photo4u.it

Foto alle squadre di una società di pallavolo... consigli

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
azwethinkweiz83
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 8:10 am    Oggetto: Foto alle squadre di una società di pallavolo... consigli Rispondi con citazione

Ciao a tutti, ho bisogno di un aiuto. Un amico mi ha chiesto di fare delle foto per il sito della sua società di pallavolo: si tratta delle classiche foto di gruppo e dei primi piani dei giocatori. Io, in aggiunta, volevo aggiungerci qualche immagine di gioco.

La mia attrezzatura è molto amatoriale (guardate la firma) quindi vi chiedo: come posso cavarmela in maniera accettabile?

Per le foto di gruppo e i primi piani immagino che possa sfruttare il flash esterno mentre per le foto di movimento come me la cavo? Utilizzo il 55-200 anche se non è molto luminoso?

Altra domanda: la mia reflex è in grado di realizzare una foto di gruppoda ingrandire per realizzare un poster?

Grazie per l'aiuto

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
Altra domanda: la mia reflex è in grado di realizzare una foto di gruppoda ingrandire per realizzare un poster?

Certamente SI

Le reflex sono tutte ottime , devi essere tu poi a saperle sfruttare.

Per i ritratti puoi usare sia il tele che il grandangolo, dipende dal tuo stile fotografico. Prova a sfruttare il canestro nelle foto.
Se scatti in palazzetto, prova a vedere se dai finestrini del palazzetto (solitamente ci sono) entra qualche bel spiraglio di luce (pomeridiana) e sfruttala per fare le foto.
Usa il flash per schiarire , anche se sulla macchina solitamente non da un risultato ottimale (meglio staccato con qualche diffusore) ma potrebbe essere soddisfaciente.

Ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 12:09 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Per le foto in azione se ne è parlato molto qui.

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=347053&highlight=pallavolo

Per le foto posate occhio alle sorgenti di luce: rischi che flash e luci del palazzetto facciano cromaticamente a pugni.

Con un file ben esposto un buon ingrandimento lo fai. Cura al massimo la fase di ripresa!

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
d.Mino
utente attivo

Iscritto: 30 Apr 2007

MessaggioInviato: Sab 11 Set, 2010 1:12 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Purtroppo, dalle mie esperienze in palestre di basket con mio figlio, ho visto che occorrono obiettivi luminosi, ed iso alti.
Nel basket occorrerebbe scattare a 1/250 o 1/500 cosa per me impossibile.
Dipende anche molto dalla illuminazione, se sono partite di professionisti, normalmente le palestre sono ben illuminate, nel mio caso no.
Fai un po' di prove prima della partita, a me bastava il 50 con un
po' di ritaglio. Il mio 18-200 e' al massimo a f5.6 e non mi aiuta.
La stabilizzazione un po' aiuta. Vai a tutta apertura sacrificando
il dettaglio, ma fai delle prove.
Per le foto di gruppo cerca di farne con e senza flash se hanno pazienza.
Quelle che ho fatto io alla squadra le ho fatte tutte con il flash.

Mino

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
azwethinkweiz83
nuovo utente

Iscritto: 30 Ago 2010

MessaggioInviato: Dom 12 Set, 2010 11:29 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie a tutti per i consigli, cercherò di metterli in pratica e vi mostrerò i risultati.

Speriamo bene...

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Tecniche di ripresa Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: