Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Gattomosè nuovo utente
Iscritto: 30 Lug 2010 Messaggi: 47
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 6:29 pm Oggetto: Aiuto scelta Nikon in pellicola |
|
|
Vorrei comprarmi una reflex nikon in pellicola spendendo massimo 100-120 euro con obbiettivo compreso 50mm.
Volevo esclusivamente qualcosa di vecchio, anni '70 e completamente manuale.
Fra le varie nikon e nikkormat voi cosa mi consigliereste? |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 6:31 pm Oggetto: |
|
|
Nikon FM o Nikon FE, dovrebbero starci nel tuo budget.
Con un po di fortuna anche una FM2. |
|
|
 |
Gattomosè nuovo utente
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 6:35 pm Oggetto: |
|
|
In effetti ho visto che su ebay è pieno di FM a basso prezzo.
Ma che differenze ci sono con la FE?
Quale prenderesti a prescindere dal prezzo ed escludendo la FM2 che costa gia di più? |
|
|
 |
il signor mario bannato

Iscritto: 01 Ago 2006 Messaggi: 9653
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 8:05 pm Oggetto: |
|
|
Con poco di più, circa 150 in totale, arrivi alla mitica F2.
La differenza tra FM ed FE è che la prima è semiautomatica, in pratica l'esposimetro ti indica l'accoppiamento tempo/diaframma e sei tu che scegli se utilizzarlo o variarlo o sovra/sotto esporre, la seconda è automatica sui diaframmi, in pratica tu scegli il tempo e la macchina il diaframma. |
|
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 12:07 am Oggetto: |
|
|
F3 magari non HP, dovrebbe starci in quel budget con un pò di fortuna  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Ern Archè moderatore

Iscritto: 19 Ott 2006 Messaggi: 4311 Località: Salerno
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 7:34 am Oggetto: |
|
|
il signor mario ha scritto: | Con poco di più, circa 150 in totale, arrivi alla mitica F2.
La differenza tra FM ed FE è che la prima è semiautomatica, in pratica l'esposimetro ti indica l'accoppiamento tempo/diaframma e sei tu che scegli se utilizzarlo o variarlo o sovra/sotto esporre, la seconda è automatica sui diaframmi, in pratica tu scegli il tempo e la macchina il diaframma. |
No! La nikon FM non è semiautomatica! La nikon FM è una reflex meccanica! L'esposimetro della nikon FM è alimentato da pile a bottone, quindi anche se le pile sono scariche o non ci sono, la FM funziona sempre. Dunque le pile per la Nikon FM servono solo per alimentare l'esposimetro. _________________
Ernesto
    |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 7:57 am Oggetto: |
|
|
Non è che una F2 faccia tante più cose di una FM, però è più pesante ed ingombrante e ha un certo valore collezionistico.
Dubito che sia possibile trovarne una messa bene a quella cifra, lo stesso dicasi per la F3. |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 8:27 am Oggetto: |
|
|
Ern Archè ha scritto: | No! La nikon FM non è semiautomatica! La nikon FM è una reflex meccanica! L'esposimetro della nikon FM è alimentato da pile a bottone, quindi anche se le pile sono scariche o non ci sono, la FM funziona sempre. Dunque le pile per la Nikon FM servono solo per alimentare l'esposimetro. |
Appunto è l'esposimetro che la rende semiautomatica mi spiace ma la corretta definizione era, e immagino sia ancora, questa. Si intendeva per completamente manuali quelle senza esposimetro.
La definizione meccanica fu coniata per differirle da quelle con controllo elettronico dell'otturatore, tipo Canon AE1.
Per capirci controllo dell'esposizione e funzionamento (meccanico o elettronico) sono due cose distinte |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 8:31 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Non è che una F2 faccia tante più cose di una FM, però è più pesante ed ingombrante e ha un certo valore collezionistico.
Dubito che sia possibile trovarne una messa bene a quella cifra, lo stesso dicasi per la F3. |
Per peso e ingombri hai pienamente ragione. Le differenze iniziano ad esserci nel mirino e nella qualità costruttiva, sono due mondi completamente diversi, ma soprattutto nel fascino ma qui usciamo dalla ragione per entrare nella passione. Merlino affermava comunque che nello scontro tra saggezza e passione è sempre la prima che soccombe.
Per il costo occorre pazienza ma si trovano sia la F2 che, con minor difficoltà considerato il periodo di produzione che supera i 20 anni, la F3 |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 9:10 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Non è che una F2 faccia tante più cose di una FM, però è più pesante ed ingombrante e ha un certo valore collezionistico.
Una F3 liscia l'ho trovata in passato sulla baia anche a 200€, sempre che non siano un problema quelle 50€ in più . Certo con pentaprisma HP i prezzi cambiano.. _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
|
|
 |
masto utente
Iscritto: 02 Dic 2009 Messaggi: 87 Località: Piombino
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 11:04 am Oggetto: |
|
|
Io ti consiglio vivamente la FM (e naturalmente anche FM2 se la trovi a un buon prezzo); ce l'ho da anni anche se attualmente è nell'armadio (naturalmente ho tolto le pile) e se ne facessero una uguale col dorso digitale non esiterei un attimo a dare via la D300 per tornare a usare una macchina che mi calza come un guanto con tutto quello che serve a portata di dita senza togliere l'occhio dal mirino; e che mirino, altro che quello della D300! sembra di essere al cinema in confronto;
ho avuto anche la Nikkormat, bella robusta ma più scomoda per la diversa posizione del selettore dei tempi e la scomodità nel cambiare obiettivo; inoltre la mia non aveva l'immagine spezzata ma solo i microprismi, e per me essendo astigmatico la messa a fuoco era un po' difficile.
Per il 50mm ti sconsiglio il serie E perchè ha una ghiera di messa a fuoco di bassa qualità, più simile come costruzione ai primi Af che agli Ai. |
|
|
 |
niomo utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 11:34 am Oggetto: |
|
|
Se la FM2 ha un cinema nel mirino la mia F3HP è un multisala allora  _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
Gattomosè nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 11:44 am Oggetto: |
|
|
Volevo qualcosa del tutto manuale, appunto senza pile o elettroniche varie, quindi credo che prenderò una FM o, se la trovo a un buon prezzo, la FM2 che dovrebbe avere le tendine in titanio quindi piu resistenti.
La pila dell'esposimetro poi non mi interessa perchè mi sono abitutato ad utilizzare un esposimetro esterno quando scatto in pellicola.
Grazie a tutti!
Ps. A proposito di 50mm...
Ho il classico 50 1,8, quello attualmente in vendita. Immagino che lo possa usare su entrambe le macchine o sbaglio? |
|
|
 |
Tomash utente attivo

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 12:00 pm Oggetto: |
|
|
Se vuoi qualcosa proprio senza l'ombra di un contatto elettrico, cioè, meccanica pura, prova a cercare una Nikon F con pentaprisma semplice.
 |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 1:22 pm Oggetto: |
|
|
Manuale pura e completamente meccanica l'unica, come detto da Tomash, è la Nikon F con il prentapisma non Photomic. Un mito! |
|
|
 |
Gattomosè nuovo utente
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 1:31 pm Oggetto: |
|
|
La Nikon F è difficile da trovare...
Ma la FM (1 0 2) non è completamente meccanica tranne per l'esposimetro che necessita di una pila? Andrebbe bene anche cosi... tanto l'esposimetro interno anche se non funziona non mi importa.
Che mi dite invece del 50mm che ho? Sarebbe compatibile al 100% con una eventuale nikon FM? |
|
|
 |
shrike utente attivo

Iscritto: 01 Giu 2006 Messaggi: 907 Località: Perugia
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 2:12 pm Oggetto: |
|
|
Gattomosè ha scritto: | La Nikon F è difficile da trovare...
Ma la FM (1 0 2) non è completamente meccanica tranne per l'esposimetro che necessita di una pila? Andrebbe bene anche cosi... tanto l'esposimetro interno anche se non funziona non mi importa.
Che mi dite invece del 50mm che ho? Sarebbe compatibile al 100% con una eventuale nikon FM? |
ciao possedeno sia la Fm che la F3 HP, ti consiglio per la spesa che conti di fare la FM, la F3 si trova a cifre pari ad almeno 250€ (è vero si trova a meno, ma ci vuole fortuna ad evitarne una super sfruttata da un professionista 20 anni fa, quindi meglio andare sul sicuro). Inoltre su un tipo di macchina del genere sarebbe opportuno fargli fare una revisione minima (con lubrificatura e cambio delle guarnizioni) che non costa esageratamente, ma anche essa ha un costo.
La FM è una macchina fantastica, spartana, ma molto bella, l'unico difetto secondo me è che non si può cambiare il vetrino di messa a fuoco, come nei modelli successivi (FM2, e FE2). il modello nero poi è il Top (io ho quella cromata, che ovviamente ha la superfice meno soggetta a screpolature)
ti sconsiglio anche le varie F/F2, ma solo per ragioni di budget, per il resto sono macchine bellissime, super robuste, magari non praticissime come le Fm, Fe etc.
Per quanto riguarda il 50mm (che non ho capito dove sia in vendita??) salvo che non sia un modello pre AI (quindi anteriore al 1978 - mi pare) oppure il recente modello G - AFs, sarà meccanicamente compatibile con tutt e le nikon dalla Fm appunto fino alla D7000 (tanto per citare l'ultima arrivata). _________________ [...]Pel varco aperto Ettore si spinse innanzi, simigliante a scura ruinosa procella. Folgorava tutto nell'armi di terribil luce; scotea due lance nelle man; gli sguardi mettean lampi e faville, e non l'avrìa, quando ei fiero saltò dentro le porte, rattenuto verun che Dio non fosse.(Iliade XII, 462-467) |
|
|
 |
il signor mario bannato

|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 2:22 pm Oggetto: |
|
|
Non ho idea di quale 50 1,8 si parli, ma so che su una nikon non autofocus non utilizzerei mai il 50 1,8 AF o AFD |
|
|
 |
korry78 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 1535 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 2:40 pm Oggetto: |
|
|
Di 50 1.8 manuali per F3/FE/FM ci sono i "serie E" che si dovrebbero trovare a 30/40€ o gli "AI/AIS" a 70/80€. _________________
NIKKOR AFS 70-300VR/35DX. AFD 28-105/35-70 2.8/180 2.8/85 1.8/35 2.0. AIS 80-200 4.0/135 2.0/105 1.8/105 2.5/105 4 Micro/50 1.2/50 1.8/28 3.5/24 2.0/20 2.8. E 75-150 3.5/50 1.8. TOKINA 11-16 2.8 PRO DX. SIGMA AF 50 2.8 MACRO. KIRON 70-210 f/4 MACRO. FUJI S5Pro (†S5500†). NIKON D3s/D2Xs/F3/F4S/F4E/F5/F100/FE/FE2/FA/FM3A, NIKONOS V+35 2.5, SB-800, COOLSCAN V ED, PANASONIC LUMIX LX-5. KODAK DCS760. CONTAX RX+Planar 50 1.7. Rifrattorino APO William Optics Megrez 72 I MIEI FEEDBACK. "G is not a feature. G is a handicap." (Ken Rockwell) |
|
|
 |
|