photo4u.it

moltiplicatori focale 2x - quanto decade la qualità?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
itrichi
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 9:38 am    Oggetto: moltiplicatori focale 2x - quanto decade la qualità? Rispondi con citazione

non ho trovato altre discussioni in merito e quindi chiedo velocemente:

se, per pura comodità, volessi comprare un moltiplicatore di focale 2x da usare con il mio 70-300VR o addirittura col 18-105 ora (tipo esci con un solo vetro ed un moltiplicatore se devi camminare tutto il giorno) e con altri vetri poi su FF quanta qualità effettiva perderei?

non chiedo la luna ma solo capire se sono foto poi utilizzabili o meno e quali sarebbero i modelli da guardare per non scadere troppo di qualità ma neanche che costino più di un vetro aggiuntivo

grazie per ogni eventuale risposta Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:00 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Difficile far capire una situazione che può solo essere giudicata.
I moltiplicatori possono essere ottimi o discreti. Gli zoom con i quali lavorano idem.
Considera che il duplicatore duplica la parte centrale del vetro.
Ad occhio e croce, a seconda delle accoppiate, perdi una qualità che può andare dal 30 al 70%.
Nella migliore delle ipotesi la qualità è più che discreta, nella peggiore porti a casa la foto ricordo.
Duplicare i grandangoli non è mai consigliato.
Con le ottiche fisse le cose migliorano.

Mai più avuti i 2x. Oggi ho un solo 1,4x che uso raramente ma con ottiche fisse, in macro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 10:09 am    Oggetto: Rispondi con citazione

direi discorso chiuso Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
roby02091987
utente

Iscritto: 19 Apr 2010

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Oltre a quello, perderesti anche 2 stop di luminosità (con il 2x), quindi ti troveresti con un 600mm f/11 (usandolo sul 70-300).
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 02 Ott, 2010 3:53 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

direi proprio che non aprirò mai più la pagina del "fotoamatore" dedicata ai moltiplicatori Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Alessandro Signore
utente attivo

Iscritto: 30 Set 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 3:34 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

e mi sa che perderesti pure l'autofocus...
“(...) attraverso la luce, ho immaginato prima e reso poi concreto e percepibile, qualcosa che non era visibile e che tuttavia esisteva e che la luce suggeriva, lasciando a me come fotografo, il solo compito di tradurre quel qualcosa”. [G.B.]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 3:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho bruciato la pagina dei moltiplicatori Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ggc
utente attivo

Iscritto: 10 Lug 2007

MessaggioInviato: Mar 05 Ott, 2010 11:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Così mi pare eccessivo.

Ad esempio anni fa con le dia ho duplicato spesso un 135 2.8 fisso tramite un kenko mc7 con risultati buoni ( e alla pari ho fatto prove con un 70-300 f5.6 dove la morbidezza, con focale 250 duplicato, era tangibile pur senza essere pazzesca e dove il contrasto scendeva nettamente, ma la foto era comunque meglio di un crop dai 300 dell'ottica non duplicata ).

Ovvio che se vuoi fare paesaggi con nididezza dal centro ai bordi è un altro discorso, ma per particolari puoi provare, la spesa non credo sia così elevata!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 8:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.sigmaphoto.com/shop/20x-teleconverter-ex-apo-dg-sigma

lo potrei provare a poco ma dalla tabella non capisco se funzionerebbe con il 70-300VR Nikon in quanto li parlano solo dei Sigma, se non sbaglio io

http://www.sigma-photo.co.jp/english/acc/condaitr.htm

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

itrichi, metti la protezione bambini per quella pagina web.
I moltiplicatori ha senso usarli sui fissi o su zoom con apertura costante (massimo f/4) e meglio luminosi (f/2.8), spesso progettati per non perdere eccessiva qualità anche se moltiplicati.
La qualità complessiva dipende sia dal moltiplicatore che dall'ottica, moltiplicare un fisso è diverso che moltiplicare uno zoom... che è diverso dal moltiplicare uno zoom come il 18-105 o il 70-300.
Non sono stati pensati per essere moltiplicati, la qualità è probabilissimo che crolli. Come ti hanno detto inoltre arrivi al diaframma f/11 e la macchina si rifiuta di mettere a fuoco.
Se poi vuoi provare, prova... Ops

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 9:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
itrichi, metti la protezione bambini per quella pagina web

Very Happy strepitosa Very Happy

ok, lascio perdere l'asta da 30 euro
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
BIANCOENERO
utente attivo

Iscritto: 13 Mar 2006

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 8:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
I moltiplicatori ha senso usarli sui fissi o su zoom con apertura costante (massimo f/4) e meglio luminosi (f/2.8), spesso progettati per non perdere eccessiva qualità anche se moltiplicati.
La qualità complessiva dipende sia dal moltiplicatore che dall'ottica, moltiplicare un fisso è diverso che moltiplicare uno zoom... che è diverso dal moltiplicare uno zoom come il 18-105 o il 70-300.
Non sono stati pensati per essere moltiplicati, la qualità è probabilissimo che crolli. Come ti hanno detto inoltre arrivi al diaframma f/11 e la macchina si rifiuta di mettere a fuoco.
Se poi vuoi provare, prova... Ops

Come ha detto Pasi, dipende su che ottica lo monti.
Quì puoi vedere alcune foto fatte col moltiplicatore su delle ottiche da medio buone a ottime Wink

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=304024

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 07 Ott, 2010 8:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

a me quella qualità non è che basta, avanza Wink

in altra discussione sto appunto valutando di spendere i 2000 euro della D700 in vetri per la D90 e guardo con grande attenzione all'accoppiata 70-200 Vr2 con il Tc20 III
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gabronski
utente attivo

Iscritto: 18 Set 2008

MessaggioInviato: Sab 09 Ott, 2010 12:05 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Io ho un kenko 1.4x che uso col nikon 80-200 2.8D e produce purple fringe a iosa Triste
rockstarblu
utente attivo

Iscritto: 25 Dic 2009

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 4:11 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho aquistato tempo fa un tc 2x sigma usato per una60 d'euro, non volevo spendere molto e non ero sicuro del risultato che potevo ottenere.
come ti è stato detto dipende molto dalla lente in partenza( qualità).
ecco una mia foto con il tc...abbinato al sigma 150 macro
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=498547
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 25 Ott, 2010 4:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io ho deciso di prendere un tc20iii per Natale, male che vada lo rivendo Wink
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Mer 27 Ott, 2010 9:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho trovato un Tc17ii a 250 euro, devo pensarci
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 3:02 pm    Oggetto: Re: moltiplicatori focale 2x - quanto decade la qualità? Rispondi con citazione

itrichi ha scritto:
... se, per pura comodità, volessi comprare un moltiplicatore di focale 2x da usare con il mio 70-300VR o addirittura col 18-105 ora ...

Ti ritrovi con un 140-600mm di focale... luminosità tra f/8 e f/11... che te ne fai di un 600mm f/11, con la qualità compromessa?? Tanto vale comprare un catadiottrico!

Vai a fine pagina
itrichi
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 28 Ott, 2010 3:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

nel frattempo ho comprato un 70-200 2.8 VR2 Wink
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: