photo4u.it


550D ... o no?

 
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:24 am    Oggetto: 550D ... o no? Rispondi con citazione

Salve a tutti, dopo un po' di anni di passione fotografica (assolutamente amatoriale, o meglio sub amatoriale), sto meditando il passaggio dal mondo 'compattone/bridge' al reflex...
Attualmente possiedo una Fuji S9500, e dopo i soliti giri tra le varie recensioni internet, mi sarei orientato verso il seguente corredo:
- Canon 550D + 18-55IS+ 55-250IS
ma... con i seguenti dubbi:
- non mi pare che in questa sezione del forum (Canon) si parli molto di questa macchina: perchè è nuova o perchè in realtà non particolarmente azzeccata ?
- LCD / live view: è impressionante la dimensione e risoluzione, ma io ne preferirei uno orientabile (tipo nikon D5000, che è poi l'alternativa che sto valutando...). Questione di gusti e modi di utilizzo ovviamente, ma chiedo a chi ha questa macchina: è davvero così bello questo LCD ? L'angolo dichiarato di visione (160°) potrebbe sopperire almeno in parte alla non orientabilità... oppure no per nulla ? Inoltre, che voi sappiate, è possibile (come per la citata D5000, e per alcune altre Canon) connettere un monitor remoto utilizzabile per il live view?
- il terzo non è tanto un dubbio, quanto una richiesta di consiglio: trovate sensata la scelta che sto per fare oppure no? E' chiaro che dipende dagli scopi che uno si propone, quindi cerco di descriverveli brevemente:
- possibilità di crescita: mi è chiarissimo che l'entrata nel mondo reflex, significa fondamentalmente spostare (di molto) l'attenzione sulla scelta delle lenti. In questo senso la mia scelta: inizierei con due obiettivi che mi pare coprano in modo assolutamente dignitoso un buon range focale, con la prospettiva poi, successivamente, di investire su eventuali altri più specializzati sulle effettive necessità. Per la macchina la scelta è stata dettata dalle seguenti considerazioni, scarto la fascia bassa di reflex perchè mi pare si discosti 'troppo poco' dalla mia attrezzatura attuale, (allora potrei prendere un'altra 'supercompattona' perdendo poco, forse pochissimo in qualità e guadagnandone in praticità, maneggevolezza e costi), scartata la fascia alta (budget e inutile perfezione tecnologica rapportata alle scarse capacità del sottoscritto), resta la fascia media in cui mi pare di aver scelta il modello di punta (in casa Canon), che tra l'altro essendo l'ultimo arrivato, promette, almeno in teoria, di poter rimanere valido per un po' più di tempo degli altri....
Ciò che apprezzo particolarmente della macchina in questione, è la dichiarata buona resa anche ad alti iso (chi la usa può confermare ?), rispetto alle precedenti 450/500. La possibilità di filmati HD che mi pare particolarmente sviluppata su qs modello (per quanto può esserlo su una fotocamera perlomeno) invecie non mi disturba ma non mi interessa particolarmente.
Un ultima considerazione: non ho valutato la possibilità di un acquisto di materiale usato, perchè date le mie modeste conoscenze mi sembrerebbe ancor più difficile che sul nuovo effettuare una buona valutazione....
grazie in anticipo a chi vorrà contribuire con qualsiasi considerazione.

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mister_no_ita
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 10:48 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
alcune considerazione spot


Lcd si è impressionante.. non so dirti se quello oriantabile della D5000 sia utile o meno.. mai sperimentato...
per il monitor remoto di poteva fare sulla 500D (che avevo) percui presumo si possa fare anche sulla nuova 550D (che non ho)

la scelta che fai secondo me è sensata... (anche io avevo fatto cosi...) ti fai le "ossa" con questa . poi dedici la strada da prendere...(la vecchia 500 l'ho venduta in 3 gg) percui vedi tu

per la resa alti alti iso.. non mi esprimo perchè nonostate tutto ...il giudizio rimane soggettivo... ci sono molti esempi in rete valuta tu...non mi farei comuqne troppe seghe mentali sugli iso...
i video della 550D Sono FULL HD ... guardati degli esempi su youtube..e rimamrrai a bocca aperta...
gli obiettivi che prendi sono dignitosi per iniziare... ..

ciao e scusa se sono stato breve..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:17 am    Oggetto: Rispondi con citazione

grazie 1000 della veloce risposta.
Solo qualche piccolissima precisazione:
LCD: orientabile è una bella comodità per le mie abitudini (sulla mia attuale è orientabile, e spesso mi è stato molto utile: es da in mezzo alla folla, foto tenendo la macchina sollevata, oppure macro 'al volo' molto in basso - es funghi nel sottobosco): in alcuni casi un 'angolo visuale esteso' potrebbe sopperire in parte.
Schermo esterno remoto: non ho ben capito se sulla 500 è utilizzabile anche per il LiveView (nel qual caso sopperirebbe in alcune situazioni alla non orientabilità) o solo per il play delle foto scattate
ISO: non è la ricerca dell'ultimo pixel, o la 'spremuta tecnologica' ciò che mi interessa: semplicemente partendo con ottiche non proprio luminosissime, mezzo stop guadagnato con l'IS, mezzo con gli ISO, mezzo in postprocessing fanno uno stop di esposizione:... ci si riesce a cavare qualche foto in più... tutto qui.

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
byllot
utente attivo


Iscritto: 05 Ago 2004
Messaggi: 609
Località: Porto d'Adda -MI-

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:26 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Concordo con quello detto sopra per gli obbiettivi.

Per iniziare vanno più che bene, non temere. Per l'orientabilità dell lcd non so dirti, io ho una400D e guardo nel mirino, e le foto le faccio comunque.
Wink

_________________
400D 2008 + EF-S 18-55 + EF-S 17-85 + EF 50 mm 1.8 + tanta passione.......
visita il mio blog
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mister_no_ita
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 11:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
per LCD c'è il live view per le foto in 3 modalità in più con zoom 10x e per i video...... per le macro basse ti sdrai per terra Smile e risolvi
Ti dico di non farti menate per gli iso in quanto

1 - hai scelto il top entry level canon a quella cifra di meglio non trovi (stesso discorso se vai sulla d5000 (ocio che è uscito un modello nuovo o sta uscendo un pò meglio della 5000 in nikon non ricordo quale però) che dovrebbe fare i video anche con il focus continuo. (sulla 550 il fuoco continuo lo devi fare in manuale) .mi sembra D3000 o qualcosa di simile

2 - con il tuo budget gli ISO sono questi ( a meno che non sali di categoria) e di meglio non trovi.. percui.. inoltre il rumore si toglie facilmente i PP e in stampa difficilmente si vede se la foto è stata curata un po durante lo scatto...

ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore


Iscritto: 15 Dic 2007
Messaggi: 11291
Località: Romagna

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 3:03 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

mi sembra un ragionamento sensato il tuo per imbarcarti nel mondo reflex.

Sull'orientabilità non posso esprimermi, nè sulla risoluzione dello schermo.

La 550d se ne è parlato, e bene nel forum. E' la 500 che ha lasciato molti scontenti per le poche aggiunte alla 450D. Sugli iso andrei tranquillo, avendo un sensore come quello della 7D dovrebbe andare molto bene. Wink

_________________
Marcello Absit iniuria verbis!
Tubi Kenko: una recensione - Che manuale prendo? - Adattare vecchi obiettivi su corpi nuovi
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 4:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

qui hai letto? http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=457120
_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

LCD
per le macro mi sdraio, ma per quelle dall'alto che faccio: volo ?
Scherzi a perte è ovvio che si tratta solo di alcune situazioni limite e comunque è al 90% questione attitudine personale (nonchè, mi par di capire, di maggior abitudine per chi usa reflex all'uso del mirino sia per motivi 'storici' che per motivi di impugnatura migliore).
ISO
Solo per evitare che la discussione prenda la piega di una disquisizione tecnologica sui sensori o sugli algoritmi ri riduzione del rumore: è chiaro che a qs. budget (diciamo <1000 tra corpo macchina e lenti) non si può avere di più, il mio dubbio era legato alla differenza tra 450/500 e 550. Mi spiego meglio: semplificando al massimo, mi par di capire che le differenze tra questi 3 modelli (ovviamente diversamente scalate tra 450 e 500!!) si riassumano principalmente in: sensore, processore, LCD, video e resa agli alti ISO (soprattutto dpreview sembrerebbe mostrare in qs. campo differenze apprezzabili tra la 450 e la 550). Il sensore in se non credo sia una gran differenza (i 18MP mi paiono un po' sovrabbondanti, più da marketing che da utilità reale, e anzi, mi par già una fortuna che comunque la macchina li gestisca bene, o almeno così sembra dalle recensioni). Il processore credo sia dettato fondamentalmente dall'esigenza di gestire tale mole di dati, aggiunge qualche caratteristica (corr. vignettatura, metering + accurato, ecc...) che mi pare utile ma non trascendentale. Dell'LCD già si è detto. Per il video, lo ripeto: non guasta, ma fondamentalmente non mi interessa. Resta la resa agli alti ISO. Non chido 'quanto sia buona in assoluto', ma se qualcuno ha avuto modo di verificare eventuali differenze tra i tre modelli, in quanto per le altre caratteristiche mi pare di aver già valutato quale sia tale 'grado' di diversità o somiglianza.
@MisterG
Grazie della segnalazione, me lo ero perso..... e come spesso accade rimescola un po' le carte in tavola, per cui mi (e vi) chiedo:
perchè non un a 50D ?
Sinceramente non riesco a vedere bene le differenze (ovvero non riesco a differenziare tra differenze marginali e sostanziali). Sbaglio molto se dico che si tratta di una macchina di categoria lievemente superiore (un po' come se la 50D fosse il livello basso delle XXD e la 550D il livello alto delle XXXD)?
Che è una macchina un po' più 'solida ma meno spinta' della 550?
Sapreste indicarmi qualche differenza chiave ?
Pongo poi due ulteriori questioni:
- nell'ottica di 'dover' far durare la macchina un po' di anni, per dotarsi nel tempo di ottiche via via migliori, la data di uscita (2008 la 50, 2010 la 550) è proprio del tutto indifferente ?
- la mia scelta di prendere un kit di due ottiche, a fronte della evidente scomodità di due obiettivi, ecc.. paga in termini di qualità rispetto ad un kit con una sola ottica ma di escursione maggiore, ad es un efs 18-200 IS (ovviamente parlo sempre di ottiche di fascia entry level, quindi con costi paragonabili...)?

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mister_no_ita
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Lun 23 Ago, 2010 5:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
> mirino sia per motivi 'storici' che per motivi di impugnatura migliore).

prova a seguire on soggetto in movimento attraverso il live view Smile
Inoltre usando il mirino.. attualmente ho fatto 1024 scatti con una sola carica e ne avevo ancora un po. se usi il live view si scarica presto e la messa a fuoco normale è lenta....con la veloce perdi il soggetto...

Per la 50d fai un altro salto..
le differenze sono molte... non per la qualità di immagine... peso , dimensione autofocus, micro regolazioni Af, impostazioni AF, etc raffica etc ci sono molti post su questo dubbio.. Smile prova a fare una ricerca..
sul sito canon puoi comparare le 2 macchine
ciao

_________________
--------------
Beep Beep
Mister no

http://www.flickr.com/photos/mister_no_ita/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Scusate se riapro la discussione, ma avrei trovato una combinazione, facendo un po' di taglia/cuci tra le diverse offerte per passare dall'attrezzatura che pensavo in partenza (550D+18/55+55/250) alla 50D+18/55+55/250 pagando la fantasmagorica differenza di 10 euro!!!!!!!!!!!! (entrambe nuove, stessa garanzia, stessa provenienza - ufficiale, ecc..)
Qualcuno sa darmi una buona ragione per NON farlo ?
Due le ipotizzo io:
- probabilmente si tratta di un corpo macchina che 'nemmeno capisco'... ma tant'è si potrà sempre provare ad imparare.... (o è davvero troppo avanti ?)
- le lenti come qualità iniziano ad essere un po' troppo sbilanciate (verso il basso) in un corredo di questo tipo
commenti?

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mister_no_ita
nuovo utente


Iscritto: 08 Apr 2010
Messaggi: 8

MessaggioInviato: Mar 24 Ago, 2010 9:29 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao
non ci sono buone ragioni Smile
la macchina si impara anche se è complessa ci vorrà più tempo ma si impara tutto Smile

la 50 è vecchia di 2 anni e sembra che il mese prossimo presentano la 60D
la 550d è più nuova ma meno prof... ma più che sufficiente per la maggior parte degli amatori .. + video che secondo me sono comodi Smile

le lenti sono più strette sulla 550d che ha 18 Mp ...

Per mia filosofia (ma è la mia) non compro mai un prodotto Nuovo ma "vecchio" ... per quella cifra allora forse trovi anche degli usati buoni anche prof... Smile)

si lo so è difficile.. Smile

per farti maggior confusione cerca in goolge " 550D vs 50d" Smile

PS: le hai viste del vivo e prese in mano ?

ciao

_________________
--------------
Beep Beep
Mister no

http://www.flickr.com/photos/mister_no_ita/
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dopidigit
utente


Iscritto: 16 Apr 2005
Messaggi: 312
Località: Lucca

MessaggioInviato: Mer 25 Ago, 2010 8:41 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho da poco comprato la 550D e ne sono completamente soddisfatto. Per chi fa fotografia amatoriale è più che valida. Se devi andare a fare servizi fotografici particolari allora devi scegliere la macchina per tali specifici servizi con le ottiche a quegli scopi dedicate.
Purtroppo è anche un mio male, fotoamatore da oltre trent'anni, di cercare tutti i campanellini e lustrini sull'apparecchio fotografico, poi in fondo ci accorgiamo che ci serve solo una minima parte di tutto quello che dispone la macchina. Ma tant'è, le novità e la tecnologia ci incuriosiscono sempre e lo sanno bene i produttori che sfornano in continuazione novità che di sostanzialmente nuovo hanno ben poco.
Ci vuole l'idea della fotografia e una continua ricerca del soggetto, del taglio, della luce, ecc. per arrivare ad una fotografia che ti gratifica l'animo.

_________________
..... , Canon EOS 550D con: Canon 17-85mm f4-5,6 IS USM - Canon 70-300mm f4-5,6 IS USM - Tamron 90mm f2,8 macro - Flash Nissin Di866
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Allora alla fine ho deciso. Presa la 50D + 18-55IS + 55-250IS. Il tutto (a parità di altre condizioni) per 10 euro in più della stessa combinazione ma con la 550D......
E' appena arrivata e ne sono entusiasta, ovvio che per ora ho fatto solo 'scatti di prova'. Il w/end si prospetta interessante.... speriamo nel tempo.
Grazie a tutti quelli che hanno espresso un loro parere.
So che aspettando la 50 calerà xchè è arrivata la 60 (ma corpo in plastica e no correzione AF... mah.....), cmq. di questo passo dopo la 60 arriverà la XX, perchè non aspettare ancora ? Ora avevo l'occasione di avere un po' di occasioni per far foto, sulla carta non ho preso un rottame, ero partito con un certo budget e con un target inferiore, son rimasto nel budget ma con un target un poco più elevato.... poi in mano mi soddisfa, gli scatti di 'prova'in 'auto' mi hanno restituito quel che mi aspettavo.... ora andiamo di regolazioni e ..... speriamo.

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore


Iscritto: 19 Dic 2003
Messaggi: 14010
Località: Monza

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:28 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Smile

qunto hai pagato tutto il pacchetto?

Adesso una bella lettura al manuale poi creative mode e mostraci le foto Mandrillo

Salut

_________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
photolais
utente


Iscritto: 07 Gen 2006
Messaggi: 340
Località: saronno

MessaggioInviato: Mar 07 Set, 2010 9:35 am    Oggetto: Rispondi con citazione

MisterG ha scritto:
Smile

qunto hai pagato tutto il pacchetto?
...

1000

_________________
La mia foto migliore è la prossima che scatto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi iniziare nuovi argomenti
Non puoi rispondere ai messaggi
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
Non puoi allegare files in questo forum
Puoi scaricare gli allegati in questo forum



Tutti i contenuti presenti sul sito sono di proprieta' esclusiva degli autori, sono vietate la riproduzione e la distribuzione degli stessi senza previa esplicita autorizzazione.

Visualizza la policy con cui vengono gestiti i cookie.

© 2003, 2016 photo4u.it - contatti - based on phpBB - Andrea Giorgi