photo4u.it

Nero troppo... nero

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Lucacolla
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 10:25 am    Oggetto: Nero troppo... nero Rispondi con citazione

Ciao a tutti!

mi sono avvicinato da poco al mondo della stampa utilizzando materiali di fortuna trovati in casa:
- stampante epson stylus photo R300
- carta fotografica optijet glossy premium 230gr 105x148
- foto scattate qualche notte prima

Dopo un po' di prove troppo scure ho trovato che, lasciando gestire a photoshop (e non alla stampante) i colori, le foto risultavano abbastanza fedeli al video.
Ma è rimasto un problema: se tutti gli altri colori sono effettivamente simili a quelli ottenibili con stampa 'tradizionale' il nero è troppo lucido e profondo. Al punto che in controluce è assimilabile ad una macchia uniforme di colore.
Ho provato a fare 'cerca' sui forum ma sembra che nessuno tratti l'argomento.
Quindi la mia domanda è la seguente: effettivamente nessuno di voi ha mai avuto problemi simili? Potrebbe essere colpa di stampante/carta/tecnica?

Grazie mille!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ale260382
utente attivo

Iscritto: 07 Mar 2007

MessaggioInviato: Ven 25 Mgg, 2007 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

nel senso che hai pochi dettaggli nelle ombre ? potrebbe essere anche un problema della foto, magari non visibile su un monitor non calibrato. O frutto di una postproduzione sbagliata. Prova ad aprire lo ombre con la correzione curve ! Purtroppo molti monitor consumer non visualizzano le ombre come dovrebbero...

ps potrebbe anche essere un problema di gestione colore ! Stai usando il profilo giusto per la tua carta ? Ogni coppia stampante-carta dovrebbe avere un profilo diverso, prova a cercare sul sito del produttore di carta
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
gilberto minguzzi
utente

Iscritto: 11 Apr 2007

MessaggioInviato: Dom 27 Mgg, 2007 8:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

partendo dal presupposto:
monitor calibrato
profili colore specifici per la carta che usi

hai impostato photoshop (livelli o curve) in modo da avere di default un punto di nero rgb pari a 10\12 e un punto di bianco rgb pari a 240\242 ? sono i valori consigliati per la stampa ink jet.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Lucacolla
nuovo utente

Iscritto: 02 Mgg 2007

MessaggioInviato: Lun 28 Mgg, 2007 5:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ciao ragazzi,
grazie per le risposte.

Effettivamente non mi sono mai preso la briga di calibrare il monitor.
Adesso provo a fare come voi consigliate:
1 - calibrazione
2 - livelli di punto di nero e bianco
3 - provo ad informarmi sulla carta fotografica per la gestione del colore, che fino ad ora ho fatto quasi interamente 'alla ca$$o'

Grazie ancora, veramente. Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: