photo4u.it

Scanner Epson V500, medioformato e righe indesiderate

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
Gattomosè
nuovo utente

Iscritto: 30 Lug 2010

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:29 pm    Oggetto: Scanner Epson V500, medioformato e righe indesiderate Rispondi con citazione

Salve a tutti.
Non so se sia la sezione giusta, nel caso scusate...

Ho comprato uno scanner Epson V500 per digitalizzare i negativi della mia Rolleiflex 3,5F medioformato 6x6.
Lo scanner va piuttosto bene, tutto sommato le foto vengono bene, però mi appare sempre una linea da entrambi i lati che sul negativo non c'è.
Sembrerebbe che sia dovuto a un riflesso della luce dello scanner sulla struttura del 6x6.
Ma è possibile? Mi pare una cosa veramente assurda!
A voi che usate l'Epson V500 o simili, vi accade? E come risolverlo?
Ecco un pò di esempi:
http://img710.imageshack.us/i/scan1009210008.jpg/
http://img710.imageshack.us/i/scan1009210009.jpg/

Grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
mikele
utente attivo

Iscritto: 16 Dic 2008

MessaggioInviato: Mar 21 Set, 2010 9:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=446877

Mi sa che si tratta dello stesso problema
(del mio intendo non di aculiemaic)
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Mer 22 Set, 2010 12:24 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Non credo sia lo stesso problema: il tuo è un problema di sensore, software, driver o roba cosi, il mio invece è chiaramente un riflesso o insomma qualcosa di non "digitale"...
Ho provato a scannerizzare un negativo senza l'apposita base e il problema non si presenta, quindi è qualcosa legato alla base, ad esempio i bordi che vengono riflessi oppure la leggera curvatura del negativo... non so...
Comunque dovrebbe essere un problema noto...

A proposito... la parte lucida del negativo è quella che deve essere scansionata, vero? Cioè la parte opaca deve stare sopra, giusto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Sab 25 Set, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Esatto la parte opaca deve stare sopra, comunque se sbagli te ne accorgi perchè ti ritrovi l'immagine al rovescio.

Per le righe non sò cosa dirti, ha me è successo qualcosa del genere solo su un rullo, tutti gli altri scansiti perfettamente.
Se queste righe sono una costante su tutte le pellicole 6x6 scansite, allora ti conviene riportarlo al negozio.

Una curiosità: come hai fatto a scansire la pellicola senza l'apposito telaio?

Saluti
Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:51 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Grazie per l'aiuto!
non credo che debba essere portato in assistenza, sicuramente sto sbagliando qualcosa io, proprio perchè senza telaio le scansioni vengono bene (come ho fatto senza telaio? Ho semplicemente messo il negativo sul vetro in corrispondenza del vetro superiore... verrebbero bene ma è difficile mettere il negativo dritto!).
Però non riesco a capire dove sbaglio: i parametri, qualunque essi siano, non dovrebbero mai provocare le righe, almeno a rigor di logica, quindi c'è qualche mio errore nel posizionamento della pellicola, ma anche qui mi sembra a senso unico nel senso che è cosi o è cosi... Boh, appena mi arrivano altri negativi sviluppati mi rimetto al lavoro.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Whitecossie
utente

Iscritto: 10 Gen 2010

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 4:06 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ho da poco il medesimo scanner ma non ho questo problema. sicuro di usare il portanegativo corretto?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Gattomosè
nuovo utente

MessaggioInviato: Dom 26 Set, 2010 10:33 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Immagino di si, è quello che entra nella fessura B. Si possono scansionare 2 negativi 6x6 alla volta.
L'altro portanegativi invece è per 35mm e diapositive, se non sbaglio..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
gaetano_df
utente attivo

Iscritto: 01 Feb 2007

MessaggioInviato: Lun 27 Set, 2010 8:05 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Ho avuto anch'io questo problema, anche se con un altro scanner.
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=311402&highlight=
Ancora non ne ho capito la causa, però è tanto tempo che non si ripresenta. Boh.
Alla fine penso che sia un problema dovuto al momento in cui il sensore comincia a "vedere" la finestra del portanegativi; se lì c'è qualcosa che gli "ostruisce la vista", lo riporta anche sul file.
Forse basta controllare e pulire un po' - cosa che faccio sempre - prima della scansione. Dico forse perché nelle stesse condizioni e facendo due o tre scansioni di seguito dello stesso negativo, a volte si presentava, a volte no, quindi in realtà non ho indicazioni proprio precise da darti.
Avevo anche pensato che potesse essere un problema di natura "elettromagnetica" però sono totalmente ignorante in materia, e quindi non ho poi verificato questa possibilità.

Wink
Gaetano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanotex
nuovo utente

Iscritto: 05 Nov 2010

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 6:48 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

scusate l'intrusione
ho appena acquistato questo scanner
dopo aver scansionato dei negativi b/n al max della risoluzione in jpg
lo ho trovati positivi ed anche più che accettabili
solo che con i photo non me li apre dicendo che il file è sconisciuto
potete darmi un aiuto?grazie
stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
FRD
utente

Iscritto: 02 Nov 2008

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Alla massima risoluzione!
Guarda il formato se jpeg e la dimensione dei file.
Credo che alla massima risoluzione sia pesantissimo.

Cristiano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
stefanotex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 7:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

si i file sono pesantissimi
il formato scritto è jpg e non jpeg
grazie
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanotex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 7:19 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

comunque anteprima e fotoshop li aprono correttamente
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanotex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 7:23 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dalle info dei file compare che sono state salvate con un profilo epson
sarà quello l''inghippo?
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
stefanotex
nuovo utente

MessaggioInviato: Ven 05 Nov, 2010 8:15 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

risolto
le scansioni erano state salvate con un profilo b/n epson convertite in rgb e poi elaborate con mix canali di pshop ora i photo li apre
ciao
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Medio e grande formato Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: