photo4u.it

Ma i Nikkor soffrono di Back focus/ Front focus?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
absolute beginner
utente

Iscritto: 08 Nov 2008

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 5:04 pm    Oggetto: Ma i Nikkor soffrono di Back focus/ Front focus? Rispondi con citazione

Sto valutando la possibilità di affiancare al corredo Canon un corpo macchina Nikon con alcune ottiche.
Usando Canon spesso e volentieri con ottiche luminose (85 1.8, 50 1.4) anche di pregio (50 1.2L, 70-200 2.8L IS) ho dovuto operare con la taratura on camera dell' AF per risolvere problemi di messa a fuoco (BF/FF).
Anche bazzicando su internet ho ricontrato che non sono io iellato ma che un eventuale Back o front focus con Canon non è affatto impossibile.
Anche in nikon succede di frequente?
Se prendo una D700 con l'85 1.4 o con un 200 f2 ad es. posso facilmente incappare in problemi?

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
niomo
utente attivo

Iscritto: 02 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 5:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

per la legge di murphy "Se qualcosa può andar male, lo farà."
Tornando seri ma non troppo nessuno potrà dirtelo con certezza, con ottiche cosi luminose può capitare e cmq non è mai un problema della singola lente o del singolo corpo macchina ma di quella particolare accoppiata corpo/lente.

Ciao

ME
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
v3rsus
utente attivo

Iscritto: 10 Ott 2005

MessaggioInviato: Dom 29 Ago, 2010 6:00 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

le probabilità, con le due marche, sono praticamente identiche...

L'importante è avere l'af microadjust in camera Wink.

Casi di accoppiate strane (su decine di obiettivi provati) sul mio attuale corpo macchina si riducono ad 1 (un tamron 17-50 vecchia versione) che necessitava +15 (su un fondoscala di +20).

Anche i fissi in firma li ho "microaggiustati" (+2 e +4) ma perchè sono pistino io, con mira ottica...Dato che è una funzione che c'è e con gli ultraluminosi è facile sbagliare di qualche mm, ne ho approfittato.

...D300, MB-D10 Phottix, F80, MB-16, 17-50 f/2.8 VC, 35mm f/2D, 50mm f/1.4D, Af-s 70-300 VR, Sb-800, filtri vari, paraluce, 8+8+16GB di Sandisk Extreme III, Ilford HP5...Compattina Waterproof Olympus 6010
Le mie millemilaaa trattative...
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
exelion
utente attivo

Iscritto: 09 Set 2006

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 1:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

I problemi di F/B focus esistono POTENZIALMENTE con tutte le reflex: ricordo che la Pentax K10D poteva avere questo inconveniente in casi particolari.
d.kalle
moderatore

Iscritto: 29 Mgg 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 2:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Su D700 il mio 85 f1,4 risulta perfetto, mentre ho dovuto microaggiustare il 50 f1,4.
In generale comunque la casistica di obiettivi Nikkor con f/b focus sembra alquanto limitata, perlomeno rispetto a Sigma e Tamron.

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
absolute beginner
utente

Iscritto: 08 Nov 2008

MessaggioInviato: Lun 30 Ago, 2010 4:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie a tutti delle risposte! Wink

d.kalle ha scritto:

In generale comunque la casistica di obiettivi Nikkor con f/b focus sembra alquanto limitata, perlomeno rispetto a Sigma e Tamron.

Beh... anche la casistica delle ottiche Canon è molto inferiore a quella degli universali.
Diciamo anche che i Sigma montati su Canon presentano talvolta, per via delle problematiche relative al reverse engineering, un indice di difettosità da catena di montaggio sovietica... Surprised

marcoD80
utente attivo

Iscritto: 03 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 31 Ago, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' un po il discorso che si fa sulle auto nuove,"ci sono possibilità che abbiano problemi?"...

diciamo che personalmente su una 30ina di ottiche acquistate tra nikon sigma e tamron ho avuto questo problema con il nikon 20-35 AFD e con il sigma 17-70 per il resto sempre tutto bene Wink

Ci va Cul come in tutte le cose Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Nikon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: