Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
cuorelibero nuovo utente
Iscritto: 23 Ago 2010 Messaggi: 4
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 3:05 pm Oggetto: consiglio e opinine su modifica in post-produzione |
|
|
ciao ragazzi,
è il primo post che affronto e lo comincio chiedendo un vostro consiglio.
non ho fatto studi ma ho sempre letto qua e la tutorial e recensioni sulla modifica in post produzione delle foto.
vi posto alcuni esempi molto semplici, che mi lasciano un po scettico.
mi pare che dopo la PP i colori mi risultano molto accesi, quasi "irreali".
voi che ne pensate??? mi date un vostro consiglio???
le modifiche le effettuo in camera raw e aggiusto leggermente l'esposizione per recuperare parti scure o troppo chiare e regolo i livelli.
grazie
inserisco di seguito degli esempi di "prima e dopo" postproduzione:
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
 |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 3:14 pm Oggetto: |
|
|
Foto troppo piccole per fare confronti. Io in genere comunque regolo solo l'esposizione e il bilanciamento del bianco, il resto lo lascio com'è. |
|
|
 |
cuorelibero nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 4:23 pm Oggetto: |
|
|
hai ragione....
non so perchè non mi ha inserito il link per aprirle in formato originale...
vedo se riesco a riinserirle piu grandi |
|
|
 |
Filip utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004 Messaggi: 13724 Località: Ronchi dei Legionari (GO)
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 4:24 pm Oggetto: Re: consiglio e opinine su modifica in post-produzione |
|
|
cuorelibero ha scritto: | le modifiche le effettuo in camera raw e aggiusto leggermente l'esposizione per recuperare parti scure o troppo chiare e regolo i livelli.
grazie |
Ciao e benvenuto!
Le modifiche in camera raw di cui parli... sono fatte su dei raw o su immagini jpeg (o altra estensione)?
Sulla terza immagine niente da dire ma sulla prima e la seconda ci sono alcuni colori sballati (vedi la maglietta o il cielo). Quello che hai fatto è praticamente una sorta di hdr ovvero, hai aumentato l'esposizione sulle ombre mantenendo o diminuendo quella sulle luci.
Questo fa si che le ombre diventino più leggibili ma attenzione ai contrasti che vengono meno
Quando si pratica questa tecnica, bisogna avere l'accortezza di fermarsi al momento giusto, pena, i colori saltano e l'immagine si appiattisce perdendo di naturalezza.
La prossima volta, prova dare un colpo di flash
------------------------------------------------------------
Per le immagini piccoline, per chi le vuol vedere grandi, è sufficiente togliere il ".tb" dal indirizzo.
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO
PRIMA
DOPO |
|
|
 |
cuorelibero nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 4:55 pm Oggetto: |
|
|
esatto...
il mio problema sta appunto in quelle volte in cui il viso risulta molto scuro e lo sfondo luminosissimo...
di solito con un fill light alzo le parti scure e poi alzo leggermente i neri per dare piu risalto.
aumento leggermente il contrasto, e con un recovery cerco di recuperare piu alti possibile.
il risultato, appunto, è un cielo azzurro che neanche con i pastelli riuscirei ad ottenere, in effetti abbastanza surreale...
le modifiche, nel caso specifico, sono state eseguite su dei jpg. |
|
|
 |
cuorelibero nuovo utente
|
Inviato: Lun 23 Ago, 2010 7:39 pm Oggetto: |
|
|
allego di seguito un altro esempio.
qui non avevo problemi di esposizione, ho solo "giocato" sui livelli e contrasto.
secondo voi manca qualcosa???
PRIMA
DOPO
 |
|
|
 |
novel vogue bannato
Iscritto: 29 Giu 2009 Messaggi: 468
|
Inviato: Mar 24 Ago, 2010 3:27 pm Oggetto: |
|
|
cuorelibero ha scritto: | allego di seguito un altro esempio.
qui non avevo problemi di esposizione, ho solo "giocato" sui livelli e contrasto.
secondo voi manca qualcosa???
PRIMA
DOPO
 |
Non so che strumenti hai usato, per quella foto bastava un 'autolevels' di photoshop, altro non gli avrei fatto.
Per schiarire le ombre senza bruciare le luci ci sono software specifici per la gamma dinamica però il risultato non è molto naturale, soprattutto nei ritratti. |
|
|
 |
|