photo4u.it

Maschera di Contrasto e Aperture 3

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
gigigigi
utente

Iscritto: 02 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:26 pm    Oggetto: Maschera di Contrasto e Aperture 3 Rispondi con citazione

Ciao a tutti!!! Novizio del mondo reflex e dell'editing, uso solo Aperture 3 per "aggiustare" le foto in termini di camera oscura: esposizione, livelli, colori, crop e poco piú.
Premetto che il fotoritocco troppo spinto non mi interessa, ma sento sempre parare di maschera di contrasto e della sua imprescindibilitá, per cui mi sono chiesto se questa funzione di PS sia o meno la stessa che la classica regolazione del contrasto presente in Aperture (e in quasi tutti gli editors).
Ebbene, é la stessa cosa? Se no, qual'é la differenza?
Tnx!

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:51 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non confondere il contrasto con la maschera di contrasto Smile
La maschera di contrasto serve a rinvigorire il microdettaglio che può essere a volte appannato o impastato per motivi di ridimensionamento, micromosso o messa a fuoco imprecisa. Ovviamente c'è un limite oltre cui la maschera di contrasto non può nulla.

Il contrasto invece è una riduzione della gamma dinamica o sfumature di colore; contrastare il rapporto luci ed ombre.
Qui lo spiegano in modo semplicissimo e molto meglio di me Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Filip! Infatti immaginavo fossero due cose diverse Ok!

Ma in Aperture esiste lo strumento della maschera di contrasto? Magari sotto un altro nome.. Pallonaro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 11 Mgg, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco Aperture ma di solito si trova uno strumento analogo alla maschera di contrasto, sotto la voce "Dettaglio" o "Nitidezza".
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Hai ragione, Filip. Buttandomi nel web alla fine ho trovato: il comando si chiama Edge Sharpen! Ora devo solo imparare ad usarlo. Suggerimenti? Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 5:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tiro su questa discussione, causa nuovo dubbio.

Gironzolando su internet ho letto varie cose su Aperture, e una mi ha colpito: un ragazzo in un altro forum diceva che Aperture gli andava bene cosí com'era e l'avrebbe continuato ad usare per tutto, salvo poi sistemare:

Profilo colore
Maschera di contrasto
Noise Reduction

in photoshop. Mi é venuto il dubbio che questi controlli non "funzionino bene" se fatti durante lo sviluppo del RAW, ma vadano fatti in un secondo momento sul file in jpg/tiff. Ha senso?

NB: Aperture da la possibilitá di agire sui tre parametri suddetti.

Tnx.

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 6:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non conosco Aperture. Il significato di quell'affermazione può essere: "Voglio lavorare l'immagine anche in Photoshop e lascio per ultimi gli interventi su riduzione rumore, sharpening e conversione in un profilo adatto al mio scopo". E' un workflow logico.

Io ti posso dire che oggi il livello dei convertitori RAW è ormai così avanzato da rendere Photoshop non indispensabile nell'80% dei casi.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 7:25 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie AleZan,

Quindi non é vero che, in soldoni, é piú efficace aggiustare il rumore, il profilo colore e soprattutto la MDC su un file jpg/tiff piuttosto che sul raw?

Luigi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gigigigi
utente

MessaggioInviato: Lun 08 Nov, 2010 7:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

PS: sono andato a rivedere quel forum e l'utente diceva: "lascio a Ps quindi unicamente la conversione per il web (dimensioni, sharpen e profilo colore), portando tutto lo sviluppo da Camera RAW ad Aperture 3."

...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: