photo4u.it

Convincetemi a desistere!!!

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Makiov
nuovo utente

Iscritto: 17 Feb 2014

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 1:39 pm    Oggetto: Convincetemi a desistere!!! Rispondi con citazione

Ci risiamo! La scimmia é incontrollabile oggi, sto per cedere alla tentazione di fare acquisti e il bello e che non so nemmeno che comprare!
Prima che faccia danni (al portafoglio) qualcuno, per favore, mi dia delle valide motivazioni per mollare la fissa di acquistare, ad integrazione del corredo Sony Nex che leggesi in firma, le lenti di seguito:

a)sel 20mm f2.8
b)sel 55-210mm f5.6/6.3

Amo le focali grandangolari e il mio 35/1.8 mi sta stretto (cioè lungo) pur considerandola un must have tra le disponibili per un uso generico e la luminositá che ha. Il 20mm mi darà davvero piu soddisfazioni del 16-50 pz?
ps. non posso permettermi il 10-18mm sony ;( ne il 24mm Zeiss anche perché é molto difficile trovarli usati....

I tele non mi fanno impazzire per stile fotografico e per la scarsa trasportabilitá. Ma indubbiamente in certe occasioni tornano molto utili. In particolare mi piace rubare ritratti di sconosciuti ed è per questo che possiedo un Pentax 135/3.5. Val la pena di spendere quasi 300 euro per lo zoom di casa sony, stabilizzato ma meno luminoso del mio tele?

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
il signor mario
bannato

Iscritto: 01 Ago 2006

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 3:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se non sai cosa comprare cosa vuoi che ti si dica? Sempre soldi. Buttati saranno![/code]
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
supermariano81
utente attivo

Iscritto: 31 Ago 2008

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 3:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

il 55-210 per me non ha molto senso su una nex piccina picciò, il 20 può aver senso da affiancare al 35ino (ottima lente)
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Sisto Perina
bannato

Iscritto: 16 Giu 2007

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 3:43 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Se ti prende la scimmia difficile farti desistere..
Il mio consiglio è di valutare lenti che poi possano avere mercato qualora decidessi di venderle e volessi "ammazzare la scimmia"
https://www.youtube.com/watch?v=CnVf1ZoCJSo

Very Happy Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Makiov
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente enfatizzavo dicendo che non so che comprare, in realtà sono imolto nteressato a queste due lenti tant'è che sono stato molto specifico nell'indicarle.

Solo,mi chiedevo se il beneficio giustifichi la spesa di circa 270 euro per ciascuno...
Secondo voi il 20mm in particolare, mi farebbe ottenere una qualità tangibilmente superiore rispetto al 16-50 alla stessa focale o il passaggio sarebbe solo in nome di uno stop in piu di luminosità (e minor versatilità)?

Vai a fine pagina
Makiov
nuovo utente

MessaggioInviato: Gio 15 Mgg, 2014 9:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ovviamente enfatizzavo dicendo che non so che comprare, in realtà sono imolto nteressato a queste due lenti tant'è che sono stato molto specifico nell'indicarle.

Solo,mi chiedevo se il beneficio giustifichi la spesa di circa 270 euro per ciascuno...
Secondo voi il 20mm in particolare, mi farebbe ottenere una qualità tangibilmente superiore rispetto al 16-50 alla stessa focale o il passaggio sarebbe solo in nome di uno stop in piu di luminosità (e minor versatilità)?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:11 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Perdonami ma non essendo io molto elastico se leggo che non sai cosa comprare e che sei indeciso tra un tele e un grandangolo, leggendo poi che hai 16-50; 35; 50; e 135 sono portato a credere che davvero non sai cosa comprare, se poi mi dici di aiutarti a desistere dall'acquisto non posso che seguire la tua richiesta e ripetere che, finché non saprai esattamente cosa ti serve, perché e per fare cosa, saranno solo soldi buttati, o, forse chiarisce meglio il concetto, spesi per il puro piacere di spenderli cosa peraltro lecita e spesso piacevole.

PS un po' come quando la mia ex affermava che le serviva assolutamente una borsetta nuova! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Makiov
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 8:32 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Mario, la tua risposta è lecita e la battuta della borsetta azzeccata ed esilarante Wink
Ma penso che al 90% dei fotografi amatoriali, di questo forum e non, un obiettivo in piu serve quanto quella borsa alla tua ex... eppure, chi tra noi non si sogna la notte quel obiettivo perfetto e ultraperformante o luminosissimo e bellissimo?
Probabilmente, parlando di me, sarei piu che a posto con lo zoommettino e un fisso luminoso come il 35/1.8 che ho, ma la passione che condividiamo ci fa fare qualche volta delle pazzie solo per toglierci uno sfizio.
Tornando al focus della mia richiesta, io la pazzia del 20mm la farei, ma lo sfizio me lo tolgo o prendo solo una grossa delusione?

Vai a fine pagina
il signor mario
bannato

MessaggioInviato: Ven 16 Mgg, 2014 10:14 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Prendilo! Wink
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Makiov
nuovo utente

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 9:42 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho ceduto...
preso il 20mm Sony usato.. vi faró sapere come va se ne è valsa la pena....
intanto grazie a tutti per le rosposte.!

Vai a fine pagina
etereo
utente attivo

Iscritto: 26 Mar 2012

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 10:07 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Fammi sapere, il 20 mi interessa parecchio. Ho letto che ha una bella resa e rende ancor più compatta la già piccola nex.
Pasi
moderatore

Iscritto: 15 Dic 2007

MessaggioInviato: Mar 20 Mgg, 2014 10:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla fine la scimmia ha vinto...

Però nell'aggiungerlo in firma approfittane per sistemarla secondo regolamento, max 3 righe:

Citazione:
13 - L'avatar dovrà avere dimensioni non superiori agli 80x80 pixel e non oltre i 6KB. La firma non potrà essere più lunga di tre righe con visualizzazione a 1024x768, con massimo una immagine non superiore ai 150x50 pixel e non oltre i 10KB. Il carattere in firma non potrà superare le dimensioni standard. L'utilizzo del nome e del logo photo4u.it nel nickname, nell'avatar e nella firma è riservato ai membri dello staff. Avatar e firma non dovranno fare riferimento ad argomenti vietati nelle discussioni. Avatar e firme non regolamentari saranno rimossi d'ufficio senza alcun preavviso.

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Makiov
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 21 Mgg, 2014 8:31 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Provato e confrontato al 16-50pz (@20mm) con una serie di scatti con cavalletto e autoscatto...

CENTRO DEL FRAME
il 20mm è già nitido e utilizzabilissimo a TA a f2.8 e un piccolo miglioramento lo si ottiene chiudendo sino a f5.6
il PZ e molto soft a f4 ma migliora sensibilmente tra f5.6 4 f8 raggiungendo i livelli del 20mm fisso.

BORDI DEL FRAME
il 20mm è poco nitido a TA, inizia ad essere utilizzabile da f4 ed è abbastanza nitido da f5.6 a f8
il PZ ha scarsa nitidezza a TA, migliora tra f5.6 e f8 senza riuscire comunque a eguagliare il fisso a diaframmi equivalenti...

Miglior contrasto in generale per il 20f18.
Tante aberrazioni cromatiche nel controluce per entrambe le lenti!!!

Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Obiettivi Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: