|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
labeo nuovo utente
Iscritto: 06 Mgg 2008 Messaggi: 32 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 12:32 pm Oggetto: 50d e d90 approfondimento |
|
|
Innanzitutto ciao a tutti. non scrivo mai e leggo sempre perchè effettivamente ho molto più da imparare che la dire. ....so che quest'argomento è stato trattato diverse volte, e ho già letto tanto, solo che restano alcuni dubbi che mi piacerebbe chiarire.
allora, la due macchine in linea di massima si equivalgono, solo che alcune cose non mi tornano. io cerco una macchina che abbia un ottimo autofocus e un buon bilanciamento del bianco, cose che purtroppo con la mia k200d mi lasciano un po di amaro in bocca.
Ho visto che la d90 è sicuramente migliore nella gestione del rumore agli alti ISO, e nella maggiorparte dei forum ho letto che l'autofocus è dalla parte di nikon. Quello che veramente mi sarebbe piaciuto sulla d90 è la regolazione del front/back cofus (magari al posto dei filmati) che la 50d ha.
I dubbi che invece ho sono, i 14 bit e lo scatto a 1/8000 della 50d.
In che caso potrei avere necessità di un tempo cosi veloce?
e poi i 154 bit. è un elemento da prendere in forte considerazione nelal scelta della macchina?
Queste domende nell'argomento trattato precedentemente non le ho trovate.
 _________________ Pentax k200d |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 1:51 pm Oggetto: |
|
|
Sull'autofocus non mi esprimo, anche se quello della 50D è di tutto rispetto. Il bilanciamento del bianco automatico sembra che Canon non riesce mai a beccarlo buono con luci artificiali...
Sui 14bit... possono esserti utili (forse) se fai della postproduzione da RAW molto aggressiva con photoshop, se scatti in JPG non contano nulla.
1/8000 sulla 40D lo uso veramente poco. Credo sia utile utilizzando obiettivi molto luminosi all'aperto col sole per sfocare in maniera massiccia...  _________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
    |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 2:21 pm Oggetto: |
|
|
azz...ho scritto 154 bit!!
grazie per la risposta. Io scatto solo in raw solo ed effettivamente il bilanciamento del bianco potrebbe non essere un problema, solo che ora con la k200 per ogni foto devo ritoccarlo, con conseguente perdita di tempo.
Tutto sommato allora mi sembra di capire che queste feature in più a favore della 50d non sono poi cosi importanti.
Da buon pentaxiano mi sorge spontanea una domanda. La nikon D90 ha retrocompatibilità con obiettivi datati? _________________ Pentax k200d |
|
|
 |
Paolo G utente attivo

Iscritto: 18 Gen 2006 Messaggi: 625 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 3:28 pm Oggetto: |
|
|
labeo ha scritto: | Da buon pentaxiano mi sorge spontanea una domanda. La nikon D90 ha retrocompatibilità con obiettivi datati? |
Guarda a questo link, io lo trovo utilissimo:
http://www.kenrockwell.com/nikon/compatibility-lens.htm
Paolo _________________ Ferro e vetro Nikon. |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 4:05 pm Oggetto: |
|
|
Ottimo sito, grazie  _________________ Pentax k200d |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mar 14 Set, 2010 9:04 pm Oggetto: |
|
|
Citazione: | I dubbi che invece ho sono, i 14 bit e lo scatto a 1/8000 della 50d. |
Ciao labeo. Sei sicuro che queste siano preoccupazioni concrete?
Non è che ti stai facendo prendere un po' troppo da "cattive" letture?
Hai una Pentax K200D. Non è una cattiva macchina e il suo autofocus è adeguato ad una entry-level. Il bilanciamento del bianco, funziona bene in molti casi, meno in altri, ma solo se usi sempre e solo il bilanciamento automatico. Lavorandoci un po' da ottimi colori. In RAW non c'è alcun problema.
La K200D è superiore per costruzione ed ergonomia (rispettivamente dato di fatto il primo e parere personale il secondo) a qualsiasi altra entry-level, mentre resta ben più compatta delle macchine che citi.
E' già da buttare?
Se è così, con la stessa logica, lo saranno presto anche la D90, di cui si attende presto la sostituta, e la 50D, la cui sostituta è già annunciata.
Se sei in vena di investimenti, qualche buona lente potrebbe essere un buon investimento, sicuramente più duraturo di un nuovo corpo,sempre che tu non sia già convinto di abbandonare Pentax al più presto, però non so che lenti hai, quindi valuta tu. _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Mer 15 Set, 2010 11:58 am Oggetto: |
|
|
Ciao Andy_g, diciamo che le mie erano più che altro curiosità dal punto di vista didattico per capire se le feature che avevo elencato rappresentassero realmente un valore aggiunto.
Io sono molto soddisfatto della mia k200d, soprattutto in relazione al prezzo e alla fascia che rappresenta. Sono molto contento della solidità del corpo e mi trovo molto bene per quanto riguarda l'ergonomia.
Per il bilanciamento del bianco, più che un impedimento, è solo uno sbattimento nel ritoccarlo su praticamente tutte le foto in fase di sviluppo raw, ma effettivamente come hai detto tu ho sempre usato il bilanciamento del bianco automatico.
Diciamo che il limite più grande della mia macchina è l'autofocus che in condizioni di scarsa luce perde qualche colpo di troppo, e il rumore agli alti ISO. Siccome non amo la luce del flash, scatto quasi sempre senza, anche in ambienti chiusi come chiese ecc., e in quel caso mi capita di dover buttare parecchi scatti.
Posto che sicuramente una buonissima parte della responsabilità di ciò non è attribuibile alla macchina ma al fotografo , mi è capitato di scattare con una d90, e l'autofocus mi è sembrato di parecchio migliore, e il rumore a 1600 iso mi è sembrato minore rispetto al mio a 800 ISO.
Comunque la k200d tra le entry level secondo me resta spettacolare e la consiglierei a tutti sulla sua fascia di prezzo.
Ho diversi obiettivi economici, i migliori sono il sigma 17-70 e il cosina 100 macro, il che è tutto dire , anche se non sono secondo il mio modesto parere proprio malaccio.
grazie della risposta. _________________ Pentax k200d |
|
|
 |
andy_g utente attivo

Iscritto: 06 Lug 2005 Messaggi: 3063 Località: Roma
|
Inviato: Mer 15 Set, 2010 8:55 pm Oggetto: |
|
|
No, non sono malaccio.
Non hai menzionato la K7. Non credo che sia un caso.
Perchè? _________________ Andrea - Le mie foto di viaggio: qui e qui
Le mie foto su PentaxPhotoGallery: qui |
|
|
 |
Rikkardino utente
Iscritto: 09 Gen 2009 Messaggi: 374 Località: Roma
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 10:23 am Oggetto: |
|
|
la d90 ha una migliore resa ad altissimi iso per via del sensore meno denso, ma ha il corpo in plastica, un buffer e una raffica limitati, 11 punti af ma UNO SOLO a croce, dalla sua parte però presente il controllo wireless del flash integrato e la funzione video (molto acerba però).
la 50D ha un corpo in lega di magnesio piu' massiccio e semitropicalizzato, 9 punti af TUTTI A CROCE, una raffica e un buffer adeguati per la maggior parte degli usi sportivi/amatoriali e la microregolazione AF.
controllo wireless del flash a parte (ma noi canonisti siamo sempre stati sfigati in questo) la 50D a mio avviso è superiore. _________________ Canon EOS 5D Mark III, 17-40L, 24-105L, 50L Website |
|
|
 |
labeo nuovo utente
|
Inviato: Gio 16 Set, 2010 12:21 pm Oggetto: |
|
|
andy_g ha scritto: | No, non sono malaccio.
Non hai menzionato la K7. Non credo che sia un caso.
Perchè? |
Non l'ho menzionato la k7 perchè mi è sembrato di vedere che costa un po di più rispetto alle d90 e 50d, che si trovano praticamente allo stesso prezzo, anche se non mi dispiacerebbe. e poi anche dell'autofocus della k7 non ho letto pareri entusiasti (sempre prendendo tutto con le molle, in rete si legge di tutto)
Altro motivo perchè non era stata presa in considerazione è legato al fatto della reperibilità degli obiettivi usati o di terze parti... Una delle difficoltà rilevate con Pentax sta nel numero di obiettivi reperibili sul mercato. Io per esempio il cosina 100 macro l'ho trovato a 140 usato, mentre se ne trovavano in giro per canon o nikon a 100, per via della concorrenza. Sul mercatino per esempio ci sono magari 5 obiettivi canon, 5 nikon e 1 pentax. Per chi come me non ha tanti soldi da investire in ottiche, l'usato è un'ottima soluzione, soprattutto di terze parti (l'unico obiettivo Pentax che ho è il classico 50 m1.7).
Peccato perchè dal punto vi vista esclusivamente della qualità, pentax secondo me non ha nulla da invidiare agli altri sistemi.
Il corredo dei miei sogni: 10-24 sigma o similare, 28-75 tamron 2.8, 70-200 tamron f2.8 (ma anche sigma 50-150 f2.8, più leggero..)
Rikkardino ha scritto: | la d90 ha una migliore resa ad altissimi iso per via del sensore meno denso, ma ha il corpo in plastica, un buffer e una raffica limitati, 11 punti af ma UNO SOLO a croce, dalla sua parte però presente il controllo wireless del flash integrato e la funzione video (molto acerba però).
la 50D ha un corpo in lega di magnesio piu' massiccio e semitropicalizzato, 9 punti af TUTTI A CROCE, una raffica e un buffer adeguati per la maggior parte degli usi sportivi/amatoriali e la microregolazione AF.
controllo wireless del flash a parte (ma noi canonisti siamo sempre stati sfigati in questo) la 50D a mio avviso è superiore. |
PErsonalmente, dal basso della mia ignoranza fotografica, non ho mai usato i vari punti AF, scatto sempre con AF sul punto centrale col blocco della messa a fuoco, miro ciò che voglio mettere a fuoco e poi mi sposto.
Per quanto riguarda la microregolazione del front/back focus, quella si che è una funzione che mi piacerebbe avere, ce l'aveva la k20 e credo sia veramente una gran cosa. la tropicalizzazione secondo me, ditemi se sbaglio, lascia il tempo che trova se anche l'obiettivo non è tropicalizzato. La mia k200d è tropicalizzata (spettacolo per una entry level) ma non l'ho mai usata in condizioni veramente estreme dove tale caratteristica farebbe la differenza, per via degli obiettivi in mio possesso non tropicalizzati. _________________ Pentax k200d |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|