Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Manuel C. utente attivo
Iscritto: 01 Mgg 2005 Messaggi: 2128 Località: friuli
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 10:00 pm Oggetto: Leica m9 lo fareste? |
|
|
Chiariamo che non sono un pro,ma con gli anni mi sono fatto un corredo discreto che mettendolo sul mercato mi permetterebbe di ricavare il costo di questa leica m9,che oltre al fascino del marchio e del corpo mi farebbe guadagnare decisamente in portabilità,lasciamo perdere i discorsi tipo:"dipende da che foto fai" e via dicendo,supponiamo che per il mio tipo di foto la m9 vada bene,voi fareste questo passo?Mi motivate le vostre risposte grazie  |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 11:19 pm Oggetto: |
|
|
1) hai una vaga idea del costo delle lenti che vanno bene (e per bene intendo degne della macchina non i ricicli)sulla m9
2) sai che la m9 non è questo modello di affidabilità? Si immagino
3) sai che sopra i 1000 iso beh non è un prodigio.
Sai che una telemetro e basta è una scelta di campo che pregiudica molti generi fotografici.
Io pur avendo un sistema leica m a pellicola non comprerò una m9 e pesno neanche una m10....... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione"
Ultima modifica effettuata da Max Stirner il Gio 23 Set, 2010 12:35 am, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |
xdiablox utente attivo
Iscritto: 01 Nov 2007 Messaggi: 1672 Località: Stockholm - Milano
|
Inviato: Mer 22 Set, 2010 11:58 pm Oggetto: |
|
|
Razionalmente no. Economicamente è un bagno di sangue.
Se la scelta è invece irrazionale perché ti sei innamorato del sistema Leica, io piuttosto prenderei una M4/M6 per togliermi lo sfizio... molto più dignitosa delle nuove schifezze che leica ha fatto col digitale.
Cmq a mio modesto parere la M9 è la macchina che Leica ha tirato fuori per i suoi vecchi pellicolari che avevano già ottiche a corredo. _________________ http://www.flickr.com/photos/emmeennebi/ |
|
|
 |
palmerino utente attivo

Iscritto: 01 Ott 2004 Messaggi: 5943 Località: Formia (LT)
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 1:27 am Oggetto: |
|
|
No, neanche se costasse 1.000 euro.
Spiego: trovo assurdo che in una fotocamera senza specchio non si possa usare il live-view ed almeno la possibilità di usare un mirino elettronico opzionale da montare sulla slitta di messa a fuoco.
Come alcune fotocamere evil permettono.
Usare solo il telemetro lo trovo una scelta d' altri tempi, soprattutto per chi come me non l' ha mai trovato ottimale.
Valuta però tu cosa vuoi dalle tue fotografie: certo è un bell' investimento e non è un materiale da collezionare (se uscirà una M10 crollerà il prezzo, inutile farsi illusioni), ma se amassi fotografare solo come una volta....ma personalmente la trovo una scelta troppo limitante nel 2010.
Leggi: potevano sforzarsi di più i tedeschi.
Per la portatilità potresti farti una Pentax K7 e poche ottiche aps compatte e leggere, se amassi il fattore 2/3 del formato 35mm.
Qualità più che abbondante per le nostre fotografie, sempre considerano la realtà e non i voli pindarici.
Poi c' è chi rileva un diverso sfuocato, tridimensionalità....ma onestamente non ho mai compreso vedendo la stampa lo strumento usato: solo se il fotografo sapesse leggere e scrivere con la luce. |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 4:50 am Oggetto: |
|
|
Vi ringrazio dei vostri consigli,bene o male sembra che tale acquisto sia sconsigliatissimo.Effettivamente al giorno d'oggi prendere una Leica digitale non diventa investimento,diventa come detto da xdiablox ,un bagno di sangue.Dovrò rivalutare le mie idee.Grazie ancora  |
|
|
 |
davide.bresolin utente attivo

Iscritto: 29 Ago 2007 Messaggi: 622 Località: Verona / Paderno del Grappa (TV)
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 9:47 am Oggetto: |
|
|
Prima di spedere i soldi per la Leica, io ti consiglio di prendere una Bessa R con un 35 o 50mm qualsiasi, per provare a fotografare con una telemetro.
Se poi ti piace e ti trovi bene, puoi pensare alla m9. _________________ Davide
Le mie foto su flickr e nella Pentax Photo Gallery
Il mio Blog |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 9:49 am Oggetto: |
|
|
Mi sembra una decisione saggia, nonostante tutto il fascino che l'oggetto emana.
A stento la comprano i leicisti di vecchia data, che preferiscono spesso le vecchie M8 e M8.2, per continuare ad usare i loro bicchierini, pur ritrovandosi poi con ottiche snaturate dal fattore di moltiplicazione.
Poi c'è un altro fattore, più personale.
Per chi ha sempre avuto una reflex il passaggio è abbastanza traumatico, per quanto intrigante.
Quando cedetti la mia piccola Pentax MX perchè ricevetti una Leica M3, cominciai a fare meno foto e anche peggiori. Mi divertivo molto con quell'oggetto raffinato, ma il risultato era inferiore.
Ho dovuto aspettare vent'anni e una reflex autofocus per tornare a ritrovare la confidenza e la voglia di scattare di un tempo.
Il mondo della fotografia sta cambiando, l'alternativa alle reflex non sono più le telemetro e le stesse reflex sono in parte in discussione.
Oggi, tra una reflex M9 con i suoi bicchierini e una Pentax K5 con i suoi pancake, sceglierei la seconda, senza dubbi e non solo per il prezzo.
E' solo APS-C, pesa e ingombra un po' di più, però la precisione nell'inquadrare e la versatilità sono altra cosa. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 23 Set, 2010 10:40 pm Oggetto: |
|
|
prendi una GF1 col 20mm: fai le stesse foto che faresti con la m9 e con i soldi che avanzano viaggi e viaggi e viaggi.... _________________ Ciao |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 5:17 am Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti,come ho detto,dopo le vostre prime opinioni ho abbandonato l'idea della leica.
Per bird101,avevo già preso in considerazione quel genere di macchine,ma non le ritengo ancora pronte,la nex5 è interessante,ma priva di qualsiasi regolazione rapida,interessante può essere la prossima fuji x100,purtroppo però un 35 fisso per ottima come focale può essere limitante,vedremo che faranno nikon e canon,ma nutro poca fiducia su oggetti realmente validi,perchè se così fosse si mangerebbero il settore delle reflex entry level. |
|
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 2:23 pm Oggetto: |
|
|
Col nuovo firmware la sony nex è personalizzabile nelle regolazioni rapide... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
efke25 utente attivo
Iscritto: 31 Ago 2007 Messaggi: 5120 Località: VITERBO
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 3:29 pm Oggetto: Re: Leica m9 lo fareste? |
|
|
Manuel C. ha scritto: | Chiariamo che non sono un pro,ma con gli anni mi sono fatto un corredo discreto che mettendolo sul mercato mi permetterebbe di ricavare il costo di questa leica m9,che oltre al fascino del marchio e del corpo mi farebbe guadagnare decisamente in portabilità,lasciamo perdere i discorsi tipo:"dipende da che foto fai" e via dicendo,supponiamo che per il mio tipo di foto la m9 vada bene,voi fareste questo passo?Mi motivate le vostre risposte grazie  |
mi piacerebbe avere una M9, una M7 e uno di quegli obiettivi trifocale che mi coprirebbero tutto. I costi però mi frenano _________________ my blog is http://unattimopersempre.blogspot.com |
|
|
 |
francesco1466 moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 3676 Località: Busseto PR
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 3:53 pm Oggetto: |
|
|
Se mia moglie non sapesse quanto costa, subito senza dubbio  _________________
"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
    |
|
|
 |
Manuel C. utente attivo
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 8:16 pm Oggetto: |
|
|
Max Stirner ha scritto: | Col nuovo firmware la sony nex è personalizzabile nelle regolazioni rapide... |
Si,però pulsanti e ghiere l'aggiornamento non può metterle  |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 10:42 pm Oggetto: |
|
|
La m9 è una signora fotocamera, se ci si basa sulla qualità degli scatti.
Non concordo affatto con l'affermazione che con la GF1 si ottengano le stesse foto.
Tuttavia, se questo deve essere il tuo solo sistema, soffrirebbe senz'altro di notevoli limitazioni rispetto ad un sistema reflex, molto più versatile.
Io ho acquistato la M9, per il reportage, le foto di viaggio, la street: sotto questo profilo è un sistema eccellente.
La portabilità, la discrezione, la qualità altissima delle ottiche sono vantaggi che si fanno apprezzare.
Guarda questi scatti che ho fatto a N.Y.C. con la M9, il summilux 35 asph2 e il summicron 50 wetzlar (un obiettivo prodotto 40 anni fa che ho acquistato usato a 300 euro):
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=475957
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473871
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473790
http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=473707
Però, per altri impieghi utilizzo il mio sistema Canon costituito dalla 5D mk2 e alcuni obiettivi della serie L.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
bird101 utente attivo

Iscritto: 27 Lug 2005 Messaggi: 1286
|
Inviato: Gio 07 Ott, 2010 11:11 pm Oggetto: |
|
|
una precisazione: ribadisco che con qualunque macchina farei le stesse foto. con una 35mm, 6x6, compatta o ff o banco, farei le stesse foto perchè le farei io, la stessa persona. avere un mano un aggeggio diverso non mi cambia il cervello.
che poi i files che escono dai vari sistemi siano diversi non è una mia opinione anche perchè è semplicemente un dato di fatto, matematico direi.
...e che la m9 sforni files che alla gf1 non se la vedono nemmeno da lontano non c'è dubbio.
ma questa è qualità "degli scatti" è qualità fotografica o tecnica?
per me è solo tecnica.
rimane la stessa pallosissima foto dello stesso fiore, panchina o passante ripetuta fino a non contare più i pixel, fino a godere dei passaggi tonali... ma la pessima foto rimane pessima che essa sia scattata con un linhof o con una polaroid.
premesso che ognuno dei propri soldi ne fa quello che vuole, se uno mi chiede io rispondo.
e da qui dico: vuoi svenarti per godere di file eccellenti? m9.
vuoi avere occasioni per fotografare 24h al giorno? gf1 e un break dal lavoro, un viaggio è un esempio, puoi pure rimanere a casa. _________________ Ciao |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 5:27 am Oggetto: |
|
|
La M9 è la 24x36 digitale più compatta e di parecchio di tutte.
Se non sei abituato al telemetro, però, prima di buttarti, prova una telemetro a pellicla, una M9 corredata di un minimo di Summicron 50 costa sui 6.000€ (se si trova il summicron usato). |
|
|
 |
Massimo Passalacqua utente attivo

Iscritto: 04 Dic 2005 Messaggi: 18400 Località: Siena
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 5:55 am Oggetto: |
|
|
bird101 ha scritto: | una precisazione: ribadisco che con qualunque macchina farei le stesse foto. con una 35mm, 6x6, compatta o ff o banco, farei le stesse foto perchè le farei io, la stessa persona. avere un mano un aggeggio diverso non mi cambia il cervello.
che poi i files che escono dai vari sistemi siano diversi non è una mia opinione anche perchè è semplicemente un dato di fatto, matematico direi.
...e che la m9 sforni files che alla gf1 non se la vedono nemmeno da lontano non c'è dubbio.
ma questa è qualità "degli scatti" è qualità fotografica o tecnica?
per me è solo tecnica.
rimane la stessa pallosissima foto dello stesso fiore, panchina o passante ripetuta fino a non contare più i pixel, fino a godere dei passaggi tonali... ma la pessima foto rimane pessima che essa sia scattata con un linhof o con una polaroid.
premesso che ognuno dei propri soldi ne fa quello che vuole, se uno mi chiede io rispondo.
e da qui dico: vuoi svenarti per godere di file eccellenti? m9.
vuoi avere occasioni per fotografare 24h al giorno? gf1 e un break dal lavoro, un viaggio è un esempio, puoi pure rimanere a casa. |
Quello che dici è assolutamente condivisibile ed è una considerazione che vale in generale, per qualsiasi tipo di attrezzatura.
E' ovvio che avere l'attrezzatura più valida potrà migliorare la definizione dell'immagine o la piacevolezza dello sfuocato, ma non la qualità intrinseca dei miei scatti, che dipende più dall'approccio mentale e dalla creatività.
Sotto quest'utlimo profilo allora (e questo vale per tutti i fotoamatori, me per primo) meglio investire in libri d'arte e di fotografia, mostre, studio delle regole della comunicazione per immagini.
Però è indubbio che qualche volta è anche piacevole, se si può fare senza rinunciare a cose più essenziali, godersi attrezzature di qualità, senza per questo illudersi di diventare automaticamente Cartier Bresson.
Ciao.
massimo _________________ massimo (già sanpit) |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Ven 08 Ott, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | ribadisco che con qualunque macchina farei le stesse foto |
Usi la prima persona singolare, quindi non intendo mettere in discussione quello che dici.
Ma quello che dici secondo me non è vero per tutti, almeno non lo è per me.
Certo farei le stesse foto con una reflex di qualsiasi marca, questo è certo, ma la tipologia di macchina influenza anche il nostro stile personale. Sono io che faccio le foto, ma le faccio con una macchina e delle lenti. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
|