photo4u.it

il Canon 70-200 f4L è tropicalizzato?

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 6:31 pm    Oggetto: il Canon 70-200 f4L è tropicalizzato? Rispondi con citazione

mi domandavo se l'obiettivo in questione fosse tropicalizzato. Domani devo fare delle foto con questa lente, c'è una buona probabilità che piova, e volevo sapere se era sufficiente proteggere il corpo della 10d oppure era necessario riparare dalla pioggia anche l'obiettivo.

Vado sul sicuro quindi o rischio qualcosa?

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
kiruzzo
utente attivo

Iscritto: 29 Gen 2005

MessaggioInviato: Sab 01 Ott, 2005 6:35 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Mi sa che devi proteggerlo comunque.. ache se fosse tropicalizzato, non tollererebbe la pioggia battente!!
Su altri topic, qualche utente ha spiegato come proteggersi dalla pioggia col "fai da te", ti consiglio di fare una ricerca Wink

** [DsLr] CANON/NIKON [aNaLoGiCo] ** CPS Member ** CANON EOS 5D Mark II / 5D / 600D / 1DMKII * Sigma EX 12-24 F4.5-5.6 HSM / Sigma EX 24-70 F2.8 / C15F2.8L / 2X C24-105 F4L IS * C85F1.8 USM / C50F1.8 MKII * 3 X 550EX /
Come utilizzare il FLASH E-TTLII? Clicca!! / Flash in wireless / Lenti per niubbi?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
SergioTD
utente attivo

Iscritto: 19 Ott 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 12:40 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è tropicalizzato ne' il 70-400 f4 L ne' la 10D, quindi prendi una bella busta di spazzatura, fai un buco in fondo, infilaci l'obiettivo e fissa la busta al paraluce con qualche giro di nastro isolante. La busta arriverà a coprire sia l'ottica che la 10D, e ti lascierà la possibiltà di vedere il dorso della macchina e l'oculare, magari fai un buco sotto, nella busta, che ti permetta di infilare la mano per muovere le ghiere e vai sul sicuro con spesa zero, è il metodo più rapido e meno dispendioso, l'ho già provato sul campo qualche volta, con successo. Ok!
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Andrea Giorgi
supporto tecnico

Iscritto: 13 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 12:43 am    Oggetto: Rispondi con citazione

...se si prevede pioggia tanto vale prepararsi anche il sacchetto di plastica con l'elastico... io comunque ho usato sia il 70-200/4L che il 300/4L sotto la pioggia battente e non è mai successo nulla...

LINK UTILI : Regolamento - Come pubblicare le vostre fotografie - Guida alla navigazione del forum - Il breviario del Don
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Franco Costa
utente attivo

Iscritto: 03 Set 2004

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 4:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

e di un ombrello che che ne dici? Very Happy Very Happy Very Happy
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
MisterG
moderatore

Iscritto: 19 Dic 2003

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 7:44 am    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.webalice.it/misterg/Music&Sport/slides/2005%2004%20Monza%20928a4062.html
se non mi ricordo male sono un 70-200L4 su 10d e un 300L4 su 1d per tutti sacchetti di supermercato Very Happy

MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 7:45 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Frankone ha scritto:
e di un ombrello che che ne dici? Very Happy Very Happy Very Happy

se hai l'aiutante è un efficace soluzione Very Happy

Mach1
utente attivo

Iscritto: 12 Apr 2005

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 6:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

allora giusto per la cronaca. Sono rientrato poco fa dall'autodromo. Ho preso acqua, a tratti anche molto forte, per tutta la giornata. Ho usato il classico espediente del sacchetto di plastica fissato al paraluce con degli elastici ( ero praticamente uguale al tipo della foto postata da misterG ).
Il sistema ha funzionato piuttosto bene. In ogni caso sia la macchina che l'obiettivo hanno comunque preso un po' d'acqua e devo dire che ne l'uno ne l'altra sembrano dare problemi.
l'unico problema che ho avuto è stato il formarsi di condensa sia sulla lente frontale che sulle lenti interne del 70-200. A quel punto l'ho messo sotto un getto d'aria calda ( di quelli che si trovano nei bagni pubblici per asciugarsi le mani ) e il problema si è risolto in un attimo.
giusto per curiosità: è normale che la lente si appanni, in condizioni critiche ovviamente, anche sulle lenti interne?
la logica mi fa pensare di si, dato che comunque all'interno dell'obiettivo è presente aria con una certa percentuale di umidità, tuttavia preferisco avere qualche conferma.

Nel vecchio stagno
una rana si tuffa:
Il rumore dell'acqua.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
MisterG
moderatore

MessaggioInviato: Dom 02 Ott, 2005 8:32 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Sono perplesso. La condensa si forma su una superficie + fredda dell'aria. Non dovrebbe quindi formarsi condensa sulla lente frontale e neanche sulle lenti interne a meno di un ampio sbalzo di temperatura. Eviterei comunque trattamenti tipo quello dell'asciugamani, rischi di quocere le guarnizione.

Salut

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Canon Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: