Noise Reduction
in photoshop. Mi é venuto il dubbio che questi controlli non "funzionino bene" se fatti durante lo sviluppo del RAW, ma vadano fatti in un secondo momento sul file in jpg/tiff. Ha senso?
NB: Aperture da la possibilitá di agire sui tre parametri suddetti.
Tnx.
Luigi |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 6:01 pm Oggetto: |
|
|
Non conosco Aperture. Il significato di quell'affermazione può essere: "Voglio lavorare l'immagine anche in Photoshop e lascio per ultimi gli interventi su riduzione rumore, sharpening e conversione in un profilo adatto al mio scopo". E' un workflow logico.
Io ti posso dire che oggi il livello dei convertitori RAW è ormai così avanzato da rendere Photoshop non indispensabile nell'80% dei casi.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 7:25 pm Oggetto: |
|
|
Grazie AleZan,
Quindi non é vero che, in soldoni, é piú efficace aggiustare il rumore, il profilo colore e soprattutto la MDC su un file jpg/tiff piuttosto che sul raw?
Luigi |
|
|
 |
gigigigi utente
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 7:28 pm Oggetto: |
|
|
PS: sono andato a rivedere quel forum e l'utente diceva: "lascio a Ps quindi unicamente la conversione per il web (dimensioni, sharpen e profilo colore), portando tutto lo sviluppo da Camera RAW ad Aperture 3."
... |
|
|
 |
|