|
|
 |
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
azwethinkweiz83 nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2010 Messaggi: 18
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 8:10 am Oggetto: Foto alle squadre di una società di pallavolo... consigli |
|
|
Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Un amico mi ha chiesto di fare delle foto per il sito della sua società di pallavolo: si tratta delle classiche foto di gruppo e dei primi piani dei giocatori. Io, in aggiunta, volevo aggiungerci qualche immagine di gioco.
La mia attrezzatura è molto amatoriale (guardate la firma) quindi vi chiedo: come posso cavarmela in maniera accettabile?
Per le foto di gruppo e i primi piani immagino che possa sfruttare il flash esterno mentre per le foto di movimento come me la cavo? Utilizzo il 55-200 anche se non è molto luminoso?
Altra domanda: la mia reflex è in grado di realizzare una foto di gruppoda ingrandire per realizzare un poster?
Grazie per l'aiuto _________________ Fotografo nel tempo libero, per passione. La mia attrezzatura: Nikon D40 - Nikon D90 - Nikkor 18-55 f/3,5-5,6 - Nikkor 55-200 VR f/4-5,6 - Flash esterno compatibile Sunpak |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Michaeldesanctis utente attivo
Iscritto: 14 Dic 2004 Messaggi: 1776 Località: termoli
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 9:35 am Oggetto: |
|
|
Citazione: | Altra domanda: la mia reflex è in grado di realizzare una foto di gruppoda ingrandire per realizzare un poster? |
Certamente SI
Le reflex sono tutte ottime , devi essere tu poi a saperle sfruttare.
Per i ritratti puoi usare sia il tele che il grandangolo, dipende dal tuo stile fotografico. Prova a sfruttare il canestro nelle foto.
Se scatti in palazzetto, prova a vedere se dai finestrini del palazzetto (solitamente ci sono) entra qualche bel spiraglio di luce (pomeridiana) e sfruttala per fare le foto.
Usa il flash per schiarire , anche se sulla macchina solitamente non da un risultato ottimale (meglio staccato con qualche diffusore) ma potrebbe essere soddisfaciente.
Ciao M. _________________ http://www.michaeldesanctis.it http://www.flickr.com/photos/michaeldesanctis/ |
|
|
 |
Pasi moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007 Messaggi: 11361 Località: Romagna
|
|
|
 |
d.Mino utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007 Messaggi: 1016 Località: Genova - Molassana
|
Inviato: Sab 11 Set, 2010 1:12 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo, dalle mie esperienze in palestre di basket con mio figlio, ho visto che occorrono obiettivi luminosi, ed iso alti.
Nel basket occorrerebbe scattare a 1/250 o 1/500 cosa per me impossibile.
Dipende anche molto dalla illuminazione, se sono partite di professionisti, normalmente le palestre sono ben illuminate, nel mio caso no.
Fai un po' di prove prima della partita, a me bastava il 50 con un
po' di ritaglio. Il mio 18-200 e' al massimo a f5.6 e non mi aiuta.
La stabilizzazione un po' aiuta. Vai a tutta apertura sacrificando
il dettaglio, ma fai delle prove.
Per le foto di gruppo cerca di farne con e senza flash se hanno pazienza.
Quelle che ho fatto io alla squadra le ho fatte tutte con il flash.
Mino _________________ LIGURIA@Photo4U |
|
|
 |
azwethinkweiz83 nuovo utente
Iscritto: 30 Ago 2010 Messaggi: 18
|
Inviato: Dom 12 Set, 2010 11:29 am Oggetto: |
|
|
grazie a tutti per i consigli, cercherò di metterli in pratica e vi mostrerò i risultati.
Speriamo bene... _________________ Fotografo nel tempo libero, per passione. La mia attrezzatura: Nikon D40 - Nikon D90 - Nikkor 18-55 f/3,5-5,6 - Nikkor 55-200 VR f/4-5,6 - Flash esterno compatibile Sunpak |
|
|
 |
|
|
Non puoi iniziare nuovi argomenti Non puoi rispondere ai messaggi Non puoi modificare i tuoi messaggi Non puoi cancellare i tuoi messaggi Non puoi votare nei sondaggi Non puoi allegare files in questo forum Puoi scaricare gli allegati in questo forum
|
|