Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
matteo81 utente
Iscritto: 14 Mgg 2014 Messaggi: 135 Località: Cesano Maderno (MB)
|
Inviato: Gio 17 Lug, 2014 9:55 am Oggetto: Ps Cs6 - Maschere Luminosità, problema con selezione. |
|
|
Mi rivolgo a chi più competente; ho recuperato Adobe Photoshop Cs6.
Seguendo il tutorial Tony Kuyper - Maschere Luminosità mi sono accorto che:
- nell'area "Canali" attivo la maschera "Lights"
- nell'area "Livelli" vedo ancora la maschera attiva ("formichine"); attivo il nuovo livello + Curve
- la selezione scompare; nel riquadro Curve appare il quadratino bianco e ogni modifica della curva incide su tutti i pixel della foto
Ho rifatto diversi tentativi; alcune volte la selezione rimaneva attiva ("formichine") ma appariva sempre il quadratino bianco, e quindi ogni modifica incideva su tutti i pixel.
Qualcuno ha idea di come possa risolvere il problema? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
matteo81 utente
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2014 8:28 am Oggetto: |
|
|
Non ho ancora capito perché mi rimane il quadratino bianco in "Livelli"; per il resto ho letto che le maschere di luminosità sono auto-sfocanti (digradanti) al 50% quindi può essere che, a seconda del livello della selezione, l'influenza dei cambiamenti possa essere più o meno visibile anche al 50% dei pixel adiacenti. |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2014 1:10 pm Oggetto: |
|
|
la prima cosa che mi viene in mente è che non hai selezionato niente, allora la curva viene applicata su tutto il livello. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Mar 22 Lug, 2014 1:32 pm Oggetto: |
|
|
posta un file psd e così si può vedere se ha eseguito correttamente la selezione.
è abbastanza semplice
in canali premi ctrl+alt+2
in livelli crei una curva di aggiustamento ( vedrai la maschera con sfumature nere e grigie )... puoi creare qualsiasi cosa: livello, saturazione o altro.
muovi la curva e vedrai l'immagine schiarirsi e scurirsi. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
matteo81 utente
|
Inviato: Mer 23 Lug, 2014 9:17 am Oggetto: |
|
|
Ecco quanto ho fatto, ripetendo la procedura dettata da TK:
- Nelle palette Canali trascino il canale RGB sul pulsante Carica selezione.
(preciso che non ho verificato quanto fossero estesi i tratteggi, che identificherebbero le aree sfumate al 50%)
- Clicco Salva selezione e ottengo il canale Alpha 1 che rinomino "Lights".
(poi riattivo la visualizzazione a colori RGB e disattivo la selezione con Ctrl+D)
A questo punto, secondo istruzioni, ho creato la mia maschera di luminosità.
Per attivare la maschera come selezione:
- nelle palette canali trascino Lights sul pulsante Carica Selezione
- nella palette livelli aggiungo il livello di aggiustamento Curve; salvo poi ritrovarmi col presunto problema di cui sopra. |
|
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
|
|
 |
maumau utente attivo

Iscritto: 22 Set 2007 Messaggi: 833 Località: la spezia
|
Inviato: Lun 20 Ott, 2014 12:16 am Oggetto: |
|
|
Devi caricare la maschera ogni volta che vuoi creare un livello di regolazione , cioè cliccando ctrl+d l'hai deselezionata e il quadratino bianco ti avvisa che le modifiche riguarderanno tutti i pixel, ritorna si canali porta il canale alfa su crea selezione e poi torna ai livelli e scegli il pulsante crea livello di regolazione pulsante mezzo bianco mezzo nero.
. _________________ Qualche ottica |
|
|
 |
|