Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Dom 03 Ott, 2010 6:17 pm Oggetto: Monitor "fotografico" |
|
|
Spero sia la sezione giusta!
Sono in procinto di acquistare un nuovo monitor.
Il mio budget è di 500/600 euro.
Cosa offre il mercato di buono per questa cifra!?
Meglio un 4:3 o un 16:9/10?
Grazie.  _________________
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 10:35 am Oggetto: |
|
|
http://www.prad.de/en/guide/ausstattung_auswahl.html
per vedere un po' di modelli e di prezzi.
Con quella cifra puoi già pensare a monitor che montano pannelli IPS o PVA.
Puoi guardare ad esempio HP, Dell, Philips.
Il formato wide è comodo perché su un lato sistemi la foto su cui lavori e su l'altro le palette del programma di editing che usi (ad es. Photoshop) senza sovrapposizioni.
Tieni una parte del budget per acquistare un colorimetro per calibrare/profilare il monitor.
ciao _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Jamal utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005 Messaggi: 701 Località: Roma
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 12:57 pm Oggetto: |
|
|
Prima di tutto grazie.
Se posso approfittare della tua gentilezza potrei chiederti la differenza tra un IPS e un PVA?! _________________
 |
|
|
 |
AleZan coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006 Messaggi: 11698 Località: Bologna
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 2:29 pm Oggetto: |
|
|
Se guardi su wikipedia trovi descritte nel dettaglio le diverse tecnologie dei pannelli TFT.
Diciamo che devi evitare i modelli che usano tecnologia TN, perché hanno un gamut (spazio colore) più ridotto rispetto alle soluzioni più recenti Sono i monitor di fascia più economica.
Non è solo la tecnologia del pannello a fare la qualità di un monitor. Importantissima è tutta la sua elettronica. Diciamo che la qualità del pannello TFT è la base su cui si costruisce un buon monitor.
Qualche anno fa la tecnologia IPS aveva dei costi elevati ed era montata solo sui modelli top dei costruttori top... Oggi si è differenziata in tante sottofamiglie e, pensa, anche l'iPad ha un pannello IPS.... _________________ Alessandro - www.alessandrozanini.it
 |
|
|
 |
Botolo utente

Iscritto: 06 Ott 2005 Messaggi: 294 Località: Genova
|
Inviato: Lun 04 Ott, 2010 4:06 pm Oggetto: ... |
|
|
http://www.flatpanelshd.com/panels.php
questo sito ti dice per ogni monitor che tipo di pannello monta.
Con quella cifra io ho preso un NEC 2090UXi che monta pannello S-PVA da 20" formato 4:3
ciao _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
rednax utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008 Messaggi: 586 Località: Nola (Na)
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 10:27 am Oggetto: |
|
|
ok la faccio
meglio un ips oppure pva?
tenendo sempre presente che dei tempi di risposta poco ci interessa visto che si tratta di monitor per la grafica |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 12:17 pm Oggetto: ... |
|
|
meglio PVA e se guardi i modelli di punta dell'EIZO hanno tempi di risposta di 25ms (come il mio NEC)  _________________ Riccardo
Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione... |
|
|
 |
fgioia utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004 Messaggi: 4525 Località: Anzio (RM)
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 1:53 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
Botolo ha scritto: | meglio PVA e se guardi i modelli di punta dell'EIZO hanno tempi di risposta di 25ms (come il mio NEC)  |
In base a cosa meglio PVA? S-PVA M-PVA, S-IPS H-IPS? _________________ 7D+Grip + lenti eLLose + Fuji x10 wooow -
Ho concluso positivamente su P4u con Neom, Panda, Iceman, Dinamic, Silver_Surfer, Silver_Surfer e pin_o | I miei feedback |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 2:58 pm Oggetto: |
|
|
Io ho preso un Dell UltraSharp U2410 con pannello IPS e provenendo da un Sony 19 4/3 con pannello PVA non noto particolari differenze di resa colorimetrica.
Il Dell è meglio perché ogni monitor viene profilato direttamente in fabbrica con tanto di certificato e per i tempi di risposta leggermente più veloci. _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Davide Spedicato utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006 Messaggi: 792
|
Inviato: Mar 05 Ott, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
anch'io ho lo stesso budget...
avrei pensato a
Eizo S2433W (pannello PVA)
Hp LP2475W (pannello IPS)
che ne dite? _________________ Davide
5D mkIII - Canon 70-200 f/4 L IS - Canon 100 f/2 - Canon ixus 500
L'intelligenza non è non commettere errori, ma scoprire il modo di trarne profitto (B. Brecht)
Ultima modifica effettuata da Davide Spedicato il Mar 05 Ott, 2010 9:15 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
Botolo utente

|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 5:11 pm Oggetto: Re: ... |
|
|
Andrea Giorgi ha scritto: | Ma no, meglio IPS ed i modelli di punta di Eizo e Nec utilizzano entrambe varianti di questa tecnologia. |
Andrea hai ragione, ho toppato ed anche il mio NEC LCD2090Uxi è in effetti un S-IPS
chiedo scusa !!!!!!  _________________ Riccardo
|
|
 |
zeling utente
Iscritto: 28 Nov 2005 Messaggi: 62
|
Inviato: Gio 21 Ott, 2010 5:38 pm Oggetto: |
|
|
vorrei un consiglio anch'io per l'aquisto del monitor. Le mie ricerche ,prenetto di non essere esperto in materia, si sono orientate "monitor eizo s 2243 w". Questa mia scelta è stata fatta in base alla lettura dei vari forum, non alla mia esperienza. La spesa è superiore al previsto , però il fatto di aquistarlo in zona mi fa sentire più sicuro .Il venditore mi ha detto che è un modello vecchio ancora valido.
Che ne pensate ????????????. _________________ A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. Totò
Zeling |
|
|
 |
zeling utente
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 10:11 am Oggetto: |
|
|
non ricevendo risposta ,capisco che questo argomento à stato detto e ridetto in tutti forum e non ha molta rilevanza . Oggi il post fotografare è importante quanto il prima , secondo una mia limitazione mentale un monitor ha una certa importanza. Come precisato non essendo esperto nè di fotografia nè di informatica vi chiedo aiuto.
capire una persona che porta un handicap è difficile finchè non hai tu lo stesso ploblema Roberto _________________ A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. Totò
Zeling |
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 10:21 am Oggetto: |
|
|
zeling ha scritto: | non ricevendo risposta .. |
Zeling, visto che sei qui da poco forse non lo sai:
questo è un Forum, NON E' nè una chat nè Twitter, quindi non è prevista (e comunque non è obbligatoria) la risposta immediata. Tra una domanda posta alle 17.38 e la protesta risentita la mattina dopo alle 10.11 passa troppo poco tempo per lamentarsi. Tieni presente che molti utenti lavorano oppure dedicano al Forum la tranquillità delle ore serali. Quindi, per favore, un po' di pazienza.
Alberto |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11360 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 11:09 am Oggetto: |
|
|
zeling ha scritto: | vorrei un consiglio anch'io per l'aquisto del monitor. Le mie ricerche ,prenetto di non essere esperto in materia, si sono orientate "monitor eizo s 2243 w". Questa mia scelta è stata fatta in base alla lettura dei vari forum, non alla mia esperienza. La spesa è superiore al previsto , però il fatto di aquistarlo in zona mi fa sentire più sicuro .Il venditore mi ha detto che è un modello vecchio ancora valido.
Che ne pensate ????????????. |
Non me ne intendo di monitor, comunque se fino due anni fa era un ottimo modello, perché oggi non dovrebbe esserlo più?  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
zeling utente
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 11:10 am Oggetto: |
|
|
Ti ringrazio ,e chiedo venia per la mia impazienza _________________ A volte è difficile fare la scelta giusta perché o sei roso dai morsi della coscienza o da quelli della fame. Totò
Zeling |
|
|
 |
paolov nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2010 Messaggi: 9
|
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 04 Nov, 2010 7:52 am Oggetto: |
|
|
Io più li uso e più consiglio i miei due HP LP2065 .
20'' , 4:3 , S-IPS , 8ms , colori ottimi e , se ben calidrati con lo spyder , direi perfetti . _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|