Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 6:31 pm Oggetto: il Canon 70-200 f4L è tropicalizzato? |
|
|
mi domandavo se l'obiettivo in questione fosse tropicalizzato. Domani devo fare delle foto con questa lente, c'è una buona probabilità che piova, e volevo sapere se era sufficiente proteggere il corpo della 10d oppure era necessario riparare dalla pioggia anche l'obiettivo.
Vado sul sicuro quindi o rischio qualcosa? _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
kiruzzo utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005 Messaggi: 3282 Località: Napoli
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 6:35 pm Oggetto: |
|
|
Mi sa che devi proteggerlo comunque.. ache se fosse tropicalizzato, non tollererebbe la pioggia battente!!
Su altri topic, qualche utente ha spiegato come proteggersi dalla pioggia col "fai da te", ti consiglio di fare una ricerca  _________________ ** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
|
|
|
 |
SergioTD utente attivo
Iscritto: 19 Ott 2004 Messaggi: 1074 Località: Alghero (SS)
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 12:40 am Oggetto: |
|
|
Non è tropicalizzato ne' il 70-400 f4 L ne' la 10D, quindi prendi una bella busta di spazzatura, fai un buco in fondo, infilaci l'obiettivo e fissa la busta al paraluce con qualche giro di nastro isolante. La busta arriverà a coprire sia l'ottica che la 10D, e ti lascierà la possibiltà di vedere il dorso della macchina e l'oculare, magari fai un buco sotto, nella busta, che ti permetta di infilare la mano per muovere le ghiere e vai sul sicuro con spesa zero, è il metodo più rapido e meno dispendioso, l'ho già provato sul campo qualche volta, con successo.  _________________ Canon EOS 40D, tokina 12-24 f4, EF-S 17-85 IS , 80-200 f2.8 L, TC Tamron 1.4x MC4, Monopod Manfrotto Junior 276, Tripod Manfrotto 190ProB + Head 141RC, Lowepro Off-Trail 2 |
|
|
 |
Andrea Giorgi supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003 Messaggi: 12696 Località: Pavia
|
|
|
 |
Franco Costa utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004 Messaggi: 1790 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 4:36 am Oggetto: |
|
|
e di un ombrello che che ne dici?  _________________ Ho sempre pensato che la fotografia sia come una barzelletta: se la devi spiegare non è venuta bene. ( Ansel Adams)
Canon Eos 7D Bg E7_ EF-S 17-55 IS USM F/2.8_EF 50mm f/1.4_EF 100-400 f/3.5 - 5.6 L IS_Speedlite 580EX _MT-24ex |
|
|
 |
MisterG moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003 Messaggi: 14012 Località: Monza
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 7:45 am Oggetto: |
|
|
Frankone ha scritto: | e di un ombrello che che ne dici?  |
se hai l'aiutante è un efficace soluzione  _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
Mach1 utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005 Messaggi: 973 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 6:30 pm Oggetto: |
|
|
allora giusto per la cronaca. Sono rientrato poco fa dall'autodromo. Ho preso acqua, a tratti anche molto forte, per tutta la giornata. Ho usato il classico espediente del sacchetto di plastica fissato al paraluce con degli elastici ( ero praticamente uguale al tipo della foto postata da misterG ).
Il sistema ha funzionato piuttosto bene. In ogni caso sia la macchina che l'obiettivo hanno comunque preso un po' d'acqua e devo dire che ne l'uno ne l'altra sembrano dare problemi.
l'unico problema che ho avuto è stato il formarsi di condensa sia sulla lente frontale che sulle lenti interne del 70-200. A quel punto l'ho messo sotto un getto d'aria calda ( di quelli che si trovano nei bagni pubblici per asciugarsi le mani ) e il problema si è risolto in un attimo.
giusto per curiosità: è normale che la lente si appanni, in condizioni critiche ovviamente, anche sulle lenti interne?
la logica mi fa pensare di si, dato che comunque all'interno dell'obiettivo è presente aria con una certa percentuale di umidità, tuttavia preferisco avere qualche conferma. _________________
Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
|
|
|
 |
MisterG moderatore

|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 8:32 pm Oggetto: |
|
|
Sono perplesso. La condensa si forma su una superficie + fredda dell'aria. Non dovrebbe quindi formarsi condensa sulla lente frontale e neanche sulle lenti interne a meno di un ampio sbalzo di temperatura. Eviterei comunque trattamenti tipo quello dell'asciugamani, rischi di quocere le guarnizione.
Salut _________________
Vendo Canon 2XII, SD 32e64GB. My flickr
    |
|
|
 |
|