photo4u.it

Dubbio su 2.8 luce e tempi......

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 11:14 am    Oggetto: Dubbio su 2.8 luce e tempi...... Rispondi con citazione

Scusate la domanda forse stupida, ma mi chiedo:

parlo di un obiettivo 24-70 2.8 x comodità

fra un obiettivo ha diametro 67 e un obiettivo che ha diametro 77, a parità di macchina, iso, lunghezza focale, tempo di scatto

entrerà più luce in quello con diametro 77 in modo da permettermi di usare un valore iso piu basso o un tempo piu veloce ??
Eventualmente è valutabile in quanto stop ?

grazie

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Max Stirner
utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 11:20 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Entrerà la stessa luce a parità di apertura....non di diametro della lente anteriore.
2.8 è il parametro da considerare come si ottenga questa luminosità, ovvero con quale diametro della lente anteriore non è una cosa che deve interessare, se non per risparmiare sui filtri...

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
garoc
utente

Iscritto: 02 Nov 2006

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 2:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

GRAZIE Max, un mio amico sosteneva ciò che ho scritto, appunto che un 2.8 con un diametro maggiore di filtri fa entrare più luce......e invece mi confermi che avevo ragione io !

Ciao e grazie

My website http://www.garoiastefano.it
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Ven 24 Set, 2010 3:17 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' probabile che quello con maggior diametro abbia meno vignettatura o per nulla.
E' una deduzione del tutto teorica.
Sulla luce ha già risposto Max.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: