Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 12:24 pm Oggetto: consiglio stampante |
|
|
Ciao A tutti, vorrei acquistare una stampane a colori NON fotografica.
La userei esclusivamente per stampare qualche ricerca di mia figlia. Mi interessa soprattutto che il costo delle cartucce, anche non originali, sia basso.
Quale marca di stampanti risponde a tali requisiti ?
Grazie
Aldo[/u] _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
gianfranco242 utente

Iscritto: 03 Dic 2008 Messaggi: 352 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 1:43 pm Oggetto: |
|
|
Il costo/copia più basso lo hanno le laser a colori; il costo di acquisto è più alto di una ink-jet ma neanche tanto, tempo fa ho visto in un centro commerciale una samsung a poco più di 100 €. L'avrei presa se avessi avuto posto in casa...
Inoltre, non soffrono del fastidioso problema dell'essicamento degli ugelli se non usate per diverso tempo che ti fa fare la pulizia usando una marea di inchiostro.
La qualità di stampa di una foto non è certo paragonabile ad una discreta ink-jet ma per i testi la laser è imbattibile.
Gianfranco _________________ Miranda Autosensorex eeeeeeeeeeeeeeeeeeee |
|
|
 |
Hansel.r utente attivo

Iscritto: 24 Set 2006 Messaggi: 2955 Località: Fra Trantor e Terminus
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 4:06 pm Oggetto: |
|
|
Io mi sono sempre trovato bene con le HP. Hanno il vantaggio, che puoi stampare in modalità bozza, quindi con basso consumo di inchiostro, con una qualità abbastanza buona a colori, e molto buona in b/n. _________________ Roberto
http://www.flickr.com/photos/aralunae
[Canon G9] [Fuji X-E1] [Fuji X-T1] [Fuji X-T20] [Uno zoom e qualche focale fissa] |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 8:47 pm Oggetto: |
|
|
Quoto al 100% gianfranco242, anche io ti consiglio caldamente una laser a colori.
Quando avevo la ink-jet era un problema continuo con l'essiccazione degli ugelli. Ora, se anche la stampante sta ferma un mese, quando debbo usarla la accendo e stampo senza problemi di pulizie e riti vari.
Ho preso una Samsung CLP300 (ora ci sono modelli piu' nuovi a un centinaio di euro) e sono finiti i problemi. La cartuccia di toner del nero costa una quaratina di euro ma dura 2000 pagine, le cartucce dei colori un po' meno ma entrano in funzione solo se stampi a colori.
Tieni conto che le stampe fotografiche fatte con la laser sono peggiori rispetto alla ink-jet, ma hai detto che non ti interessa, per cui viene meno l'unica controindicazione di questo tipo di stampante.
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
G-T utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 1030
|
Inviato: Sab 18 Set, 2010 10:12 pm Oggetto: |
|
|
Io prenderei una Epson. Problemi di ugelli ostruiti non ne ho mai avuti. Le cartucce non originali costano 4 euro, sia a colori che il nero. Esistono inoltre versioni con scanner incorporato che consentono un impiego della stampante come fotocopiatrice, quindi senza il filtro del PC, che non è male.
L'unico difetto è che, poiché le cartucce sono dotate di chip che taglia l'utilizzo con molto anticipo, per spremere fino all'ultima goccia di inchiostro devi procurarti un Chip Resetter, ma la spesa è veramente poca (5 euro circa). |
|
|
 |
roiter utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 13523 Località: Brianza
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 8:18 am Oggetto: |
|
|
Mah... una laser a colori per le ricerche... ma siete sicuri di quello che state dicendo?
Una stampante ink-jet economica può costare dai 40 ai 50 euro, in qualsiasi centro commerciale. Dentro ci sono delle cartucce standard, tipicamente da 9ml, che durano poco (un centinaio di pagine, forse un po' di più se non sono troppo 'zeppe'). Quando viene l'ora di cambiarle costano una trentina di euro (la coppia) se si tratta di Canon, una quarantina se si tratta di HP (mi spiace, Epson non la prendo in considerazione perchè in passato ne ho buttate via troppe di loro stampanti con ugelli intasati). Se si prendono quelle ad alta capacità (da 15ml) si spende un po' di più ma durano il doppio.
Una stampante laser economica costa circa 120 euro. Dentro c'è un cucchiaino di toner, forse ci si fa di più del centinaio di pagine della ink-jet, ma inutile farsi illusioni. Cambiare il toner del nero costa una cinquantina di euro per Samsung, una sessantina per HP. A quel punto ti danno un toner vero, e con quello ci fai ragionevolmente oltre le mille pagine (HP lo da' per 2200, la stima è sempre un po' ottimistica) ma da lì a poco ti verranno da cambiare anche i toner a colori... che sono 3 separati e ciascuno costa come il nero... in breve ti trovi una spesa di altri 150-180 euro. Certo, poi stampi per un bel po'... però hai speso 350 euro.
Io voto per la inkjet low-cost, Canon o HP. _________________ Canon 40D . 10-22 . 50/1.8 MK I . 70-300 DO IS . Sigma 20/1.8 EX DG . 17-70/2.8-4.5 DC
[ Ullalà che figo ] |
|
|
 |
tifo1 utente attivo

Iscritto: 01 Nov 2005 Messaggi: 2221 Località: Ticino-Svizzera
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 10:06 am Oggetto: |
|
|
roiter ha scritto: | Mah... una laser a colori per le ricerche... ma siete sicuri di quello che state dicendo?
Una stampante ink-jet economica può costare dai 40 ai 50 euro, in qualsiasi centro commerciale. Dentro ci sono delle cartucce standard, tipicamente da 9ml, che durano poco (un centinaio di pagine, forse un po' di più se non sono troppo 'zeppe'). Quando viene l'ora di cambiarle costano una trentina di euro (la coppia) se si tratta di Canon, una quarantina se si tratta di HP (mi spiace, Epson non la prendo in considerazione perchè in passato ne ho buttate via troppe di loro stampanti con ugelli intasati). Se si prendono quelle ad alta capacità (da 15ml) si spende un po' di più ma durano il doppio.
Una stampante laser economica costa circa 120 euro. Dentro c'è un cucchiaino di toner, forse ci si fa di più del centinaio di pagine della ink-jet, ma inutile farsi illusioni. Cambiare il toner del nero costa una cinquantina di euro per Samsung, una sessantina per HP. A quel punto ti danno un toner vero, e con quello ci fai ragionevolmente oltre le mille pagine (HP lo da' per 2200, la stima è sempre un po' ottimistica) ma da lì a poco ti verranno da cambiare anche i toner a colori... che sono 3 separati e ciascuno costa come il nero... in breve ti trovi una spesa di altri 150-180 euro. Certo, poi stampi per un bel po'... però hai speso 350 euro.
Io voto per la inkjet low-cost, Canon o HP. |
con una stampante laser a colori con i toner originale non ci fai un centinaio di stampe |
|
|
 |
richiscan utente
Iscritto: 12 Ott 2007 Messaggi: 199 Località: ancona
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 10:16 am Oggetto: |
|
|
Ho una Epson a colori che fa delle foto splendide ma ogni volta che la accendo fa un ciclo di pulizia testine che fa consumare inutilmente l'inchiostro. Per assurdo, se la accendo ogni giorno pur senza stampare (ad esempio per utilizzare lo scanner) mi ritrovo dopo poche settimane con l'inchiostro esaurito. Inoltre ha un chip che la blocca dopo un determinato numero di cicli perchè dà per scontato che la spugnetta che assorbe l'inchiostro sia satura: in rete ho trovato programmini che by-passano il problema ma ho dovuto penare parecchio per resettarla, in alternativa la dovrei mandare in assistenza e il centro assistenza più vicino ce l'ho a 40 chilometri.
Richiscan |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 5:22 pm Oggetto: Re: consiglio stampante |
|
|
olad ha scritto: | Ciao A tutti, vorrei acquistare una stampane a colori NON fotografica.
La userei esclusivamente per stampare qualche ricerca di mia figlia. Mi interessa soprattutto che il costo delle cartucce, anche non originali, sia basso.
Quale marca di stampanti risponde a tali requisiti ?
Grazie
Aldo[/u] |
Visto che le stampanti ad aghi a colori mi sa che non si trovano più (qualità scarsa ma cartucce economicissime) la più economica credo sia una qualsiasi epson con un kit di ricarica. L'unica accortezza è usarla spesso altrimenti gli ugelli si otturano e la testina non si cambia se non ad un costo superiore alla stampante stessa, io ne ho distrutte diverse. |
|
|
 |
olad utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007 Messaggi: 2678 Località: Genova
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 5:29 pm Oggetto: |
|
|
mi sembra di capire che le epson abbiano il problema che se non si usano spesso (come nel mio caso) si otturino gli ugelli e quindi cartucce da cacciare via. a sto punto scarterei le epson ma in alternativa quale altra marca mi suggerite ?
grazie _________________ il mio sito http://aldopoggio.weebly.com/
Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 8:18 pm Oggetto: |
|
|
olad ha scritto: | mi sembra di capire che le epson abbiano il problema che se non si usano spesso (come nel mio caso) si otturino gli ugelli e quindi cartucce da cacciare via. a sto punto scarterei le epson ma in alternativa quale altra marca mi suggerite ?
grazie |
Dividiamo la scelta in due, le stampanti con la testina sulla cartuccia e quelle con la testina fissa sul carrello della stampante. Le epson come dicevamo ce l'hanno fissa e se si rovina sono problemi, altre come le hp ce l'hanno sulla cartuccia e se si rovina si cambia cartuccia... però le cartucce costano parecchio, puoi provare a ricaricarle e se non ti si intasano subito magari ci fai un paio di cicli o più, va un po' a cu*o. Questo almeno a quanto ne so io, non sono aggiornatissimo, ho avuto canon, hp, epson e lexmark e tutte sono ottime con cartucce originali ma anche abbastanza costose, ricaricando si rischia di buttare la stampante se epson e di dover cambiare cartucce che costano a volte come la stampante nuova se hp, lexmark ecc.
Se non ti importa della qualità, come dicevo sopra, per il testo rimedierei una vecchia stampante ad aghi da ufficio, anche se non la usi per dieci anni la accendi e va, un nastro spesso costa meno di dieci euro e dura tantissimo, fa rumore ed è lenta ma va sempre...
Oppure anche una laser bw, da tenere in un ambiente adatto (il toner fa male), ma a colori non conviene. |
|
|
 |
daniele56 utente attivo
Iscritto: 03 Lug 2006 Messaggi: 2566 Località: Toscana
|
Inviato: Lun 20 Set, 2010 9:11 pm Oggetto: |
|
|
Ho una Canon pixma 2600, la uso prevalentemente per stampare documenti a nero e colore, anche se usandola con carta buona le stampe ( foto ricordo) non vengono affatto male. Comunque visto che l'uso prevalente è un altro, io le due cartucce nero+3 colori le ricarico a mano con le siringhe e inchiostro compatibile in boccette con una spesa davvero minima ed un pò di pazienza per ora dopo circa 5-6 ricariche non ho avuto problemi. L'unico inconveniente è che il driver non segnala più il livello di consumo nelle cartucce, però non è un grosso problema.
Un ottima risorsa dalla quale partire può essere questa:
http://www.hwupgrade.it/forum/forumdisplay.php?f=21 _________________ danielegiuntini's photos on Flickriver |
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Mar 21 Set, 2010 5:52 pm Oggetto: |
|
|
richiscan ha scritto: | Ho una Epson a colori che fa delle foto splendide ma ogni volta che la accendo fa un ciclo di pulizia testine che fa consumare inutilmente l'inchiostro. Per assurdo, se la accendo ogni giorno pur senza stampare (ad esempio per utilizzare lo scanner) mi ritrovo dopo poche settimane con l'inchiostro esaurito. Inoltre ha un chip che la blocca dopo un determinato numero di cicli perchè dà per scontato che la spugnetta che assorbe l'inchiostro sia satura: in rete ho trovato programmini che by-passano il problema ma ho dovuto penare parecchio per resettarla, in alternativa la dovrei mandare in assistenza e il centro assistenza più vicino ce l'ho a 40 chilometri.
Richiscan |
E' una maledetta politica di Epson , evidentemente, e conviene cambiare la stampante che andare in assistenza.
Comunque esistono inchiostri alternativi a minor prezzo, e cartucce concorrenti.
Se decido di accenderla, non la spengo piu' fino a sera. _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
|