Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 5:04 pm Oggetto: Ma i Nikkor soffrono di Back focus/ Front focus? |
|
|
Sto valutando la possibilità di affiancare al corredo Canon un corpo macchina Nikon con alcune ottiche.
Usando Canon spesso e volentieri con ottiche luminose (85 1.8, 50 1.4) anche di pregio (50 1.2L, 70-200 2.8L IS) ho dovuto operare con la taratura on camera dell' AF per risolvere problemi di messa a fuoco (BF/FF).
Anche bazzicando su internet ho ricontrato che non sono io iellato ma che un eventuale Back o front focus con Canon non è affatto impossibile.
Anche in nikon succede di frequente?
Se prendo una D700 con l'85 1.4 o con un 200 f2 ad es. posso facilmente incappare in problemi? _________________ "Something disturbed me. I don't know exactly what, but something disturbed me" (Cheyenne) |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
niomo utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005 Messaggi: 5598 Località: Matera
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 5:35 pm Oggetto: |
|
|
per la legge di murphy "Se qualcosa può andar male, lo farà."
Tornando seri ma non troppo nessuno potrà dirtelo con certezza, con ottiche cosi luminose può capitare e cmq non è mai un problema della singola lente o del singolo corpo macchina ma di quella particolare accoppiata corpo/lente.
 _________________ CameraOscurista n° 181 tipo con macchina fotografica

ME |
|
|
 |
v3rsus utente attivo
Iscritto: 10 Ott 2005 Messaggi: 1838 Località: Torino
|
Inviato: Dom 29 Ago, 2010 6:00 pm Oggetto: |
|
|
le probabilità, con le due marche, sono praticamente identiche...
L'importante è avere l'af microadjust in camera .
Casi di accoppiate strane (su decine di obiettivi provati) sul mio attuale corpo macchina si riducono ad 1 (un tamron 17-50 vecchia versione) che necessitava +15 (su un fondoscala di +20).
Anche i fissi in firma li ho "microaggiustati" (+2 e +4) ma perchè sono pistino io, con mira ottica...Dato che è una funzione che c'è e con gli ultraluminosi è facile sbagliare di qualche mm, ne ho approfittato. _________________ ...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative... |
|
|
 |
exelion utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006 Messaggi: 1501 Località: Veneto
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 1:10 pm Oggetto: |
|
|
I problemi di F/B focus esistono POTENZIALMENTE con tutte le reflex: ricordo che la Pentax K10D poteva avere questo inconveniente in casi particolari. _________________ Fuji S5 Pro, qualche Fuji X, Panasonic LX100. |
|
|
 |
d.kalle moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008 Messaggi: 20498 Località: Thiene
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Su D700 il mio 85 f1,4 risulta perfetto, mentre ho dovuto microaggiustare il 50 f1,4.
In generale comunque la casistica di obiettivi Nikkor con f/b focus sembra alquanto limitata, perlomeno rispetto a Sigma e Tamron. _________________
davide
(so contare solo fino a 2,8)
     |
|
|
 |
absolute beginner utente

Iscritto: 08 Nov 2008 Messaggi: 153 Località: Roma
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 4:19 pm Oggetto: |
|
|
Grazie a tutti delle risposte!
d.kalle ha scritto: |
In generale comunque la casistica di obiettivi Nikkor con f/b focus sembra alquanto limitata, perlomeno rispetto a Sigma e Tamron. |
Beh... anche la casistica delle ottiche Canon è molto inferiore a quella degli universali.
Diciamo anche che i Sigma montati su Canon presentano talvolta, per via delle problematiche relative al reverse engineering, un indice di difettosità da catena di montaggio sovietica...  _________________ "Something disturbed me. I don't know exactly what, but something disturbed me" (Cheyenne) |
|
|
 |
marcoD80 utente attivo
Iscritto: 03 Dic 2007 Messaggi: 1668
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
E' un po il discorso che si fa sulle auto nuove,"ci sono possibilità che abbiano problemi?"...
diciamo che personalmente su una 30ina di ottiche acquistate tra nikon sigma e tamron ho avuto questo problema con il nikon 20-35 AFD e con il sigma 17-70 per il resto sempre tutto bene
Ci va Cul come in tutte le cose  |
|
|
 |
|