Nasce un concorso fotografico internazionale per valorizzare il patrimonio boschivo e naturalistico della Marsica.
Un concorso fotografico per valorizzare le bellezze del territorio e le potenzialità del bosco e della castagna. E’ stato ideato nell’ambito della
XXXVIII Sagra della Castagna che avrà luogo
dal 30 Ottobre 2010 e primo Novembre a Sante Marie (L'Aquila).
“
Il bosco è…”, titolo del concorso, mira a raccogliere le più belle immagini legate all’ambiente naturale che offre il territorio marsicano. La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a tutti i fotografi, esperti o dilettanti, di qualsiasi nazionalità. Le foto inedite dovranno avere dunque come tema quello del bosco, o parti del bosco, in tutte le sue sfaccettature. La giuria sarà composta da fotografi di rilievo e presieduta da un esponente del mondo della fotografia di livello nazionale. La scadenza per la presentazione del materiale è fissata per il 29 ottobre e la premiazione avverrà durante la manifestazione dedicata alla Castagna.
Le foto devono avere come
tema quello del bosco, o parti del bosco, in tutte le sue sfaccettature. Tutte le fotografie partecipanti al concorso devono riportare: nome e cognome del fotografo, titolo, indicazione del luogo dove è stata scattata la foto, breve descrizione del soggetto ritratto, eventuale commento. Ogni utente può trasmettere un massimo di tre fotografie. Le foto devono essere inedite e non aver partecipato o vinto altri concorsi fotografici.
Le fotografie devono essere trasmesse esclusivamente tramite e-mail con allegata la scheda di partecipazione debitamente compilata; si precisa che è inoltre richiesto l’invio della scheda di partecipazione anche tramite fax o posta. Si raccomanda di precisare sia nell’e-mail, sia nella scheda di iscrizione cartacea, i dati necessari per permettere la corretta attribuzione a ciascun partecipante delle proprie opere (nome, cognome , indirizzo, titolo dell’opera). Verranno scartate le opere trasmesse che non permettono un’attribuzione certa dell’autore.
Le fotografie possono essere inviate a partire dal 10/09/2010 fino al 29/10/2010 al seguente indirizzo e-mail: prolocosantemarie@virgilio.it.
Saranno pubblicate solo dopo essere state esaminate e approvate dalla redazione del concorso. Inviando l’email si autorizza la Proloco a presentare la foto con la seguente dicitura (Titolo foto) by Nome e Cognome. L’organizzazione garantendo la massima cura, declina ogni responsabilità per la perdita o il danneggiamento delle opere, per cause indipendenti dalla propria volontà. Le opere inviate non verranno restituite.
I risultati del Concorso verranno pubblicati sul sito www.prolocosantemarie.it entro novembre 2010. Ai vincitori sarà inviata comunicazione unicamente attraverso l’indirizzo di posta elettronica
indicato nella scheda di iscrizione al concorso.
I premi assegnati, tra cui una somma di euro 200 per il primo classificato, avranno puro valore simbolico e consisteranno anche in gadget promozionali. La premiazione si svolgerà durante la Sagra della Castagna che avrà luogo nei giorni 30-31 ottobre e 1 novembre 2010. Le informazioni al riguardo saranno pubblicate sul sito della Proloco. Inoltre le tre foto vincitrici del concorso e una selezione di altre foto potranno essere esposte in una mostra durante le manifestazioni.
Per scaricare il bando completo del concorso, seguire
questo link.
Per scaricare la scheda di partecipazione, seguire
questo link.
Per informazioni più dettagliate sulle modalità di partecipazione si può visitare il sito
www.prolocosantemarie.it o quello del Comune di Sante Marie.
Grazie