photo4u.it

Consiglio reflex...
Vai a 1, 2  Successivo

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
TheJoker
nuovo utente

Iscritto: 13 Set 2010

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:07 am    Oggetto: Consiglio reflex... Rispondi con citazione

So' che questa domanda ve la faranno sempre in tanti, cmq dato che la mia fuji ha deciso di nn volerne sapere di accendersi , e penso nn lo fara' più ... oggi pomeriggio devo andare a prendere la nuova macchina..

ecco il dilemma..
il fotografo mi ha presentato alcune reflex in vendita da lui.. solo che avrei bisogno di un parere da chi possiede queste macchine e sapesse indicarmi la migliore adatta al mio uso.
inanzitutto l'uso :
ho bisogno di una macchina fotografica per le foto in azienda ( inserimento delle foto delle mie macchine nei cataloghi e nel sito della mia azienda. )
Fotografia generale durante eventi vari , rally aerei gite e paesaggi
Non ho mai posseduto una reflex. avevo la s9500 della fuji che ho praticamente consumato..
So' che questa e' una pugnalata per tutti i fotografi ma ho bisogno di scattare le foto anche usando lo schermo..devo inquadrare le macchine dall'alto verso il basso .

Il fotografo mi ha dato quattro scelte secondo lui alla mia portata..
Nikon 3000( senza uso dello schermo x le foto ) / Nikon 5000
Canon 500d o 550 d
tutte vendute con il loro kit 18-55

so' che le canon costano un 200 euro di prezzo in meno, e mi chiedevo se la differenza di prezzo e' dovuta solo ai Megapixel o c'e' anche dell'altro , cosa che il fotografo nn mi ha detto in quanto sembrava voler fare l'allare e basta.. o forse perche' era pieno di gente..

Un'altra cosa che gradirei sapere sono le spese di manutenzione, degli obbiettivi e della garanzia migliore..

grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
teod
utente attivo

Iscritto: 06 Feb 2004

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tra quelle da te indicate 550d Canon.
Se ti serve lo schermo snodabile per inquadrare in Liveview (dallo schermo), allora Nikon D5000.
Controlla i prezzi su internet.
La garanzia migliore credo sia quella Nital, se le reflex Nikon da te vendute sono di importazione ufficiale italiana (verifica dal fotografo).
Costi di manutenzione??? Zero o prossimi a zero, dipende da dove le usi, ma in genere non hanno necessità di manutenzione particolare (forse la pulizia del sensore, ma dipende da quanto cambi l'ottica e dove, e si può fare da sé).
Ciao

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 11:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Quoto teod. per le tue esigenze 550D o D5000. Prova a maneggiarle un po' dal tuo fotografo per vedere quella che ti calza meglio in mano!
Lo schermo orientabile della D5000 per le tue esigenze sembra essere molto utile, io andrei su quella.
Per la garanzia, delle Nikon controlla che sia Nital (è il nome dell'importatore ufficiale). Canon fa meno storie . Comunque il negoziante deve assicurarti due anni di garanzia, per legge. Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
TheJoker
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 12:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

in effetti mi piaceva lo schermo della 5000 ... che risulta molto comodo .. e costa anche meno delle altre.. pero' mi hanno detto che canon sarebbe migliore....mmm... stasera provero' a sentirla tra le mani ..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Mar 14 Set, 2010 12:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sia la D5000 che la 550D faranno delle foto stupende. Non so in cosa possa essere migliore la Canon. Siamo comunque a discreti livelli. Io ti consiglierei di valutare anche la Lumix G2 che oltre ad avere il display completamente regolabile possiede qualche funzionalità in più che, ad un utente non professionale, potrebbe risultare anche comoda: il display è anche touch-screen e permette di mettere a fuoco e scattare in un solo gesto indicando sul touch-screen il soggetto che si desidera sia a fuoco. In più, se usi essenzialmente il live-view è inutile avere la complicazione dello specchio reflex e avresti una macchina leggermente meno ingombrante e più leggera. Scusa ma io sono sempre un po' controcorrente e sentir parlare sempre e solo di Canon e Nikon, anche se riconosco che sono ottime macchine, mi mette un po' di allergia Wink))),

http://www.panasonic.it/html/it_IT/Prodotti/Fotocamere+Digitali/Panoramica/G2+e+G10%3A+le+LUMIX+G+Micro+System+di+ultima+generazione/4489518/index.html#anker_4489520

Ah, dimenticavo!!! Monta ottiche Leica.

Vai a fine pagina
MUCKY
utente

Iscritto: 01 Giu 2009

MessaggioInviato: Sab 18 Set, 2010 8:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sono andato con mia moglie in un centro commerciale per scegliere quale reflex regalarle per il compleanno. Eravamo partiti per la Nikon d90ma non c'era e allora mia moglie ha testato con mano la Nikon d5000, la Canon 500d, la lumix g2 e la Sony 330.
tra le 4 solo la sony 330 gli è risultata piuttosto scomoda e l'abbiamo scartata. le altre 3 andavano bene quindi la scelta ricadrà su una di loro. La d90 dobbiamo scartarla in quanto essendo + grossa della d5000 risulterebbe scomoda per mia moglie. Ora quale mi consigliate tra queste?
Nikon D5000
Canon 500d-550d
Lumix G2
Della G2 cosa mi potete dire? sopratutto per le ottiche avrò difficoltà a reperirle?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 10:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nessuno mi sa dire qualcosa?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
biancoblu
utente attivo

Iscritto: 16 Ott 2006

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 2:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

premetto che io sono il meno indicato a consigliarti una reflex perche uso bridge e compatte e reflex a pellicola...ma vedendo un po' le tue richieste per l'uso che ne farai ,direi che il cerchio lo restringerei su canon e nikon ,che sono due sistemi piu dedicati sia come corpi macchina che come lenti ad un uso anche per foto sportiva ed in interni,con un sensibile vantaggio sull'utilizzazione degli alti iso rispetto alla g2 ...per la reperibilita ottiche ormai internet ci puo aiutare con qualsiasi marca,ma certamente nikon e canon hanno una piu facile reperibilita in negozi fisici.
magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MUCKY ha scritto:

Ora quale mi consigliate tra queste?
Nikon D5000
Canon 500d-550d
Lumix G2
Della G2 cosa mi potete dire? sopratutto per le ottiche avrò difficoltà a reperirle?

Premesso che sono tutte ottime macchine.
Dovendo stare tra queste 3 (scartiamo subito la 500D) direi 550D: è un progetto più moderno, ha lo chassis in acciaio inox, è più piccola (visto che la D90 la scartate per le dimensioni eccessive), ha lo schermo LCD con 920k pixel; di questa non mi piace la sensazione plasticosa al tatto.

La D5000 ha un'ottimo sensore, ma il corpo macchina completamente in policarbonato, perde l'AF su ottiche non motorizzate; non mi piace lo schermo ribaltabile.

La Panasonic ha il sensore tipo 4/3, preferisco APS-C.

P.S. Hai pensato di aspettare a vedere la nuova D3100?

nivodesign
utente

Iscritto: 12 Mar 2009

MessaggioInviato: Dom 19 Set, 2010 9:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

MUCKY ha scritto:
nessuno mi sa dire qualcosa?

Ho scritto qualcosa nel post sopra il tuo. Se vuoi sapere qualcosa di specifico puoi chiedere espressamente. Tieni conto che non ha penta-specchio, quindi non è una refelx, ma una evil micro 4/3. E' in pratica una reflex senza specchio o una bridge con sensore da reflex e con ottiche intercambiabili. Il formato non è quello dellereflex più diffuse, APS-C, cioè 3/2, ma il 4/3 come Olympus e Lumix. Le ottiche sono di ottima qualità e può montare anche le ottiche Olympus micro 4/3 anch'esse di ottima qualità.

Vai a fine pagina
ErmannoCazzola
utente

Iscritto: 19 Set 2010

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 12:58 am    Oggetto: Re: Consiglio reflex... Rispondi con citazione

TheJoker ha scritto:
So' che questa domanda ve la faranno sempre in tanti, cmq dato che la mia fuji ha deciso di nn volerne sapere di accendersi , e penso nn lo fara' più ... oggi pomeriggio devo andare a prendere la nuova macchina..

ecco il dilemma..
il fotografo mi ha presentato alcune reflex in vendita da lui.. solo che avrei bisogno di un parere da chi possiede queste macchine e sapesse indicarmi la migliore adatta al mio uso.
inanzitutto l'uso :
ho bisogno di una macchina fotografica per le foto in azienda ( inserimento delle foto delle mie macchine nei cataloghi e nel sito della mia azienda. )
Fotografia generale durante eventi vari , rally aerei gite e paesaggi
Non ho mai posseduto una reflex. avevo la s9500 della fuji che ho praticamente consumato..
So' che questa e' una pugnalata per tutti i fotografi ma ho bisogno di scattare le foto anche usando lo schermo..devo inquadrare le macchine dall'alto verso il basso .

Il fotografo mi ha dato quattro scelte secondo lui alla mia portata..
Nikon 3000( senza uso dello schermo x le foto ) / Nikon 5000
Canon 500d o 550 d
tutte vendute con il loro kit 18-55

so' che le canon costano un 200 euro di prezzo in meno, e mi chiedevo se la differenza di prezzo e' dovuta solo ai Megapixel o c'e' anche dell'altro , cosa che il fotografo nn mi ha detto in quanto sembrava voler fare l'allare e basta.. o forse perche' era pieno di gente..

Un'altra cosa che gradirei sapere sono le spese di manutenzione, degli obbiettivi e della garanzia migliore..

grazie a tutti

Nikon D300 e D5000 lasciale perdere che ti porti a casa 2 debiti (in sneso ironico).
Non hanno il motore Af e quindi spendi una fortuna per comprare ottiche motorizzate.
Inoltre lo schermo orientabile non serve a nulla dato che ha una risoluzione di soli 230.00 pixel che vuol dire non poter regolare finemente la messa a fuoco tramite Livewiew.
O punti su Nikon più performanti oppure stai sulla 550D di canon che ha recensioni più che ottime.
Valuta molto anche il mercato dell'usato che da occasioni veramente buone e investi in ottiche (magari un 50mm f/1,8)

Vai a fine pagina
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 1:28 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

devo prenderla entro venerdì e quindi non posso aspettare la D3100 Very Happy
la canon 550d ha il motorino AF stile d90?
della d90 era uno dei punti di forza che mi stava facendo scegliere
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Vinc74
utente

Iscritto: 13 Mgg 2009

MessaggioInviato: Lun 20 Set, 2010 2:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Tutte le canon non hanno il motorino AF poichè ne sono dotate tutte le ottiche compatibili.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
TheJoker
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

cmq sabato mi sono messo alla ricerca di una reflex e sono andato a provarle .. solo prese in mano niente scatti..ho provato la d90, la 3000, la canon 500 ,550

ero partito con l'idea di portare a casa la 550d ma poi uno dei venditori mi ha messo la pulce nell'orecchio... mi ha detto che a pari della 550 che volevo , c'era la 50D... che era meglio piu' solida e tutto...

gia' prima avevo un dubbio ora se ne e' creato un'altro...

la 550 e' venduta con il kit 18-55 is , mentre la 50d e' solo corpo ..e mi aggiunge un'ottica Tamron AF55-200mm F/4-5.6 Di II macro

la differenza tra i due prezzi e' minima...
699 euro per il corpo 50d + 199 di ottica
850 per la 550 con 18-55 ...

nn ci dormo la notte...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
MUCKY
utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 10:38 am    Oggetto: Rispondi con citazione

la 50d mi pare che non faccia i filmati. se non ti interessano prendi la 50d, però forse sarebbe meglio un ottica che parta almeno da 18 e non da 55
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 11:21 am    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ottica lasciala pure lì dov'è, è uno zoom teleobiettivo di annetti fa, non un gran che. Soprattutto è molto lunga e non ci fai molto come unica e prima ottica. Secondo me il negoziante voleva svendertela.
MUCKY ha ragione, per cominciare va bene un'ottica che parta da 17-18...
La 50D è una macchina di tutto rispetto invece, specialmente come AF, corpo... Ma le foto che fai con quella le fai anche con la 550D.
Se ti trovi meglio come ergonomia e pensi di dedicarti a fondo a questa passione, prendi pure la 50D. Sappi che, per sfruttare i suoi vantaggi rispetto una 550D, dovrai investire in ottiche di pregio, non costosissime ma nemmeno economiche... puoi partire con un 18-55 IS (100€ in rete, saran 150 dal commerciante...) ma restare con quella configurazione è avere una BMW con delle gomme da punto: è molto sbilanciata...

Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 12:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
L'ottica lasciala pure lì dov'è, è uno zoom teleobiettivo di annetti fa, non un gran che. Soprattutto è molto lunga e non ci fai molto come unica e prima ottica. Secondo me il negoziante voleva svendertela.
MUCKY ha ragione, per cominciare va bene un'ottica che parta da 17-18...
La 50D è una macchina di tutto rispetto invece, specialmente come AF, corpo... Ma le foto che fai con quella le fai anche con la 550D.
Se ti trovi meglio come ergonomia e pensi di dedicarti a fondo a questa passione, prendi pure la 50D. Sappi che, per sfruttare i suoi vantaggi rispetto una 550D, dovrai investire in ottiche di pregio, non costosissime ma nemmeno economiche... puoi partire con un 18-55 IS (100€ in rete, saran 150 dal commerciante...) ma restare con quella configurazione è avere una BMW con delle gomme da punto: è molto sbilanciata...

In realtà per sfruttare la 550d servono ottiche altrettanto costose e risolventi, ha ancora più Mpixel, ma mi sembra che come sensore sia meglio riuscito ed abbia impostazioni di conversione jpeg più ottimizzate rispetto alla 50D e sicuramente è più facilmente sfruttabile.
La 550d è più indicata per chi non ha esigenze particolari ed è un ottimo punto di partenza. La 50D è sicuramente più performante sotto moltissimi altri punti di vista, ma la trovo meno adatta rispetto alle richieste dell'autore della discussione.
Trovo migliore una 550D con 18-55IS come partenza che una 50D con 55-200, tamron poi... specie se le richieste escludono un corpo macchina più pesante.
Inoltre la 550D fa anche video in fullHD; non è semplice, ma li fa.
Ciao

TheJoker
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 4:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mmm.. quindi meglio restare sulla 550 ..
che e' quella che avevo in mente fin dall'inizio...
ora spulciando in rete avrei trovato pure una 7d usata...allo stesso prezzo..anzi meno... pero' mi sa' che sarebbe sprecata x me...
diciamo che questa sarebbe la mia prima reflex x livello hobbystico...
e lanciarmi nel mondo della fotografia..
gia' questa forse sarebbe troppo per me x iniziare.. ma non vorrei spendere 400 euro per una nikon 3000 che mi sa' tanto di macchina un po' cosi' cosi'
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
teod
utente attivo

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 4:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

TheJoker ha scritto:
mmm.. quindi meglio restare sulla 550 ..
che e' quella che avevo in mente fin dall'inizio...
ora spulciando in rete avrei trovato pure una 7d usata...allo stesso prezzo..anzi meno... pero' mi sa' che sarebbe sprecata x me...
diciamo che questa sarebbe la mia prima reflex x livello hobbystico...
e lanciarmi nel mondo della fotografia..
gia' questa forse sarebbe troppo per me x iniziare.. ma non vorrei spendere 400 euro per una nikon 3000 che mi sa' tanto di macchina un po' cosi' cosi'

La 7D è completamente un altro pianeta.... Autofocus professionale e completamente regolabile, il mirino è una finestra a confronto, corpo tropicalizzato interamente in magnesio, più comandi, più funzioni, con una qualità di immagine però simile alla 550D; 850€ solo corpo per una 7D tenuta molto bene sono pochini.
Occhio che la 7D pesa parecchio e non è piccola.
Ciao

magnumpi
utente

Iscritto: 13 Giu 2010

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 4:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non voglio creare ulteriore confusione, ma alle cifre a cui fai riferimento potresti trovare una D90 con 18-55 VR.
E' a fine carriera ma è e rimane una signora macchina, è un pò al di sopra di un'entry level ma un pò al di sotto della 7d.
Inoltre può montare ottiche non motorizzate perchè ha il motorino interno, ma non fa filmati in FullHD.

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Macchine Fotografiche Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Vai a 1, 2  Successivo
Pag. 1 di 2

Vai a: