photo4u.it

PDF ???

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Sun
utente attivo

Iscritto: 29 Feb 2004

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:43 pm    Oggetto: PDF ??? Rispondi con citazione

Sto andando nel pallone, se avete due secondi (forse un pò di più) ve lo spiego.

Come faccio a calcolare la PDF dato un determinato zoom (che nella mia cam vedo come un quadrato bianco che ballonzola dentro una specie di vasca - un pò di umorismo non fa male) con il punto di messa a fuoco (o distanza dell'oggetto a fuoco).

Vi faccio questa domanda perchè il mio problema è ad esempio (lo schematizzo) : pongo lo zoom della mia cam a metà corsa, il mio soggetto (ed il fuoco) è a circa 10 mt. da me ed il diaframma è a metà dei valori disponibili (non ricordo il valore esatto) ... quanto sarà a fuoco prima dei 10 mt e quanto dopo???????

aiutatemi? datemi delle soluzioni semplici e molto pratiche.

Grazie
Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Lun 03 Ott, 2005 4:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...usa questo:

http://www.dofmaster.com/dofjs.html

...stai attento a selezionare il modello esatto della tua macchina o una con un sensore di uguali dimensioni fisiche (dai un'occhiata alle specifiche su dpreview per vedere la dimensione dei sensori) e la focale reale dell'obiettivo...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie Aaron80, ho scaricato anche il programma DOFMaster, ma, se non mi sono sbagliato a inserire i dati, con tutto il grandangolo inserito (7,8 mm), un fuoco puntato a 2 mt, ho che con un diaframma 4 ho a fuoco da poco più di un metro a circa 25 metri. Mentre con diaframma 5,6 ho a fuoco da 0,85 mt a infinito. Mi sembra a questo punto che se voglio una PDF ridotta ed uso il grandangolo ho pochi step di diaframma a disposizione ???? !!!!!

Devo pasticciare con il programma, ma temo che dovrò farmi molta esperienza su diaframmi-zoom-distanza della messa a fuoco per poter padroneggiare la PDF

Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

...per avere la profondita di campo ridotta (PDC) devi utilizzare una focale lunga, un diaframma aperto e mettere a fuoco un soggetto vicino... se metti lo zoom alla focale minima la profondità di campo sarà abbastanza lunga per forza...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sun
utente attivo

MessaggioInviato: Gio 06 Ott, 2005 4:56 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per mia natura sono molto pignolo e quello che mi piacerebbe ottenere è : mi si presenta una situazione da fotografare : scelgo inquadratura, quindi zoom, diaframma, di conseguenza tempi o viceversa, per avere una PDF che mi aspetto e constatare poi che òa PDF era quella che avevo in mente (anche se ho anche problemi su altri lati della <fotografia>).

Da un rapido utilizzo del programma, mi sono già reso conto di cosa posso ottenere con determinati valori, prima era tutta una cosa buttata lì.

Adesso devo trovare il modo per specializzarmi in valori impostati e risultato che si deve ottenere. (l'unica cosa che mi viene in mente è memorizzare i valori)

Elio

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: