photo4u.it

consiglio e opinine su modifica in post-produzione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
cuorelibero
nuovo utente

Iscritto: 23 Ago 2010

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:05 pm    Oggetto: consiglio e opinine su modifica in post-produzione Rispondi con citazione

ciao ragazzi,
è il primo post che affronto e lo comincio chiedendo un vostro consiglio.
non ho fatto studi ma ho sempre letto qua e la tutorial e recensioni sulla modifica in post produzione delle foto.
vi posto alcuni esempi molto semplici, che mi lasciano un po scettico.
mi pare che dopo la PP i colori mi risultano molto accesi, quasi "irreali".
voi che ne pensate??? mi date un vostro consiglio???
le modifiche le effettuo in camera raw e aggiusto leggermente l'esposizione per recuperare parti scure o troppo chiare e regolo i livelli.
grazie

inserisco di seguito degli esempi di "prima e dopo" postproduzione:

PRIMA

DOPO

PRIMA

DOPO

PRIMA

DOPO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Foto troppo piccole per fare confronti. Io in genere comunque regolo solo l'esposizione e il bilanciamento del bianco, il resto lo lascio com'è.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cuorelibero
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

hai ragione....
non so perchè non mi ha inserito il link per aprirle in formato originale...
vedo se riesco a riinserirle piu grandi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Filip
utente attivo

Iscritto: 14 Lug 2004

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:24 pm    Oggetto: Re: consiglio e opinine su modifica in post-produzione Rispondi con citazione

cuorelibero ha scritto:
le modifiche le effettuo in camera raw e aggiusto leggermente l'esposizione per recuperare parti scure o troppo chiare e regolo i livelli.
grazie

Ciao e benvenuto!
Le modifiche in camera raw di cui parli... sono fatte su dei raw o su immagini jpeg (o altra estensione)?

Sulla terza immagine niente da dire ma sulla prima e la seconda ci sono alcuni colori sballati (vedi la maglietta o il cielo). Quello che hai fatto è praticamente una sorta di hdr ovvero, hai aumentato l'esposizione sulle ombre mantenendo o diminuendo quella sulle luci.
Questo fa si che le ombre diventino più leggibili ma attenzione ai contrasti che vengono meno Wink
Quando si pratica questa tecnica, bisogna avere l'accortezza di fermarsi al momento giusto, pena, i colori saltano e l'immagine si appiattisce perdendo di naturalezza.
La prossima volta, prova dare un colpo di flash Wink
------------------------------------------------------------
Per le immagini piccoline, per chi le vuol vedere grandi, è sufficiente togliere il ".tb" dal indirizzo.

PRIMA
DOPO

PRIMA
DOPO

PRIMA
DOPO
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
cuorelibero
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:55 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

esatto...
il mio problema sta appunto in quelle volte in cui il viso risulta molto scuro e lo sfondo luminosissimo...
di solito con un fill light alzo le parti scure e poi alzo leggermente i neri per dare piu risalto.
aumento leggermente il contrasto, e con un recovery cerco di recuperare piu alti possibile.
il risultato, appunto, è un cielo azzurro che neanche con i pastelli riuscirei ad ottenere, in effetti abbastanza surreale...

le modifiche, nel caso specifico, sono state eseguite su dei jpg.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
cuorelibero
nuovo utente

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 7:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allego di seguito un altro esempio.
qui non avevo problemi di esposizione, ho solo "giocato" sui livelli e contrasto.
secondo voi manca qualcosa???

PRIMA

DOPO

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
novel vogue
bannato

Iscritto: 29 Giu 2009

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 3:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

cuorelibero ha scritto:
allego di seguito un altro esempio.
qui non avevo problemi di esposizione, ho solo "giocato" sui livelli e contrasto.
secondo voi manca qualcosa???

PRIMA

DOPO

Non so che strumenti hai usato, per quella foto bastava un 'autolevels' di photoshop, altro non gli avrei fatto.
Per schiarire le ombre senza bruciare le luci ci sono software specifici per la gamma dinamica però il risultato non è molto naturale, soprattutto nei ritratti.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: