Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Sun utente attivo
Iscritto: 29 Feb 2004 Messaggi: 605 Località: Torino
|
Inviato: Lun 03 Ott, 2005 4:43 pm Oggetto: PDF ??? |
|
|
Sto andando nel pallone, se avete due secondi (forse un pò di più) ve lo spiego.
Come faccio a calcolare la PDF dato un determinato zoom (che nella mia cam vedo come un quadrato bianco che ballonzola dentro una specie di vasca - un pò di umorismo non fa male) con il punto di messa a fuoco (o distanza dell'oggetto a fuoco).
Vi faccio questa domanda perchè il mio problema è ad esempio (lo schematizzo) : pongo lo zoom della mia cam a metà corsa, il mio soggetto (ed il fuoco) è a circa 10 mt. da me ed il diaframma è a metà dei valori disponibili (non ricordo il valore esatto) ... quanto sarà a fuoco prima dei 10 mt e quanto dopo???????
aiutatemi? datemi delle soluzioni semplici e molto pratiche.
Grazie
Elio _________________ Sun
Fujifilm S7000 - Pentax K-x + 18-55 + 55-300
Il mio album http://www.photo4u.it/album_personal.php?user_id=277 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:15 pm Oggetto: |
|
|
Grazie Aaron80, ho scaricato anche il programma DOFMaster, ma, se non mi sono sbagliato a inserire i dati, con tutto il grandangolo inserito (7,8 mm), un fuoco puntato a 2 mt, ho che con un diaframma 4 ho a fuoco da poco più di un metro a circa 25 metri. Mentre con diaframma 5,6 ho a fuoco da 0,85 mt a infinito. Mi sembra a questo punto che se voglio una PDF ridotta ed uso il grandangolo ho pochi step di diaframma a disposizione ???? !!!!!
Devo pasticciare con il programma, ma temo che dovrò farmi molta esperienza su diaframmi-zoom-distanza della messa a fuoco per poter padroneggiare la PDF
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Sun utente attivo
|
Inviato: Gio 06 Ott, 2005 4:56 pm Oggetto: |
|
|
Per mia natura sono molto pignolo e quello che mi piacerebbe ottenere è : mi si presenta una situazione da fotografare : scelgo inquadratura, quindi zoom, diaframma, di conseguenza tempi o viceversa, per avere una PDF che mi aspetto e constatare poi che òa PDF era quella che avevo in mente (anche se ho anche problemi su altri lati della <fotografia>).
Da un rapido utilizzo del programma, mi sono già reso conto di cosa posso ottenere con determinati valori, prima era tutta una cosa buttata lì.
Adesso devo trovare il modo per specializzarmi in valori impostati e risultato che si deve ottenere. (l'unica cosa che mi viene in mente è memorizzare i valori)
|
|
 |
|