photo4u.it

Ingranditore trovato.. ora il resto...

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
kevmit
utente

Iscritto: 26 Apr 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 3:59 pm    Oggetto: Ingranditore trovato.. ora il resto... Rispondi con citazione

Alla fine ho trovato l'ingranditore.. il Meopta Opemus 6, mi ha fatto un buon prezzo dandomi anche qualche accessorio!

ora devo comprare i chimici Smile

ho letto un pò in giro, ce ne sono cosi tanti che non riesco a decidermi o cmq a trovare quello più adatto per la prima stampa :

Prima bacinella il rilevatore : ILFORD ID-11 oppure che consigliate?

Seconda bacinella (quella centrale) il bagno d'arresto : ho letto che va bene anche l'acqua vero?

Terza bacinella il fissaggio : ILFORD RAPID FIXER oppure che consigliate di facile reperibilità.. sono di Roma, ed andrei nel negozio la placa

grazie a tutti...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 5:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ID-11 per la carta?? Mah io sono un novellino ma non l'ho mai sentito.

Per iniziare prenditi IlFord Multigrade come sviluppo, l'arresto non farlo in acqua, serve a poco o nulla, se non puoi spendere quelle due lire per l'ilfostop (che dura una vita) prendi dell'acido citrico in farmacia, ma l'infostop è comodo perchè ha l'indicatore di quando di esaurisce.
Per l'arresto va benissimo il rapid fixer.

Giacchè sei romano, ci si potrebbe anche prendere una birretta stampe alla mano no? Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kevmit
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 7:45 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
L'ID-11 per la carta?? Mah io sono un novellino ma non l'ho mai sentito.

Per iniziare prenditi IlFord Multigrade come sviluppo, l'arresto non farlo in acqua, serve a poco o nulla, se non puoi spendere quelle due lire per l'ilfostop (che dura una vita) prendi dell'acido citrico in farmacia, ma l'infostop è comodo perchè ha l'indicatore di quando di esaurisce.
Per l'arresto va benissimo il rapid fixer.

Giacchè sei romano, ci si potrebbe anche prendere una birretta stampe alla mano no? Smile

Avevo letto nn mi ricordo dove dell'id-11.. Però ho letto anche del multigrade...

Te dove compri?
Online?

Grazie

Per parlare delle stampe sono d'accordo Ok!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 9:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

L'ID-11 è uno sviluppo per pellicole, non per carta.
Per la carta c'è il PQ Universal o il Multigrade.
Anche io non ti consiglio di risparmiare non usando il fissaggio, per quanto non indispensabile è molto utile, accorcia il tempo del fissaggio e ne allunga la vita.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Gio 09 Set, 2010 11:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie allora nella lista della spesa metto anche il fissaggio... Quale consigliate?

Ahh ma i prezzi de ilfotoamatore, come vi sembrano, su i chimici o cmq camera oscura in generale?

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Tomash
utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 7:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

kevmit ha scritto:
Grazie allora nella lista della spesa metto anche il fissaggio... Quale consigliate?

Ahh ma i prezzi de ilfotoamatore, come vi sembrano, su i chimici o cmq camera oscura in generale?

Grazie

Il fissaggio per forza !
E' l'arresto che è utile ma non indispensabile.
Qualunque fissaggio va bene, non ce ne sono di dedicati alla pellicola o alla carta, un unico prodotto va bene per entrambi (a parte il Kodak Tmax Fixer, ma solo perché è costoso e sarebbe sprecato sulla carta).
Io uso l'Ilford Rapid Fixer.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
kevmit
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 9:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Tomash ha scritto:
Il fissaggio per forza !
E' l'arresto che è utile ma non indispensabile.
Qualunque fissaggio va bene, non ce ne sono di dedicati alla pellicola o alla carta, un unico prodotto va bene per entrambi (a parte il Kodak Tmax Fixer, ma solo perché è costoso e sarebbe sprecato sulla carta).
Io uso l'Ilford Rapid Fixer.

si ho sbagliato a scrivere!!!! intendevo l'arresto!

oggi ordino tutto allora!!!

- ILF MULTIGRADE SVLILUPPO 1LT

- ILF RAPID FIXER 1LT

- IlFORD ILFOSTOP

ahh ma può essere che non riesco a trovare un negozio online che abbia tutti e tre i prodotti?

grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
sslazio 1900
utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Da Fotomatica hai provato?

Io mi servo quasi sempre da loro... solo se vedo che ars imago ha tutto disponibile scendo a roma a prendere tutto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
kevmit
utente

MessaggioInviato: Ven 10 Set, 2010 11:59 am    Oggetto: Rispondi con citazione

sslazio 1900 ha scritto:
Da Fotomatica hai provato?

Io mi servo quasi sempre da loro... solo se vedo che ars imago ha tutto disponibile scendo a roma a prendere tutto Wink

ora controllo!!! ma mi sa che mancava una cosa Triste

ciao e grazie!
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Camera Oscura Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: