Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Dreamer77 utente attivo
Iscritto: 29 Apr 2009 Messaggi: 1238
|
Inviato: Gio 26 Ago, 2010 10:48 pm Oggetto: miglioramento leggibilità fotografie |
|
|
Io ho timore di tediarvi ... in tal caso ditemelo e mi ammutolisco !
Avevo questa foto (importata da ACR senza alcuna modifica)
E , per renderla più leggibile ho :
1) creato un nuovo livello con un gradiente sfumato ed impostato opacità 85% per lasciar intravedere lo sfondo in modo da non pasticciare l'errata selezione
2) creato un livello dall'orginale con visualizzato , mediante maschera , solo la scultura .
e questo è il risultato . A me tuttosomamto piace ... ma voi che dite ? come si potrebbe migliorare ? Come era meglio selezionare le statue invece che spendere 1 ora ?
Grazie as always  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
suppamax utente attivo

Iscritto: 01 Set 2007 Messaggi: 602 Località: Parma
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 8:22 am Oggetto: |
|
|
Dubito che esista un metodo veloce per selezionare il contorno della foto, visti i colori di statue e sfondo.
Mi sembra che l'immagine abbia guadagnato leggibilità (ne aveva davvero bisogno).
Hai provato anche con uno sfondo a opacità costante? _________________ Max
CFilgrandangolo |
|
|
 |
jacklamotta utente attivo

Iscritto: 21 Lug 2006 Messaggi: 2940 Località: Dintorni di Vicenza
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 8:32 am Oggetto: |
|
|
io proverei a tagliare anche 1cm, 1,5 cm max sotto la "righetta" del piedistallo... secondo me ne guadagna parecchio
per quel tipo di immagine lì io proverei velocemente la bacchetta magica (o come diavolo si chiama adesso la selezione automatica) che fa deavvero miracoli nelle ultime versioni di PS e poi ritoccherei con pazienza  _________________
da Stefano
"se la fotografia non è arte, peggio per l'arte"
Sony A7 II |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 9:03 am Oggetto: |
|
|
In fase di scatto:
- luce artificiale molto diffusa sulle statue (al limite 2-3 fonti abbastanza deboli da non raggiungere la parete posteriore) e forte sottoesposizione in modo da rendere più scuro (quasi nero) lo sfondo eliminando la luce ambiente
- Oppure: esporre in modo che la foto risulti molto poco visibile (-3 stop) e aggiungere abbastanza flash di fill-in da rendere visibili le statue (non lo sfondo): io non saprei dimensionare il lampo, quindi andrei per tentativi.
In fase di sviluppo:
- eliminazione quasi totale del piedistallo azzurro con taglio "panoramico"
- punto di nero molto alto
- Toni medi leggermente schiariti
- Contrasto abbastanza elevato
- Leggerissima (se serve) schiarita alle ombre solo sulle statue
- Saturazione pompata sui colori caldi
Il tutto enfatizzerebbe la tridimensionalità, ridurrebbe le distrazioni ed enfatizzerebbe il soggetto.
 _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 5:24 pm Oggetto: |
|
|
suppamax ha scritto: | Dubito che esista un metodo veloce per selezionare il contorno della foto, visti i colori di statue e sfondo.
Mi sembra che l'immagine abbia guadagnato leggibilità (ne aveva davvero bisogno).
Hai provato anche con uno sfondo a opacità costante? |
Bene , mi rasserena vedere approvazione sulla migliorata leggibilità della foto .
Stasera provo con lo sfondo ad opacità costante invece del gradiente .
Avevo visto una guida che faceva vedere la selezione "migliore bordo" di CS5 ... ma a me non pare funzionare in questo caso  _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Ven 27 Ago, 2010 6:46 pm Oggetto: |
|
|
Nicola Giani ha scritto: | In fase di scatto:
- luce artificiale molto diffusa sulle statue (al limite 2-3 fonti abbastanza deboli da non raggiungere la parete posteriore) e forte sottoesposizione in modo da rendere più scuro (quasi nero) lo sfondo eliminando la luce ambiente
- Oppure: esporre in modo che la foto risulti molto poco visibile (-3 stop) e aggiungere abbastanza flash di fill-in da rendere visibili le statue (non lo sfondo): io non saprei dimensionare il lampo, quindi andrei per tentativi.
|
La luce non potevo variarla ... si tratta del museo all'interno del campo di concentramento di Dachau .
La seconda opzione mi pare fattibile ma temo mi manchino delle nozioni in quanto capisco concettualmente cosa intendi dire , ed a logica mi pare strabiliante come idea , ma non saprei come fare
Nicola Giani ha scritto: | In fase di sviluppo:
- eliminazione quasi totale del piedistallo azzurro con taglio "panoramico"
- punto di nero molto alto
- Toni medi leggermente schiariti
- Contrasto abbastanza elevato
- Leggerissima (se serve) schiarita alle ombre solo sulle statue
- Saturazione pompata sui colori caldi
Il tutto enfatizzerebbe la tridimensionalità, ridurrebbe le distrazioni ed enfatizzerebbe il soggetto.
 |
Penso sarebbe una ottima soluzione ... se solo sapessi svolgere il punto uno (ripresa)
Mi insegneresti ? _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
Nicola Giani utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2006 Messaggi: 3677 Località: Milano
|
Inviato: Lun 30 Ago, 2010 2:13 pm Oggetto: |
|
|
Dreamer77 ha scritto: |
Penso sarebbe una ottima soluzione ... se solo sapessi svolgere il punto uno (ripresa)
Mi insegneresti ? |
Quello che intendevo dire è di sottoesporre la foto in modo da limitare la luce ambiente (basta compensare l'esposizione della reflex con l'apposita rotella: è una funzione che hanno tutte, o impostare manualmente tempo e diaframma), illuminando le statue con un colpo di flash, regolando in più o in meno la potenza secondo necessità.
Per trovare i valori ideali si può solo fare qualche prova, guardando il risultato sul display e correggendo via via.
Noterai che andando avanti nel tempo il numero di scatti "di prova" diventa sempre minore, fino ad essere praticamente istintivo.
E' un po' come per i neopatentati che devono concentrarsi pensando "frizione, gas, seconda, gas, frizione, terza, molla la frizione, ma sono in seconda o in terza?...." poi, dopo qualche migliaio di chilometri non ci si deve più pensare perchè viene istintivo....
I passi che ho indicato in post sono fattibili in tutti i programmi di fotoritocco. Non posso darti i valori e i dettagli, perchè dipendono molto da quello che piace a te. _________________ Che bello il copia e incolla! |
|
|
 |
Dreamer77 utente attivo
|
Inviato: Mar 31 Ago, 2010 9:30 am Oggetto: |
|
|
Ah ora ho capito : sono cose che tecnicamente so fare . Non le so applicare ancora , non ho l'occhio per capire quando occorre . Grazie Nicola , mi eserciterò ! _________________ Neofita alle seconde armi |
|
|
 |
|