Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ggc utente attivo
Iscritto: 10 Lug 2007 Messaggi: 518
|
Inviato: Mar 19 Ott, 2010 8:59 pm Oggetto: Problema trascinamento pellicola |
|
|
Ciao a tutti,
ho recentemente preso una fregatura acquistando una Bencini Koroll 120, medio formato ( 6x6 ) molto semplice.
Al momento dell'acquisto ho verificato tutto, l'otturatore funzionava, la lente era decente, il rocchetto girava ecc. .
Ma la sorpresa quando ho inserito la pellicola: non girava...
Infatti le due "alette" sotto la rotella di avanzamento sono completamente abrase, e non riesco a svitare la vite, apparentemente inchiodata... per svitarla bene servirebbe un cacciavite molto corto ( più corto della pellicola, direi max 5 cm visto che la pellicola è 6 ) ma anche così non si riuscirebbe a far forza. Ho messo dello svitol ma non ha sortito l'effetto desiderato.
Qualche idea?
Una volta riuscito a svitare la vite poi dovrei sostituire il pezzo, sarà dura trovarlo?
Grazie in anticipo.
Descrizione: |
|
Dimensione: |
36.25 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1021 volta(e) |

|
Descrizione: |
|
Dimensione: |
55.6 KB |
Visualizzato: |
File visto o scaricato 1021 volta(e) |

|
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 8:14 am Oggetto: Re: Problema trascinamento pellicola |
|
|
ggc ha scritto: | Ciao a tutti,
ho recentemente preso una fregatura acquistando una Bencini Koroll 120, medio formato ( 6x6 ) molto semplice.
Al momento dell'acquisto ho verificato tutto, l'otturatore funzionava, la lente era decente, il rocchetto girava ecc. .
Ma la sorpresa quando ho inserito la pellicola: non girava...
Infatti le due "alette" sotto la rotella di avanzamento sono completamente abrase, e non riesco a svitare la vite, apparentemente inchiodata... per svitarla bene servirebbe un cacciavite molto corto ( più corto della pellicola, direi max 5 cm visto che la pellicola è 6 ) ma anche così non si riuscirebbe a far forza. Ho messo dello svitol ma non ha sortito l'effetto desiderato.
Qualche idea?
Una volta riuscito a svitare la vite poi dovrei sostituire il pezzo, sarà dura trovarlo?
Grazie in anticipo. |
Per svitarla potresti usare un cacciavite a cricchetto ma anche così credo sia molto complicato.
Trovare il pezzo? Non direi che sarà dura trovarlo direi impossibile! Fai prima a trovare un'altra Bencini.
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Mer 20 Ott, 2010 8:51 am Oggetto: |
|
|
...saldare a brasatura due alette?
|
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 6:08 pm Oggetto: |
|
|
Grazie.
Ho provato con cricchetto e bit da vite normale, ma non sono riuscito ancora...
Vi terrò informati sul proseguo, in effetti l'idea di crearlo con saldatatura potrebbe essere interessante.
|
|
|
 |
Anonimo. non più registrato
Iscritto: 14 Gen 2006 Messaggi: 6707
|
Inviato: Ven 22 Ott, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
... dovresti approfondire il taglio con un disco diamantato (quelli da dentista o da modellista) e poi nella fessura così approfondita e regolata infilare un rettangolino di metallo da saldare a brasatura o incollare con colla a due componenti (l'epossidico noto com e"5 minuti")
|
|
|
 |
ggc utente attivo
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 10:43 pm Oggetto: |
|
|
Per ora ne è arrivata un'altra con messa a fuoco inchiodata e senza "pelle".
Dopo aver pulito in modo certosino il filetto della messa a fuoco , con parecchia fatica si è sbloccata, è tornata più o meno fluida, e l'ho caricata con una pellicola 50 ( altrimenti con 1/30 f11 al sole la sovraesposizione sarebbe troppo pronunciata, secondo me... ).
Per quella "guasta" ( che però è messa meglio esteticamente ) vedrò il da farsi, l'idea della colla è forse di più facile applicazione, comunque un amico modellista abituato a trattare con oggetti minuscoli proverebbe a farmi ed applicarmi le alette in plasticard, se poi non va tenteremo coi pezzettini di metallo e la limatura ( magari col Dremel si riesce ).
|
|
|
 |
|