photo4u.it

Nikon FM e obbiettivi (anche su D300s)

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:31 am    Oggetto: Nikon FM e obbiettivi (anche su D300s) Rispondi con citazione

Finalmente, anche grazie ai vostri consigli, ho comprato su ebay una Nikon FM cromata con Nikkor 50mm f2 serie F (credo) e un Kiron 28mm f2,8, il tutto a 70 euro.... direi un ottimo prezzo!!!

Ho letto che il nikkor 50mm f2 è considerato un buon obbiettivo, voi che ne pensate?
Inoltre ho provato a montare il Sigma 70-300 Apo DG Macro sulla FM e sembrerebbe che funzioni a dovere, non c'è vignettatura e i diaframmi vanno bene, anche se la messa a fuoco manuale del sigma lascia molto a desiderare, quindi a breve prenderò un tele non AIS, nel frattempo però utilizzirei il sigma.
Io sapevo che era solo per DX, forse mi sbaglio? Potrei rovinare qualcosa utilizzandolo sulla FM?

Inoltre ho montato il 50mm e il 28mm sulla d300s e ho notato che sbaglia la scala dei diaframmi, cioè se il diaframma dell'obbiettivo è su ad esempio f5,6, la d300s lo riconosce come f8 e cosi via...
Come faccio a calibrarla?

Grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
lamb
utente attivo

Iscritto: 26 Ott 2006
Località: Bari, Torino, Uppsala, Amburgo, Londra, poi di nuovo Torino, sigh...

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ma le lenti sono AI o modificate AI? Perchè altrimenti sulla D300 rischi di fare dei danni (magari non succede ma io non rischierei)...
Comunque la FM dovrebbe montare ottiche AI...
Guarda le baionette in questa discussione...
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=45607

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Ma le lenti sono AI o modificate AI? Perchè altrimenti sulla D300 rischi di fare dei danni (magari non succede ma io non rischierei)...

Ai o modificati Ai non fa differenza e non fa danni.
Se sono F originali non modificati Ai e sono stati montati sulla D300s, i danni gli avrebbero già fatti, ma per montarlo bisogna "violentarlo" dentro andando a rompere la linguetta coassiale al bochettone che è quella che si accoppia al diaframma meccanicamente.

Credo, ma non sono sicuro, non ho mai avuto una Nikon digitale, che gli obiettivi non AF vadano "censiti" da qualche parte in un qualche menu della macchina.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 11:53 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Confermo quello che dici... Esiste un menu per impostare i dati delle lenti AI e ovviamente se monti una lente f2 avendone impostata una f2.8 sbaglia i dati exif di un diaframma...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 12:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho risolto, bastava andare nel menù "Obbiettivi senza CPU" e impostare i dati dell'obbiettivo. Funziona alla perfezione anche se purtroppo la D300s non riconosce automaticamente l'obbiettivo inserito, quindi ogni volta che passo da 50mm a 28mm devo rientrare nel menu e segnalare che è stata montata un'altra lente.
Comunque va, non ho avuto nessun problema di innesto e non ho dovuto forzare il corpo.
non so se siano AIs o no, sono quelli con le orecchiette.... non so...

Ma il Sigma 70-300 Apo dg macro è anche per full frame? Perchè sulla nikon FM va alla perfezione... comunque ho già addocchiato un Vivitar su ebay a pochissimi euri...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 2:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Si, il sigma è per FF.
Vivitar? Credo che il sigma sia meglio, molto meglio.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
_Nico_
utente attivo

Iscritto: 14 Set 2005

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 3:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattomosè ha scritto:
...
non so se siano AIs o no, sono quelli con le orecchiette....

Versione pugliese degli obiettivi AIs... Wink

Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

quest so quest eccole que

edit: opsss, ho sbagliato un ingrediente Very Happy

50ino alle cime di rapa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  60.53 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 1675 volta(e)

50ino alle cime di rapa.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 4:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Certo che lo hai sbagliato, quello è un 35, lui ha parlato di 50 e 28...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 5:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

lamb ha scritto:
Certo che lo hai sbagliato, quello è un 35, lui ha parlato di 50 e 28...

Tanto la baionetta con le "orecchiette" è uguale.

Scherzi a parte, per sapere se è AI o AIs devi guardare la baionetta, sugli AIs c'è un incavo.
vedi quell'incavo tra ore 9 e 10 ?

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

No, c'è solo quello delle ore 9 esatte.... Quindi non è ai, poco importa... sulla d300s non dovrei avere nessun problema lo stesso, vero?

Ma i vivitar sono cosi pessimi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 6:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Gattomosè ha scritto:
No, c'è solo quello delle ore 9 esatte.... Quindi non è ai, poco importa... sulla d300s non dovrei avere nessun problema lo stesso, vero?

Ma i vivitar sono cosi pessimi?

Si, è proprio AI Smile Non è invece AIS Wink Comunque dici bene, poco importa ai fini dell'esposizione.

I Vivitar non sono pessimi a prescindere. Ci sono buoni vetri come la Serie1 che ai tempi (mamma mia quanti anni... avevo ancora i capelli) erano "mitici". Però non ricordo che fossero apocromatici.
Dettagli apo a parte. Il sigma in tuo possesso è un obiettivo dignitoso che un vivitar di quel tempo non può superare.
Quindi il mio consiglio "appassionato" è di tenerlo.

Magari dicci se cerchi un tele particolare. Per esempio può essere interessante un fisso da 400 Sigma o Tokina.

p.s. Lamb - detto Lucianino... non fare lo spiritoso, ho detto subito che avevo sbagliato un ingrediente... Cavolo! Ho messo il parmiggiano al posto del cacioricotta Doh!

Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 7:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Giusto per informazione.
Gli obiettivi AIs sono del tutto identici come baionetta agli AI.
Gli AIs furono introdotti assieme alla Nikon FA e l'incavo serve per un accoppiamento meccanico che informa tale macchina (e le successive FG ed F301) sulla lunghezza focale dell'obiettivo affinchè in modalità program usi una coppia tempi/diaframmi adeguata.
Su tutte le altre Nikon, che sia AI o AIs non fa alcuna differenza.
Sulle FA, FG ed F301 se si monta un obiettivo AI in modalità program la macchina si comporta come se fosse montato sempre un 50mm.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
lamb
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 9:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:

p.s. Lamb - detto Lucianino... non fare lo spiritoso, ho detto subito che avevo sbagliato un ingrediente... Cavolo! Ho messo il parmiggiano al posto del cacioricotta Doh!

Very Happy

Chiedo umilmente perdono... Pensavo che l'ingrediente sbagliato fosse il Cavolo! al posto delle cime di rapa...

A proprosito di baionette Nikon avevo linkato in principio la discussione in cui si parlava delle differenze tra pre-AI, AI e AIS...

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: