Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
kevmit utente
Iscritto: 26 Apr 2007 Messaggi: 182
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 3:59 pm Oggetto: Ingranditore trovato.. ora il resto... |
|
|
Alla fine ho trovato l'ingranditore.. il Meopta Opemus 6, mi ha fatto un buon prezzo dandomi anche qualche accessorio!
ora devo comprare i chimici
ho letto un pò in giro, ce ne sono cosi tanti che non riesco a decidermi o cmq a trovare quello più adatto per la prima stampa :
Prima bacinella il rilevatore : ILFORD ID-11 oppure che consigliate?
Seconda bacinella (quella centrale) il bagno d'arresto : ho letto che va bene anche l'acqua vero?
Terza bacinella il fissaggio : ILFORD RAPID FIXER oppure che consigliate di facile reperibilità.. sono di Roma, ed andrei nel negozio la placa
grazie a tutti... |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 5:14 pm Oggetto: |
|
|
L'ID-11 per la carta?? Mah io sono un novellino ma non l'ho mai sentito.
Per iniziare prenditi IlFord Multigrade come sviluppo, l'arresto non farlo in acqua, serve a poco o nulla, se non puoi spendere quelle due lire per l'ilfostop (che dura una vita) prendi dell'acido citrico in farmacia, ma l'infostop è comodo perchè ha l'indicatore di quando di esaurisce.
Per l'arresto va benissimo il rapid fixer.
Giacchè sei romano, ci si potrebbe anche prendere una birretta stampe alla mano no?  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 7:45 pm Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | L'ID-11 per la carta?? Mah io sono un novellino ma non l'ho mai sentito.
Per iniziare prenditi IlFord Multigrade come sviluppo, l'arresto non farlo in acqua, serve a poco o nulla, se non puoi spendere quelle due lire per l'ilfostop (che dura una vita) prendi dell'acido citrico in farmacia, ma l'infostop è comodo perchè ha l'indicatore di quando di esaurisce.
Per l'arresto va benissimo il rapid fixer.
Giacchè sei romano, ci si potrebbe anche prendere una birretta stampe alla mano no?  |
Avevo letto nn mi ricordo dove dell'id-11.. Però ho letto anche del multigrade...
Te dove compri?
Online?
Grazie
Per parlare delle stampe sono d'accordo  |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 9:37 pm Oggetto: |
|
|
L'ID-11 è uno sviluppo per pellicole, non per carta.
Per la carta c'è il PQ Universal o il Multigrade.
Anche io non ti consiglio di risparmiare non usando il fissaggio, per quanto non indispensabile è molto utile, accorcia il tempo del fissaggio e ne allunga la vita. |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Gio 09 Set, 2010 11:30 pm Oggetto: |
|
|
Grazie allora nella lista della spesa metto anche il fissaggio... Quale consigliate?
Ahh ma i prezzi de ilfotoamatore, come vi sembrano, su i chimici o cmq camera oscura in generale?
Grazie |
|
|
 |
Tomash utente attivo

Iscritto: 21 Giu 2005 Messaggi: 11774 Località: Bologna
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 7:48 am Oggetto: |
|
|
kevmit ha scritto: | Grazie allora nella lista della spesa metto anche il fissaggio... Quale consigliate?
Ahh ma i prezzi de ilfotoamatore, come vi sembrano, su i chimici o cmq camera oscura in generale?
Grazie |
Il fissaggio per forza !
E' l'arresto che è utile ma non indispensabile.
Qualunque fissaggio va bene, non ce ne sono di dedicati alla pellicola o alla carta, un unico prodotto va bene per entrambi (a parte il Kodak Tmax Fixer, ma solo perché è costoso e sarebbe sprecato sulla carta).
Io uso l'Ilford Rapid Fixer. |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 9:44 am Oggetto: |
|
|
Tomash ha scritto: | Il fissaggio per forza !
E' l'arresto che è utile ma non indispensabile.
Qualunque fissaggio va bene, non ce ne sono di dedicati alla pellicola o alla carta, un unico prodotto va bene per entrambi (a parte il Kodak Tmax Fixer, ma solo perché è costoso e sarebbe sprecato sulla carta).
Io uso l'Ilford Rapid Fixer. |
si ho sbagliato a scrivere!!!! intendevo l'arresto!
oggi ordino tutto allora!!!
- ILF MULTIGRADE SVLILUPPO 1LT
- ILF RAPID FIXER 1LT
- IlFORD ILFOSTOP
ahh ma può essere che non riesco a trovare un negozio online che abbia tutti e tre i prodotti?
grazie |
|
|
 |
sslazio 1900 utente attivo

Iscritto: 17 Mgg 2007 Messaggi: 1775 Località: Tivoli (RM)
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 10:07 am Oggetto: |
|
|
Da Fotomatica hai provato?
Io mi servo quasi sempre da loro... solo se vedo che ars imago ha tutto disponibile scendo a roma a prendere tutto  _________________ Varia ferraglia Nikon
Cameraoscurista n° 189 |
|
|
 |
kevmit utente
|
Inviato: Ven 10 Set, 2010 11:59 am Oggetto: |
|
|
sslazio 1900 ha scritto: | Da Fotomatica hai provato?
Io mi servo quasi sempre da loro... solo se vedo che ars imago ha tutto disponibile scendo a roma a prendere tutto  |
ora controllo!!! ma mi sa che mancava una cosa
ciao e grazie! |
|
|
 |
|