|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 11:14 am Oggetto: Dubbio su 2.8 luce e tempi...... |
|
|
Scusate la domanda forse stupida, ma mi chiedo:
parlo di un obiettivo 24-70 2.8 x comodità
fra un obiettivo ha diametro 67 e un obiettivo che ha diametro 77, a parità di macchina, iso, lunghezza focale, tempo di scatto
entrerà più luce in quello con diametro 77 in modo da permettermi di usare un valore iso piu basso o un tempo piu veloce ??
Eventualmente è valutabile in quanto stop ?
grazie _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Max Stirner utente attivo

Iscritto: 09 Dic 2004 Messaggi: 9250 Località: Firenze
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 11:20 am Oggetto: |
|
|
Entrerà la stessa luce a parità di apertura....non di diametro della lente anteriore.
2.8 è il parametro da considerare come si ottenga questa luminosità, ovvero con quale diametro della lente anteriore non è una cosa che deve interessare, se non per risparmiare sui filtri... _________________ "Quando ero giovane, mi esercitavo sempre mezz'ora al giorno. A volte riuscivo a credere anche a sei cose impossibili prima di colazione" |
|
|
 |
garoc utente

Iscritto: 02 Nov 2006 Messaggi: 256 Località: Forlì
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 2:09 pm Oggetto: |
|
|
GRAZIE Max, un mio amico sosteneva ciò che ho scritto, appunto che un 2.8 con un diametro maggiore di filtri fa entrare più luce......e invece mi confermi che avevo ragione io !
Ciao e grazie _________________ D90 + Tamron 28-75 2,8 + Tamron 70-200 2,8 + Nikon 50mm AF 1.8 + Nikon SB600
My website http://www.garoiastefano.it |
|
|
 |
ocio utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004 Messaggi: 13845 Località: Vercelli
|
Inviato: Ven 24 Set, 2010 3:17 pm Oggetto: |
|
|
E' probabile che quello con maggior diametro abbia meno vignettatura o per nulla.
E' una deduzione del tutto teorica.
Sulla luce ha già risposto Max. |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|