photo4u.it

Monitor "fotografico"

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Dom 03 Ott, 2010 6:17 pm    Oggetto: Monitor "fotografico" Rispondi con citazione

Spero sia la sezione giusta! Smile
Sono in procinto di acquistare un nuovo monitor.
Il mio budget è di 500/600 euro.
Cosa offre il mercato di buono per questa cifra!?
Meglio un 4:3 o un 16:9/10?
Grazie. Smile

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 10:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.prad.de/en/guide/ausstattung_auswahl.html
per vedere un po' di modelli e di prezzi.

Con quella cifra puoi già pensare a monitor che montano pannelli IPS o PVA.
Puoi guardare ad esempio HP, Dell, Philips.

Il formato wide è comodo perché su un lato sistemi la foto su cui lavori e su l'altro le palette del programma di editing che usi (ad es. Photoshop) senza sovrapposizioni.

Tieni una parte del budget per acquistare un colorimetro per calibrare/profilare il monitor.

ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Jamal
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Prima di tutto grazie. Smile
Se posso approfittare della tua gentilezza potrei chiederti la differenza tra un IPS e un PVA?!

AleZan
coordinatore

Iscritto: 16 Giu 2006

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 2:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se guardi su wikipedia trovi descritte nel dettaglio le diverse tecnologie dei pannelli TFT.
Diciamo che devi evitare i modelli che usano tecnologia TN, perché hanno un gamut (spazio colore) più ridotto rispetto alle soluzioni più recenti Sono i monitor di fascia più economica.

Non è solo la tecnologia del pannello a fare la qualità di un monitor. Importantissima è tutta la sua elettronica. Diciamo che la qualità del pannello TFT è la base su cui si costruisce un buon monitor.

Qualche anno fa la tecnologia IPS aveva dei costi elevati ed era montata solo sui modelli top dei costruttori top... Oggi si è differenziata in tante sottofamiglie e, pensa, anche l'iPad ha un pannello IPS....

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Botolo
utente

Iscritto: 06 Ott 2005

MessaggioInviato: Lun 04 Ott, 2010 4:06 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

http://www.flatpanelshd.com/panels.php

questo sito ti dice per ogni monitor che tipo di pannello monta.

Con quella cifra io ho preso un NEC 2090UXi che monta pannello S-PVA da 20" formato 4:3

ciao

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
rednax
utente attivo

Iscritto: 13 Nov 2008

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 10:27 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ok la faccio Mi nascondo
meglio un ips oppure pva?
tenendo sempre presente che dei tempi di risposta poco ci interessa visto che si tratta di monitor per la grafica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Botolo
utente

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 12:17 pm    Oggetto: ... Rispondi con citazione

meglio PVA e se guardi i modelli di punta dell'EIZO hanno tempi di risposta di 25ms (come il mio NEC) Ok!

Canon EF24-105 f/4L; Canon EF50 f/1.4; Tokina ATX-PRO 80-200 f/2.8; Speedlite 580EX Mk II; ...e tanta passione...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
fgioia
utente attivo

Iscritto: 19 Ago 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 1:53 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:
meglio PVA e se guardi i modelli di punta dell'EIZO hanno tempi di risposta di 25ms (come il mio NEC) Ok!

In base a cosa meglio PVA? S-PVA M-PVA, S-IPS H-IPS?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 2:04 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Botolo ha scritto:

Ma no, meglio IPS ed i modelli di punta di Eizo e Nec utilizzano entrambe varianti di questa tecnologia.

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 2:58 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho preso un Dell UltraSharp U2410 con pannello IPS e provenendo da un Sony 19 4/3 con pannello PVA non noto particolari differenze di resa colorimetrica.
Il Dell è meglio perché ogni monitor viene profilato direttamente in fabbrica con tanto di certificato e per i tempi di risposta leggermente più veloci.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Davide Spedicato
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 9:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anch'io ho lo stesso budget...

avrei pensato a
Eizo S2433W (pannello PVA)
Hp LP2475W (pannello IPS)

che ne dite?

Ultima modifica effettuata da Davide Spedicato il Mar 05 Ott, 2010 9:15 pm, modificato 1 volta in totale
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Botolo
utente

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 5:11 pm    Oggetto: Re: ... Rispondi con citazione

Andrea Giorgi ha scritto:
Ma no, meglio IPS ed i modelli di punta di Eizo e Nec utilizzano entrambe varianti di questa tecnologia.

Andrea hai ragione, ho toppato ed anche il mio NEC LCD2090Uxi è in effetti un S-IPS Ok!
chiedo scusa !!!!!! Rolling Eyes

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
zeling
utente

Iscritto: 28 Nov 2005

MessaggioInviato: Gio 21 Ott, 2010 5:38 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

vorrei un consiglio anch'io per l'aquisto del monitor. Le mie ricerche ,prenetto di non essere esperto in materia, si sono orientate "monitor eizo s 2243 w". Questa mia scelta è stata fatta in base alla lettura dei vari forum, non alla mia esperienza. La spesa è superiore al previsto , però il fatto di aquistarlo in zona mi fa sentire più sicuro .Il venditore mi ha detto che è un modello vecchio ancora valido.
Che ne pensate ????????????.

Vai a fine pagina
zeling
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

non ricevendo risposta ,capisco che questo argomento à stato detto e ridetto in tutti forum e non ha molta rilevanza . Oggi il post fotografare è importante quanto il prima , secondo una mia limitazione mentale un monitor ha una certa importanza. Come precisato non essendo esperto nè di fotografia nè di informatica vi chiedo aiuto.

capire una persona che porta un handicap è difficile finchè non hai tu lo stesso ploblema Roberto

Vai a fine pagina
Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 10:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zeling ha scritto:
non ricevendo risposta ..

Zeling, visto che sei qui da poco forse non lo sai:
questo è un Forum, NON E' nè una chat nè Twitter, quindi non è prevista (e comunque non è obbligatoria) la risposta immediata. Tra una domanda posta alle 17.38 e la protesta risentita la mattina dopo alle 10.11 passa troppo poco tempo per lamentarsi. Tieni presente che molti utenti lavorano oppure dedicano al Forum la tranquillità delle ore serali. Quindi, per favore, un po' di pazienza.

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 11:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

zeling ha scritto:
vorrei un consiglio anch'io per l'aquisto del monitor. Le mie ricerche ,prenetto di non essere esperto in materia, si sono orientate "monitor eizo s 2243 w". Questa mia scelta è stata fatta in base alla lettura dei vari forum, non alla mia esperienza. La spesa è superiore al previsto , però il fatto di aquistarlo in zona mi fa sentire più sicuro .Il venditore mi ha detto che è un modello vecchio ancora valido.
Che ne pensate ????????????.

Non me ne intendo di monitor, comunque se fino due anni fa era un ottimo modello, perché oggi non dovrebbe esserlo più? Wink

Vai a fine pagina
zeling
utente

MessaggioInviato: Ven 22 Ott, 2010 11:10 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ti ringrazio ,e chiedo venia per la mia impazienza
Vai a fine pagina
paolov
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2010

MessaggioInviato: Mer 03 Nov, 2010 9:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sfrutto questo topic per chiedere un vostro parere.
Ho trovato questo monitor della Samsung: BX2335.
http://www.samsung.com/it/consumer/pc-peripherals-printer/monitor/led/LS23B3UVMN/EN/index.idx?pagetype=prd_detail&tab=specification
Nei vari siti (tftcentral, prad, flatpanelshd) non ho trovato niente. Dalle caratteristiche sul sito del produttore voi cosa ne deducete?
Grazie in anticipo,
Paolo.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Dreamer77
utente attivo

Iscritto: 29 Apr 2009

MessaggioInviato: Gio 04 Nov, 2010 7:52 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Io più li uso e più consiglio i miei due HP LP2065 .

20'' , 4:3 , S-IPS , 8ms , colori ottimi e , se ben calidrati con lo spyder , direi perfetti .

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: