Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
ondaalta nuovo utente
Iscritto: 07 Giu 2004 Messaggi: 25 Località: milano
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 10:32 am Oggetto: nikon d70: raw e photoshop |
|
|
ciao a tutti!
scatto in raw con la d70: apro photoshop (cs o cs2 ultimissima versione):
il formato viene letto con le seguenti caratteristiche:
raw
240 dpi
3008 2000
bit 16
la mia domanda: come mai photoshop apre automaticamente a 240 dpi?
e non 300 per esempio?
nel convertire in tif è consigliabile impostare 300dpi?
grazie |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
Celio Vibenna utente attivo

Iscritto: 12 Ott 2004 Messaggi: 835 Località: Roma
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 11:23 am Oggetto: Re: nikon d70: raw e photoshop |
|
|
ondaalta ha scritto: | ciao a tutti!
scatto in raw con la d70: apro photoshop (cs o cs2 ultimissima versione):
il formato viene letto con le seguenti caratteristiche:
raw
240 dpi
3008 2000
bit 16
la mia domanda: come mai photoshop apre automaticamente a 240 dpi?
e non 300 per esempio?
nel convertire in tif è consigliabile impostare 300dpi?
grazie |
Dipende che vuoi fare di quell'immagine. Fermo restando che l'immagine ha una quantità di pixel 3008x2000, il parametro "dpi" indica solo quanti pixel vuoi mettere in un pollice, impostando automaticamente la dimensione di stampa. Il che significa che impostando i dpi a 300, l'immagine avrà dimensioni di stampa di 10"x6.6", e quindi circa 25x16.7 cm: se imposti i dpi a 240, la densità dei pixel per pollice ci abbassa, e le dimensioni di stampa, di conseguenza, si allargano. |
|
|
 |
Sokome utente

Iscritto: 19 Set 2005 Messaggi: 198 Località: Puglia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:10 pm Oggetto: |
|
|
... ma non si diminuiscono? chi stampa stamap sempre a 300dpi quindi se lci sono meno punti in un pollice, le dimensioni di stampa si diminuiscono per "addensare" a 300dpi |
|
|
 |
massimiliano ingrosso utente attivo

Iscritto: 05 Feb 2004 Messaggi: 15267 Località: da Brindisi a Torino
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:48 pm Oggetto: |
|
|
Continuo a essere un blasfemo lo so, ma nessuno mi togliera' dalla mente che, almeno fino a che non sara' necessario che indichi io nel file le dimensioni finali di stampa di un file, i dpi servano solo a confondere le idee.
Mi spiego meglio (altrimenti divento anch'io come i dpi... )
La D70 restituisce foto con 3008x2000 punti, per mantenere tutto il dettaglio "originale" e non inventare niente, lascio le dimensioni della foto in pixel sempre uguali.
Poi vado dal mio fotografo e gli dico: stampamela 20x30 o 13x18 o 10x15
Poi magari sbaglio, ma non ho trovato ancora nessuno che mi abbia mai spiegato bene il perche' non dovrei fare cosi'.
Preferisco avere quello che mi restituisce la macchina senza far inventare niente al programma e via
beh vedo che anche 1pixel e' d'accordo con me http://www.photo4u.it/viewtopic.php?p=100707#100707
I dpi, per la mia esperienza servono principalmente per lavori tipografici... per cui finche' non faro' qualcosa di tipografico, tipo un libro... (ma tanto e' solo nei miei sogni.. ) li ignorero' bellamente ...
Ciao
Max _________________
Le foto del raduno
e i commenti alle giornate |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 1:53 pm Oggetto: |
|
|
...essendo un grafico
...era un discorso di tipografia!
Non so in fotografia quali siano gli standard per le stampe...suppongo siano gli stessi...ma potrei anche ampiamente sbagliare... |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:33 pm Oggetto: |
|
|
Sokome ha scritto: | ... ma non si diminuiscono? chi stampa stamap sempre a 300dpi quindi se lci sono meno punti in un pollice, le dimensioni di stampa si diminuiscono per "addensare" a 300dpi |
La matematica non è una opinione:
dpi=numero di pixel/dimensioni di stampa,
il che significa che:
dimensioni di stampa= numero di pizel/dpi.
Se dpi diminuisce, come nel caso del passaggio da 300 a 240, le dimensioni di stampa devono aumentare.
Ribardisco, comunque (e qui concordo con Massimiliano) che i dpi non servono assolutamente a niente, se le foto le prendi e le porti a stampare indicando solo la dimensione delle stampe: ci penserà chi le dovrà stampare ad impostare il valore corretto di dpi, oppure a interpolare, se necessario, al valore adeguato per le dimensioni di stampa. |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:36 pm Oggetto: |
|
|
i dpi non sono pixel/dimensione di stampa (spazio variabile)
ma pixel/police(spazio costante e ben definito)! |
|
|
 |
digiborg utente

Iscritto: 20 Mgg 2004 Messaggi: 476 Località: Pavia
|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 2:37 pm Oggetto: |
|
|
Allora, Photoshop restituisce per default 240 dpi perché nella stampa tipografica 240 dpi sono lo standard per ottenere una qualità sufficiente, per lavori di un certo livello si utilizzano 300 dpi e anche oltre. Variare i dpi non vuol dire variare il numero di pixel (cioè l'informazione) ma la loro densità in un determinato spazio (punti per pollice appunto: Dot Per Inch) ne consegue che se con 8 MP a 300 dpi ho a disposizione un'immagine che misura 29,7x19,8 cm a 240 dpi misurerà 37x24,7 cm ma senza nessuna variazione nelle informazioni contenute. Nel caso invece mi serva un'immagine di dimensioni 10x15 su stampa tipografica che mi comporterebbe una densità di 593 dpi, eccessiva per la stampa, posso interpolare e scendere a 10x15 a 300 dpi togliendo quindi informazioni (pixel) che non riuscirei comunque a sfruttare nella stampa.  |
|
|
 |

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 3:45 pm Oggetto: |
|
|
Sokome ha scritto: | i dpi non sono pixel/dimensione di stampa (spazio variabile)
ma pixel/police(spazio costante e ben definito)! |
Non confondere la definizione con il modo per calcolarli: una volta fissate le dimensioni in pixel dell'immagine (e quelle delle foto di una fotocamera digitale sono note) e la dimensione di cui si vuole una stampa della stessa foto, il valore di DPI a cui quella foto sarà stampata è definito. O viceversa, fissato il valore DPI a cui si vuole stampare la solita foto, le dimensioni di stampa sono automaticamente fissate. Se si vuole cambiare entrambi i valori (DPI e dimensioni di stampa), si dovrà per forza interpolare. |
|
|
 |
Sokome utente

|
Inviato: Ven 07 Ott, 2005 6:04 pm Oggetto: |
|
|
...ah ma allora è un altro discorso...!!!  |
|