Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
tonyblu utente

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 72 Località: Montanaro (torino)
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 9:53 pm Oggetto: Flash sb-28 |
|
|
volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
VINICIUS utente

Iscritto: 21 Set 2006 Messaggi: 267 Località: Palermo
|
Inviato: Dom 28 Gen, 2007 11:33 pm Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
tonyblu ha scritto: | volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 | Si, con ottimi risultati in automatismo non ttl. In pratica devi impostare il valore di diaframma sul flash e poi lui gestisce la durata del lampo con il suo sensore integrato. Anche la parabola zoom devi regolarla manualmente. Per il resto... Nessuna controindicazione. _________________ Ciao |
|
|
 |
tonyblu utente

Iscritto: 19 Set 2006 Messaggi: 72 Località: Montanaro (torino)
|
Inviato: Lun 29 Gen, 2007 10:00 pm Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
VINICIUS ha scritto: | tonyblu ha scritto: | volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 | Si, con ottimi risultati in automatismo non ttl. In pratica devi impostare il valore di diaframma sul flash e poi lui gestisce la durata del lampo con il suo sensore integrato. Anche la parabola zoom devi regolarla manualmente. Per il resto... Nessuna controindicazione. |
Grazie mi sei stasto di grandissimo aiuto |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006 Messaggi: 691 Località: Sibillini
|
Inviato: Mar 09 Ott, 2007 5:10 pm Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
VINICIUS ha scritto: | tonyblu ha scritto: | volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 | Si, con ottimi risultati in automatismo non ttl. In pratica devi impostare il valore di diaframma sul flash e poi lui gestisce la durata del lampo con il suo sensore integrato. Anche la parabola zoom devi regolarla manualmente. Per il resto... Nessuna controindicazione. |
Questo significa, in pratica, che bisogna leggere il diaframma impostato dalla macchina, riportarlo sul flash e poi scattare? |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 5:09 pm Oggetto: |
|
|
Domanda stupida la mia?  |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Ven 09 Nov, 2007 5:42 pm Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
Oktagon ha scritto: | VINICIUS ha scritto: | tonyblu ha scritto: | volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 | Si, con ottimi risultati in automatismo non ttl. In pratica devi impostare il valore di diaframma sul flash e poi lui gestisce la durata del lampo con il suo sensore integrato. Anche la parabola zoom devi regolarla manualmente. Per il resto... Nessuna controindicazione. |
Questo significa, in pratica, che bisogna leggere il diaframma impostato dalla macchina, riportarlo sul flash e poi scattare? |
Non mi ero accorto della domanda.
La risposta è SI
La cosa più indicata da fare in questo caso è fotografare con modalità AUTOMATISMO A PRIORITA' DI DIAFRAMMA. In questo modo sei tu ad impostare il diaframma desiderato sulla macchina e a riportarlo sul Flash. _________________ Ciao |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 11:21 am Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Oktagon ha scritto: | VINICIUS ha scritto: | tonyblu ha scritto: | volevo sapere se posso adoperare il mio flash sb 28 sulla d 50 | Si, con ottimi risultati in automatismo non ttl. In pratica devi impostare il valore di diaframma sul flash e poi lui gestisce la durata del lampo con il suo sensore integrato. Anche la parabola zoom devi regolarla manualmente. Per il resto... Nessuna controindicazione. |
Non mi ero accorto della domanda.
La risposta è SI
La cosa più indicata da fare in questo caso è fotografare con modalità AUTOMATISMO A PRIORITA' DI DIAFRAMMA. In questo modo sei tu ad impostare il diaframma desiderato sulla macchina e a riportarlo sul Flash. |
In situazioni in cui l'esposizione cambia continuamente diventa una tortura!  |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Sab 01 Dic, 2007 2:44 pm Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
Oktagon ha scritto: |
In situazioni in cui l'esposizione cambia continuamente diventa una tortura!  |
Per nulla! Tu lasci impostato sempre lo stesso diaframma sulla macchina e sul flash. Ci penserà il sensore integrato nel flash a dosare correttamente il fascio luminoso in perfetto automatismo! _________________ Ciao |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 11 Mgg, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Su una FinePix S3 Pro si può utilizzare l'SB 28? |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Mer 12 Mgg, 2010 1:25 pm Oggetto: |
|
|
Esattamente come sulla D50 _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 8:24 am Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
VINICIUS ha scritto: | Per nulla! Tu lasci impostato sempre lo stesso diaframma sulla macchina e sul flash. Ci penserà il sensore integrato nel flash a dosare correttamente il fascio luminoso in perfetto automatismo! |
Quindi converrebbe lavorare direttamente in manuale... |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 8:32 am Oggetto: Re: Flash sb-28 |
|
|
Oktagon ha scritto: | Quindi converrebbe lavorare direttamente in manuale... |
Si, o in manuale o in A.
In manuale, scegli un tempo di sincronizzazione. Poi imposti il diaframma desiderato sulla macchina e lo riporti sul flash. In tal modo il flash espone correttamente in perfetto automatismo, in quanto dotato di sensore che gli permette di dosare il lampo in modo corretto. Ma scusa, in tutti questi mesi ancora non hai provato????  _________________ Ciao |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 10:15 am Oggetto: |
|
|
Meglio a priorità di tempo o diaframma?
Domanda pertinente la tua...è che non avendo la digitale devo farmela prestare quando ne ho bisogno e, siccome tra poco mi servirà, sarà meglio capire bene come funziona!!!
 |
|
|
 |
VINICIUS utente

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 1:17 pm Oggetto: |
|
|
Oktagon ha scritto: | Meglio a priorità di tempo o diaframma?
Domanda pertinente la tua...è che non avendo la digitale devo farmela prestare quando ne ho bisogno e, siccome tra poco mi servirà, sarà meglio capire bene come funziona!!!
 |
Allora non hai capito una mazza... E' da mesi che ti dico sempre la stessa cosa.
Se usi la priorità di tempo la macchina varierà il diaframma, mandando a donnine di malaffare l'impostazione del diaframma che hai fatto sul flash... _________________ Ciao |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Lun 14 Giu, 2010 1:24 pm Oggetto: |
|
|
Si vabè...però con calma... |
|
|
 |
bandolero utente attivo

Iscritto: 15 Apr 2008 Messaggi: 2869 Località: Lucca
|
Inviato: Mar 15 Giu, 2010 3:52 pm Oggetto: |
|
|
Devi lavorare in manuale...imposti il diaframma ed un tempo inferiore al tempo di synch della tua macchina.
Tipicamente vanno bene tutti i tempi inferiori ad 1-200, se usi un tempo piuttosto lento come 1-30 o 1-60 riesci a riprendere anche un pò di luce ambiente senza rischi mosso(il mosso è "congelato" dalla luce flash che è rapidissima...). _________________ Nikom D300s/ Olympus Epl-1 |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 2:48 pm Oggetto: |
|
|
Bene...ho preso il flash, mi servirebbe qualche dritta per l'impostazione in manuale.
Vediamo...con il tasto MODE mi sposto da TTL a M...premendolo ancora una volta vado sempre in M ma vedo "2 - 10 Hz"...che roba è?
Torno in M...premendo SEL compare in alto a destra un "0.0" lampeggiante...cos'è?
Premendo ancora si sposta su F e qui penso sia chiaro che debba impostare il diaframma... |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20502 Località: Thiene
|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 4:58 pm Oggetto: |
|
|
2-10 Hz e' la funzione strobo del flash. Serve per impostare da 2 a 10 lampi al secondo.
Con MODE imposti M e con SEL il livello di potenza: 1, 1/2, 1/4.....1/64. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Dom 27 Giu, 2010 9:08 pm Oggetto: |
|
|
Quindi devo usare la funzione M normale, non quella strobo?
Il livello di potenza sarebbe lo 0.0 che lampeggia? |
|
|
 |
Oktagon utente attivo

|
Inviato: Mar 29 Giu, 2010 5:18 pm Oggetto: |
|
|
Se il flash terrà conto del diaframma per impostare il fascio di luce, la potenza posso tenerla al massimo?
Anche in considerazione del fatto che durante il lavoro non debba stare ogni volta a reimpostarlo... |
|
|
 |
|