photo4u.it


Ps Cs6 - Maschere Luminosità, problema con selezione.

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
matteo81
utente


Iscritto: 14 Mgg 2014
Messaggi: 135
Località: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Gio 17 Lug, 2014 9:55 am    Oggetto: Ps Cs6 - Maschere Luminosità, problema con selezione. Rispondi con citazione

Mi rivolgo a chi più competente; ho recuperato Adobe Photoshop Cs6.

Seguendo il tutorial Tony Kuyper - Maschere Luminosità mi sono accorto che:

- nell'area "Canali" attivo la maschera "Lights"
- nell'area "Livelli" vedo ancora la maschera attiva ("formichine"); attivo il nuovo livello + Curve
- la selezione scompare; nel riquadro Curve appare il quadratino bianco e ogni modifica della curva incide su tutti i pixel della foto

Ho rifatto diversi tentativi; alcune volte la selezione rimaneva attiva ("formichine") ma appariva sempre il quadratino bianco, e quindi ogni modifica incideva su tutti i pixel.

Qualcuno ha idea di come possa risolvere il problema?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteo81
utente


Iscritto: 14 Mgg 2014
Messaggi: 135
Località: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2014 8:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho ancora capito perché mi rimane il quadratino bianco in "Livelli"; per il resto ho letto che le maschere di luminosità sono auto-sfocanti (digradanti) al 50% quindi può essere che, a seconda del livello della selezione, l'influenza dei cambiamenti possa essere più o meno visibile anche al 50% dei pixel adiacenti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
raffaele75
utente


Iscritto: 12 Mar 2008
Messaggi: 367
Località: Roma

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2014 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

la prima cosa che mi viene in mente è che non hai selezionato niente, allora la curva viene applicata su tutto il livello.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mar 22 Lug, 2014 1:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

posta un file psd e così si può vedere se ha eseguito correttamente la selezione.
è abbastanza semplice
in canali premi ctrl+alt+2
in livelli crei una curva di aggiustamento ( vedrai la maschera con sfumature nere e grigie )... puoi creare qualsiasi cosa: livello, saturazione o altro.

muovi la curva e vedrai l'immagine schiarirsi e scurirsi.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
matteo81
utente


Iscritto: 14 Mgg 2014
Messaggi: 135
Località: Cesano Maderno (MB)

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2014 9:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ecco quanto ho fatto, ripetendo la procedura dettata da TK:

- Nelle palette Canali trascino il canale RGB sul pulsante Carica selezione.

(preciso che non ho verificato quanto fossero estesi i tratteggi, che identificherebbero le aree sfumate al 50%)

- Clicco Salva selezione e ottengo il canale Alpha 1 che rinomino "Lights".

(poi riattivo la visualizzazione a colori RGB e disattivo la selezione con Ctrl+D)

A questo punto, secondo istruzioni, ho creato la mia maschera di luminosità.

Per attivare la maschera come selezione:

- nelle palette canali trascino Lights sul pulsante Carica Selezione

- nella palette livelli aggiungo il livello di aggiustamento Curve; salvo poi ritrovarmi col presunto problema di cui sopra.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo


Iscritto: 14 Dic 2004
Messaggi: 1776
Località: termoli

MessaggioInviato: Mer 23 Lug, 2014 4:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il procedimento è giusto.
posta un psd, anche un file a bassa risoluzione, e si vede di capire dove e se sbagli.

_________________
http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
maumau
utente attivo


Iscritto: 22 Set 2007
Messaggi: 831
Località: la spezia

MessaggioInviato: Lun 20 Ott, 2014 12:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi caricare la maschera ogni volta che vuoi creare un livello di regolazione , cioè cliccando ctrl+d l'hai deselezionata e il quadratino bianco ti avvisa che le modifiche riguarderanno tutti i pixel, ritorna si canali porta il canale alfa su crea selezione e poi torna ai livelli e scegli il pulsante crea livello di regolazione pulsante mezzo bianco mezzo nero.
.

_________________
Qualche ottica
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi