|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mario Zacchi utente attivo

Iscritto: 07 Giu 2008 Messaggi: 6656
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 2:00 pm Oggetto: Ho visto un fotolibro che ..... |
|
|
...... che mi ha dato da pensare
Tempo fa un gruppo di conoscenti mi mostra le foto al grezzo (provinature) scattate durante un evento che li vede protagonisti. L' impressione a pelle è di foto in parte accettabili, ma anche in parte (non piccola) non curate come ci si aspetterebbe da un professionista (inquadratura, profonddità di campo, esposizione, mossi, mancato uso del flash in certe situazioni, bruciature, sottoesposizioni ... ) Insomma una serie (numerosissima, tra l' altro) di scatti che onestamente, nel complesso, non si può dire deponga a favore dell' autore.
Passa qualche mese e ritrovo i conoscenti in questione che mi mostrano una selezione corposa di quelle immagini riunite in bel fotolibro e ..... sorpresa: le foto così-così che avevo visto tempo addietro, sotto la regia di un abile grafico (taglia, scontorna, sovrapponi, tira, gratta, sfoca, pennella, pasticcia, scrivi, sfuma ......) danno corpo ad un bel risultato editoriale di cui i conoscenti sono soddisfati.
Morale ???  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
caracol utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2006 Messaggi: 5532
|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 3:10 pm Oggetto: |
|
|
Non so se sia una morale, nè se resto proprio in topic: ho visto comunque che, già solo mettendo qualche pixel di passepartout a foto mie che non mi convincevano molto, queste acquistavano un'aria molto più "indubitabile", credo per "effetto cartolina". Nel senso che, impaginate al minimo, diventavano affermazioni, perché simili nell'aspetto a migliaia di altre già viste e riconosciute come "foto".
Forse è abitudine, pigrizia dell'occhio: tutto quel che è scritto sul giornale è vero, tutto quel che dice la tv è verità, le foto in un libro hanno già un "di più" che non viste singolarmente.
Amp,
 |
|
|
 |

|
Inviato: Dom 07 Nov, 2010 5:26 pm Oggetto: |
|
|
A me, invece, questo episodio ha indotto due pensieri.
Il primo: se ti ritrovi una bella foto per le mani, montarla in quel modo è un delitto.
Il secondo: evidentemente anche le foto non buone si possono usare con profitto  _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:09 pm Oggetto: Re: Ho visto un fotolibro che ..... |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: | ...... che mi ha dato da pensare
Tempo fa un gruppo di conoscenti mi mostra le foto al grezzo (provinature) scattate durante un evento che li vede protagonisti. L' impressione a pelle è di foto in parte accettabili, ma anche in parte (non piccola) non curate come ci si aspetterebbe da un professionista (inquadratura, profonddità di campo, esposizione, mossi, mancato uso del flash in certe situazioni, bruciature, sottoesposizioni ... ) Insomma una serie (numerosissima, tra l' altro) di scatti che onestamente, nel complesso, non si può dire deponga a favore dell' autore.
Passa qualche mese e ritrovo i conoscenti in questione che mi mostrano una selezione corposa di quelle immagini riunite in bel fotolibro e ..... sorpresa: le foto così-così che avevo visto tempo addietro, sotto la regia di un abile grafico (taglia, scontorna, sovrapponi, tira, gratta, sfoca, pennella, pasticcia, scrivi, sfuma ......) danno corpo ad un bel risultato editoriale di cui i conoscenti sono soddisfati.
Morale ???  |
Ho assaggiato alcuni chicchi di grano, raccolti così così dal contadino. Insieme ho bevuto un bel bicchiere d'acqua niente di che, un pomodoro abbastanza maturo, un pizzico di sale grosso, una foglia di basilico, un pezzetto di carne di coscia di un bue morto di vecchiaia....
Tutto molto discutibile....
Poi è arrivato un cuoco, ha pasticciato un po' e ho mangiato i migliori maccheroni al ragù che io ricordi.
Morale? _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Lun 08 Nov, 2010 5:21 pm Oggetto: |
|
|
L' unico delitto sarebbe non stampare le foto.
L' album libro permette di meglio conservare ed esaltare le nostre foto.
Meglio di un hard disk.
Poi se il grafico fosse un mago...meglio.
Oggi il fotoritocco permette di migliorare molto i nostri scatti, sapendoci fare.
Io ci so poco fare (mio limite) e cerco quindi di dare il meglio di me in ripresa. _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 9:44 am Oggetto: Re: Ho visto un fotolibro che ..... |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | Ho assaggiato alcuni chicchi di grano, raccolti così così dal contadino. Insieme ho bevuto un bel bicchiere d'acqua niente di che, un pomodoro abbastanza maturo, un pizzico di sale grosso, una foglia di basilico, un pezzetto di carne di coscia di un bue morto di vecchiaia....
Tutto molto discutibile....
Poi è arrivato un cuoco, ha pasticciato un po' e ho mangiato i migliori maccheroni al ragù che io ricordi.
Morale? |
Premesso che personalmente considero piatto di maccheroni al ragù (ottimo o no è da vedere) la foto finita, sono comunque andato a fare la spesa ....
Il cuoco in questione come impastrebbe gli ingredienti qui di seguito seguendo la ricetta cui mi riferivo io, cioè quella fatta sicuramente di molta bella foto impaginazione (ritagli, sovrapposizioni, inserimenti, trasparenze di una foto sull 'altra, ecc)?
Naturalmente non mi riferivo al fotolibro come sistema di stampa e conservazione delle foto, ma ad esso come ad un prodotto editoriale la cui confezione può permettere (a chi intende farlo) di utilizzare anche foto che proposte semplicemente come gli "ingredienti" qui sotto lascerebbero qualche perplessità sulle reali capacità di chi le ha scattate.
Del resto a memoria non mi pare di ricordare, per analogia, cataloghi di mostre (fotografi bravi e meno bravi) che non siano semplicemente composti da pagina-foto, pagina-foto, pagina-foto ....
La morale, per me, è che la facilità con cui si può abbassare l' assicella fa cedere alla tentazione di non sforzarsi di saltare più in alto, soprattutto quando chi ti commissiona il lavoro la pensa come te: è cioè una persona che si accontenta. Anche da queste piccole cosa si comprende perché, a dispetto di tanta possibilità tecnica, scivoliamo pian piano verso il basso.
Ciao
PS: scusa se gli ingredienti son sempre quelli, ma sai, quando son buoni .... _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
alepacca utente attivo

Iscritto: 17 Gen 2007 Messaggi: 1680 Località: Macerata
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 10:49 am Oggetto: |
|
|
La morale?
Il risultato è quello che conta! _________________ Ho trattato con: bagarospo - lamb - RAMONE - cetolino - rainlord - TopoRagno - Trevize - roy - mdbr - brettik - ettorre - tedo - buzzard01 - SinergiA - goatto - gregzz |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 1:17 pm Oggetto: Re: Ho visto un fotolibro che ..... |
|
|
Mario Zacchi ha scritto: |
La morale, per me, è che la facilità con cui si può abbassare l' assicella fa cedere alla tentazione di non sforzarsi di saltare più in alto, soprattutto quando chi ti commissiona il lavoro la pensa come te: è cioè una persona che si accontenta. Anche da queste piccole cosa si comprende perché, a dispetto di tanta possibilità tecnica, scivoliamo pian piano verso il basso.
|
Puoi essere il più bravo inquadratore del mondo, puoi essere il più grande genio della composizione mai esistito, puoi essere l'apoteosi dell'esposizione.
Ma se non sai tagliuzzare, ricomporre, ottimizzare e presentare, non sei un fotografo completo.
Le foto che hai postato qui, prima che passassero in mano al cuoco, erano anche esposte male, e probabilmente non gli avresti dato una lira...
Il francese che citi sarebbe stato uno zero in fotografia senza il suo stampatore....
E comunque, postando dei risultati finiti stai dandomi ragione.
Dovresti esporre dei negativi non sviluppati (equivalente antico del file out of the camera) per smentirmi, ma, onestamente, dubito che dall'emulsione si riesca a vedere una qualche immagine....
Un'ultima considerazione: trascurare l'aspetto del medium di presentazione è esattamente spostare l'asticella verso il basso per non sforzarsi di saltare di più. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |

|
Inviato: Mar 09 Nov, 2010 2:15 pm Oggetto: |
|
|
Ho l' impressione che stiamo parliamo di due cose diverse: le foto cui alludevo io (una discreta parte) avevano, diciamo ... "minor pregi" che sono "spariti" o sotto a pezzi di altre foto scontornate, o sotto efettini di vario genere (fiorellini, sfumature, scritte ...). Insomma: non roba semplicemente da stampare bene per essere apprezzata, ma roba che pure stampata bene e mostrata da sola sarebbe discutibile.
Ha fatto male l' autore? Come si fa a dire di no? Lui lo deve vendere a gente che apprezza la rilegatura, la copertina, la carta, i caratteri più della trama e della narrazione del romanzo ... che gli frega?! L' unico problema sta nel fatto che chi lavora così (in qualsiasi ambito) si abitua, quando non si educa, cioè non si forma fin dall' inizio, a produrre robetta da quattro soldi (quanto a valore intrinseco, non quanto a ricavi d vendita). _________________ Belle foto. O perlomeno belle idee -> |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 3:28 am Oggetto: |
|
|
Io ho compreso: del resto anche una ripresa video deve essere sapientemente "montata".
Non basta saper riprendere.
Il montaggio di un libro fotografico, se eseguito da un fotografo che sa mascherare difetti molto evidenti (agli occhi solo dei più esperti) certamente è un lavoro aggiunto da non sottovalutare.
Per il fotografo che deve portare avanti uno studio fotografico aperto al pubblico potrebbe essere una risorsa importante (impaginare gli album libri altrui) ed anche valorizzare il suo lavoro professionale.
Senza star lì a giudicare male la qualità delle fotografie ricevute... _________________ "E' meglio essere ottimisti ed avere torto
che essere pessimisti ed avere ragione"
A. Einstein |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Mer 10 Nov, 2010 9:21 am Oggetto: |
|
|
La mia esperienza a riguardo: avevo inizialmente promesso di scattare le foto al matrimonio di un carissimo amico, ma poi lui mi ha chiesto di fargli da testimone... quindi ha incaricato un conoscente con l'accordo che poi il libro glielo avrei comunque impaginato io.
Lo pseudofotografo gli ha fatto delle foto da far drizzare i capelli: ombre di flash pazzesche, inquadrature sbilenche, con vagonate di elementi di disturbo (compreso il classico lampione che esce dalla testa della sposa) e scattate alla fantastica risoluzione di 3MP
Con questo materiale mi sono confrontato per un mesetto per tirarne fuori qualcosa che perlomeno conservasse il ricordo della giornata... nonostante non sia certo un mago di photoshop, alla fine il risultato è stato comunque accettabile, quasi miracoloso pensando al materiale di partenza... tra tira molla taglia e impasta il mio amico ha comunque qualcosa di decente da fare vedere agli amici.
Morale: in un fotolibro in realtà sono riunite tre parti: una parte fotografica, una di fotoritocco e una grafica... se due di queste sono fatte bene, la terza si nota meno.
 _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |

|
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Non puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|