Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 11:26 am Oggetto: Domanda fiscale |
|
|
Sabato parteciperò come fotografo ad un matrimonio, il fotografo ufficiale è il fratello dello sposo (in realtà lui è un fotografo amatoriale, non lo fà di professione, direi pure bravino a vedere le sue foto) e, essendo mio amico, mi ha chiesto di dargli una mano durante il matrimonio: più che altro in chiesa (quando lui sarà con i parenti seduto e non potrà fotografare) e all'uscita della chiesa (uscita dalla chiesa, lancio del riso, etc etc etc). Ora mi viene però un dubbio, un piccolo dubbio perchè sicuramente non è una preoccupazione, ma giusto per sapere: se passa la finanza e mi chiede cosa sto facendo? Posso dire "lo faccio gratis per il mio amico", cosa vera tra l'altro perchè lo faccio come favore e non ho nessun rientro economico?? E, domanda ipotetica, mi facessi pagare il disturbo, dovrei fare necessariamente tutto in nero oppure esiste una procedura per essere in regola senza lasciare tutto il compenso in tasse (considerando che saranno eventualmente 4 matrimoni all'anno tra amici/parenti/conoscenti)?
Grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
victor53 utente attivo

Iscritto: 03 Apr 2004 Messaggi: 24845 Località: Lerici (SP) Liguria
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
guarda che al momento non possono dirti niente dato che potresti poi dopo fare una ricevuta per prestazione occasionale!  _________________ ° Vittorio ° www.photovictor.it
EOS 7D-5D-40D-20D - 12/24 HSM -Canon 24/105 L f4 - 135 L f2 -70/200 L f4 -
...che meravigliosa opportunità ha un fotografo, con un gesto porta nel futuro un attimo del presente! |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 7:53 pm Oggetto: |
|
|
Quoto per la ricevuta di prestazione occasionale...
Permettimi una domanda: leggendo qui: DadoKantz ha scritto: | in chiesa (quando lui sarà con i parenti seduto e non potrà fotografare |
mi viene un dubbio su chi sia il fotografo ufficiale tra voi...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 8:58 pm Oggetto: |
|
|
Perchè io non posso fare amatorialmente delle foto ad una cerimonia di amici? |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:06 am Oggetto: |
|
|
Puoi farlo.
Basta che non ti fai pagare.
Le tasse si pagano quando si guadagna, non quando si fotografa.
Tutti possono fotografare al matrimonio.
Per assurdo, un professionista potrebbe fare un lavoro gratis come pubblicità per lavori simili in futuro.
Dovrà rilasciare (perché professionista) una ricevuta per prestazione gratuita od una cifra simbolica...per tutelarsi.
Ma ovvio...una tantum.  |
|
|
 |
raffaele75 utente

Iscritto: 12 Mar 2008 Messaggi: 367 Località: Roma
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 10:38 am Oggetto: Re: Domanda fiscale |
|
|
DadoKantz ha scritto: | ...più che altro in chiesa (quando lui sarà con i parenti seduto e non potrà fotografare) e all'uscita della chiesa (uscita dalla chiesa, lancio del riso, etc etc etc). |
beh t'ha lasciato le foto meno facili e più importanti  |
|
|
 |
DadoKantz utente attivo
Iscritto: 07 Nov 2008 Messaggi: 551 Località: Torino
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 10:41 am Oggetto: |
|
|
Pasi ha scritto: | Quoto per la ricevuta di prestazione occasionale...
Permettimi una domanda: leggendo qui:mi viene un dubbio su chi sia il fotografo ufficiale tra voi...  |
E' un dubbio che ho avuto anche io però tanto con gli sposi ci metterà lui la faccia ed eventualmente si lamenteranno con lui se non sono contenti, io neanche li conosco, non lo faccio per pubblicità perchè il mio lavoro è un altro quindi eventualmente non ci perdo nulla ed è solo un piacere ad un amico. In ogni caso sarà tutta esperienza
Grazie a tutti in ogni caso  |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11364 Località: Romagna
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 11:28 am Oggetto: |
|
|
DadoKantz ha scritto: | E' un dubbio che ho avuto anche io però tanto con gli sposi ci metterà lui la faccia ed eventualmente si lamenteranno con lui se non sono contenti, io neanche li conosco, non lo faccio per pubblicità perchè il mio lavoro è un altro quindi eventualmente non ci perdo nulla ed è solo un piacere ad un amico. In ogni caso sarà tutta esperienza
Grazie a tutti in ogni caso  |
Mitico!! In bocca al lupo.  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
|