photo4u.it

Alternativa al 18-105

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 5:11 pm    Oggetto: Alternativa al 18-105 Rispondi con citazione

Vorrei cambiare il mio 18-105 VR che utilizzo su d300s perchè mi vignetta un pò in modo fastidioso.
Già che ci sono pensavo a un 2.8 con focale di partenza 17mm.
Volevo arrivare almeno a 70mm visto che ho anche un 70-300mm.

Cosa mi consigliate considerando che non vorrei spendere un'esagerazione?

Ad esempio che mi dite del Sigma 17-70 2.8?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 5:20 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Attento che il Sigma è 2.8 solamente alla minima focale, poi diventa f/4.
Gli obiettivi con apertura massima costante f/2.8 si fermano tutti a 50/55. Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 5:26 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Pasi ha scritto:
Attento che il Sigma è 2.8 solamente alla minima focale, poi diventa f/4.
Gli obiettivi con apertura massima costante f/2.8 si fermano tutti a 50/55. Wink

.. e poi l'alta luminosità in genere è nemica della vignettatura.

Piuttosto, hai provato ad attivare la correzione on camera per l'ottica in questione ?

Hai provato a scattare in raw e a correggere in post ?

Anche PS e LR (immagino anche altri software) una funzione di correzione della vignettatura che funziona anche con i jpeg

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 5:30 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

francesco1466 ha scritto:
.. e poi l'alta luminosità in genere è nemica della vignettatura.

Piuttosto, hai provato ad attivare la correzione on camera per l'ottica in questione ?

Hai provato a scattare in raw e a correggere in post ?

Anche PS e LR (immagino anche altri software) una funzione di correzione della vignettatura che funziona anche con i jpeg

cosa intendi per "correzione on camera"? C'è una funzione nella d300s che limita la vignettatura?

Scatto sempre in raw e fino ad ora ho sempre corretto la vignettatura con lightroom, però volevo prendere appunto un obbiettivo che mi facesse evitare questo passaggio.

Ma fra il 18-105 e il 17-70 voi cosa scegliereste? Quale considerate migliore?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
francesco1466
moderatore

Iscritto: 01 Nov 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 6:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non ho la D300s ma giurerei che si può fare, il processore dovrebbe correggere sia la vignettatura che l'aberrazione cromatica laterale.

Inoltre Capture (il software proprietario di Nikon per il trattamento dei RAW) la corregge in automatico.

Le ottiche mi sembra che più o meno si equivalgano, difficiel vedere differenze in stampa tra le due

"Ci sono sempre le nuvole nel cielo quando ascolto le canzoni di Dylan" L.Ghirri
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Manuel C.
utente attivo

Iscritto: 01 Mgg 2005

MessaggioInviato: Mar 17 Ago, 2010 8:44 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Non è un 2,8,ma credo che sia un ottimo obiettivo per il costo che ha ,il 16-85 nikon,altrimenti un ottica molto valida potrebbe essere il 18-50 f2,8 sigma,ma per mia esperienza preferisco restare con le ottiche in casa madre,anche se costano di più,preferisco fare un sacrificio,magari rimandando l'acquisto,ma non ho mai avuto modo di pentirmi.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
nitalnital
bannato

Iscritto: 28 Apr 2009

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 12:12 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 18-50 f2,8 Sigma e' un buon obiettivo , avuto per un po' di tempo .

io ci farei un pensierino , e sull'usato si trova all'inicrca a 250 euro poco meno forse

D700/D300 /Sigma 30 f1,4 / Nikon 50 f1,8 / /Sigma 12-24 f4-5,6 / Nikon 24-70 f2,8 / Nikon35-70 f2,8 / 70-200 f2,8 / 300 af-s f4 / Tc 1,7 e Tc 2,0 / Mh21+Enl4 / Bg Mb d10 / Sb 800 / Manfrotto 608b / Testa 488rc2 / Zaino Kata Hb 205 e DR 461 / Borsa tenba Pro traveler P655 / Kata Dc 445 / Panasonic TZ7
Vendo Olympus Tough 6000
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Marco TS
utente attivo

Iscritto: 10 Nov 2006

MessaggioInviato: Mer 18 Ago, 2010 9:23 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il 16-85 vignetta quanto il 18-105. Una alternativa non economica è il 17-55/2.8. Due economiche il citato Sigma ed il Tamron 17-50/2.8
Una alternativa molto cara la coppia 16-35 e 35-70.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 19 Ago, 2010 1:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

A questo punto mi tengo il 18-105, anche perchè dovrei vendere pure il polarizzatore e comprarne un altro per il 17-70... ma da quanto mi dite non ne vale la pena.

Grazie a tutti
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: