Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Dom 24 Ott, 2010 9:15 pm Oggetto: Quesito su parabola zoom del Metz 48 AF-1 su Nikon |
|
|
Nel Metz 48 AF-1 usato su Nikon DX (D300s, nel mio caso) la parabola zoom segue l'angolo di campo reale, oppure si comporta come se la macchina fotografica fosse full frame? Mi spiego con un esempio: se monto il 35 mm, la parabola si mette sulla sua posizione 35 mm (che è riferita al full frame, da quanto ho capito), oppure si mette sulla posizione 50 mm, in modo da concentrare il fascio di luce sul campo realmente coperto dall'obiettivo?
Non ho trovato informazioni in proposito né qui, né in altri luoghi in rete.
Il dubbio mi sorge perché ho letto che i Nikon seguono l'angolo di campo reale, mentre il Nissin 866 sbaglia, e si comporta sempre come se fosse montato su full frame. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 12:33 pm Oggetto: |
|
|
Non so su Nikon, per quel Metz su Canon c'è la funzione "EX" attivabile via menù, per fargli seguire l'angolo di campo reale e non quello del fullframe. Si vede perché cambia proprio la scala indicata sul flash (Ad esempio attivandolo arriva a 18mm e estraendo il diffusorino trasparente passa a 10mm)
Prova a guardare sul manuale  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 5:55 pm Oggetto: |
|
|
Leggendo il manuale mi sembra di capire che il modo EX faccia il contrario di quello che servirebbe:
Codice: |
Nel modo zoom esteso la posizione zoom della parabola principale ቫ viene
ridotta di un grado rispetto alla distanza focale dell’obiettivo della fotocamera.
La forte illuminazione che ne deriva permette di avere un’ulteriore luce diffusa
(riflessioni) in ambienti chiusi e di conseguenza una luce flash più morbida.
Esempio:
la distanza focale dell’obiettivo nella fotocamera è di 50 mm. Nel modo zoom
esteso il flash regola la parabola principale sulla posizione zoom 35 mm. Sul
display continuano ad essere indicati 50 mm.
|
Boh! _________________ Roberto
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 6:25 pm Oggetto: |
|
|
Chiedo scusa! Mi sono confuso con il nome della funzione.
Quella che intendevo dire è la funzione "Zoom size" (S Zoom).
Citazione: | 9.9 Adattamento formato foto (S Zoom)
In alcuni tipi di camere digitali l’indicazione relativa alla posizione della parabola
principale può essere adattata con la funzione Zoom Size (“S Zoom”) al
formato chip (dimensioni dell’unità di acquisizione dell’immagine).
Procedura per l’impostazione
• Premete leggermente il pulsante di scatto della camera per permettere uno
scambio dati fra il flash e la camera.
• Premete la combinazione tasti “Select” tante volte finché non compare “Zoom”
ed “S” lampeggia.
• Eseguite l’impostazione desiderata con i tasti ( + ) e ( - ).
- Quando compare l’indicazione “S On”, la funzione Zoom Size è attiva.
- Quando compare l’indicazione “S Off”, la funzione Zoom Size viene disattivata.
L’impostazione verrà subito applicata. Dopo circa 5 secondi l’indicazione smette
di lampeggiare e l’impostazione viene automaticamente salvata. Dopo l’attivazione
della funzione Zoom Size sul display verrà visualizzato il simbolo “S”.
In camere che non supportano tale adattamento, la funzione Zoom Size
non può essere impostata! |
Ho fatto una prova adesso, Con la funzione disattivata il flash ha range 24-105mm, mentre se la si attiva il flash ha range 16-70 mm, che sono l'equivalente in APS-C circa.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

|
Inviato: Lun 25 Ott, 2010 7:41 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo. Muchas gracias.
Ho guardato meglio: sul manuale della versione Nikon non c'è. Che strano. Potrebbe anche essere che il manuale è troppo datato, dato che si ferma alla D200 e alla D70, nell'elenco delle reflex supportate.
Mi piace anche il Nikon SB600, ma, con l'uso molto saltuario che ne faccio io, e con la differenza di prezzo a cui li ho trovati (170 euro, e 260), resterei sul Metz. L'unica cosa che mi frena è questa, della parabola zoom.
Tu come ti ci trovi?
Aggiungo:
Questa tabella:
http://www.digitalcamerawarehouse.com.au/files/Metz48-AF1_tech_data.pdf
dice che la funzione di adattamento al formato del sensore è disponibile anche nella versione per Nikon. _________________ Roberto
|
|
 |
Maveric78 utente
Iscritto: 25 Set 2007 Messaggi: 439 Località: Fiumefrddo Di Sicilia
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 8:46 am Oggetto: |
|
|
ma l ' SB800 dispone di questa funzione? _________________ Nikon D300__Nikon 35-70 f2.8 D__SB800__KPS UMC 1.3X |
|
|
 |
puma303 utente attivo

Iscritto: 28 Ott 2006 Messaggi: 1318 Località: San Giovanni la Punta (CT)
|
Inviato: Dom 31 Ott, 2010 8:53 am Oggetto: |
|
|
Alluraaa .....
in quanto possessore dico la mia (ma ho una D90 quindi prendete tutto con le dovute pinze).
Nell'ultimo firmware, scaricabile dal sito Metz, la funzione S Zoom è presente e funzionante (credo...perchè adesso se l'attivo sul display del flash appare una "s" che prima non c'era e ovviamente l'opzione nel menù).
Quindi non dovresti avere problemi. Ad ogni modo io sul display leggo la posizione che sto usando al momento. Ad esempio : se monto il 18-105 partendo da una focale 18 sul display leggo 18 e via via salendo fino a 105 giocando con il barilotto dell'ottica (spero di aver reso l'idea). _________________ Nikon D700 - Nikkormat ft3 - Nikon MB-D10 - Nikkor AF 28mm f 2.8 - Nikon 35mm f/1.8G AF-S DX - Nikkor AF 50mm f/1.8D - Jupiter 9 85mm f/2 M42 - Jupiter-37A 135mm f/3.5 M42 - Nikkor AF 80-200 f/2.8 - Flash Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital - Flash Metz Mecablitz 28 C2 - monopiede Benro MP96m8 - testa Benro BH-00 |
|
|
 |
|