photo4u.it

inflazione

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
katia82
utente attivo

Iscritto: 12 Gen 2007

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 10:05 pm    Oggetto: inflazione Rispondi con citazione

vi sembra normale che ho speso ben 12 euro per il SOLO SVILUPPO di due rullini in bianco e nero, da 36? Trattieniti
Un incremento, rispetto allo scorso anno, di ben 8 euro su due rullini.
Roba da pazzi. Forse la politica dei laboratori fotografici è quella di disincentivare il solo sviluppo?
Certo è che così non mi vedrà più di sicuro. Mi sa che devo imparare a fare da me.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 10:24 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

ciao, la tua idea di imparare non è male anche a me piacerebbe molto farlo ma conosco solo 2 persone che potrebbero aiutarmi ma ahime' con uno non vado daccordo e con l'altro sarebbe una battaglia persa in partenza perchè non è molto serio brava persona per carità ma mi farebbe correre dietro e nn ne ho voglia, per quanto riguarda il prezzo prova da un altra parte magari paghi di meno.

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:22 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Il solo sviluppo non è difficile e non richiede investimenti in attrezzature particolari e costose.
Ti consiglio di leggere questo tutorial Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Basta una tank con due spirali un termometro e un contenitore graduato (da comprare anche in un supermercato) oltre ovviamente allo sviluppo e fissaggio.
Fai un giro in Camera Oscura e vedrai che sapranno consigliarti al meglio.

Enzo Smile

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
Mauroq
utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 9:36 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Il solo sviluppo non è difficile e non richiede investimenti in attrezzature particolari e costose.
Ti consiglio di leggere questo tutorial Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Basta una tank con due spirali un termometro e un contenitore graduato (da comprare anche in un supermercato) oltre ovviamente allo sviluppo e fissaggio.

Enzo Smile

Quoto Wink

Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
scorpionred
utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 3:57 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:

Enzo Smile

ehhh si enzo ha ragione, cmq piacerebbe anche a me avventrarmi nello sviluppo fai da te, certo dovrei rspolverare il mio corredo analogico Wink

www.desireehabisognodite.com
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
_NN_
non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

E' estate, fa caldo, in camera oscura non ci entrerei manco morto, non parliamo delle saune fatte aspettando che gli acidi arrivassero alla temperatura giusta. Fatta la via crucis l'estate scorsa ed avendo rischiato 2-3 volte il collasso, se non arriva il freddo manco se dovessi sviluppare i rullini mancanti dello sbarco in Normandia ci rientro ... Very Happy

ah dimenticavo .. e mpara a fare ste due cose che a cucinare e lavare sei brava, più o meno se tratta de cucinare e stirare un pezzetto de plastica ...

LOL
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Muad'Dib
utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 6:50 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

_NN_ ha scritto:
E' estate, fa caldo, in camera oscura non ci entrerei manco morto . . .
Eddai, esagggggerato Very Happy
Chi ha parlato di camera oscura ??, si tratta di sviluppare due rulli, non c'è bisogno di nessuna camera oscura.
Mica dobbiamo stampare, solo SVILUPPO.
Si fa anche all'aperto magari in al fresco in giardino.
L'unica scocciatura è caricare la tank al buio, con un minimo di esperienza si perdono 10 minuti al max.

Wink

Vai a fine pagina
_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 7:04 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Muad'Dib ha scritto:
Eddai, esagggggerato Very Happy
Chi ha parlato di camera oscura ??, si tratta di sviluppare due rulli, non c'è bisogno di nessuna camera oscura.
Mica dobbiamo stampare, solo SVILUPPO.
Si fa anche all'aperto magari in al fresco in giardino.
L'unica scocciatura è caricare la tank al buio, con un minimo di esperienza si perdono 10 minuti al max.

Wink

mah per praticità preferivo avere tutto a portata di mano in una stanza e a casa mia la stanza in questione = forno crematorio. Poi tieni conto appunto che chi lo fa per la prima volta per arrivare al target dei 10 minuti deve farsi la via crucis e al buio può essere una via crucis molto lunga e ... sudata ... Very Happy (by-passo alcuni aneddoti che vi farebbero perdere la già barcollante stima che avete di me ... LOL )

d'estate niente sviluppo ... almeno per me ... poi se kaita vuole sviluppare sotto l'albero di nespole e andare a stendere le pellicole sul terrazzo ... contenta lei .. Very Happy
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katia82
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 7:47 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Forse il fotografo che mi ha fregato 12 euro ha sviluppato in sauna, ecco perchè il conto era salato.. Perchè è estate e fa caldo. Ops

( Trattieniti )
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
marcoz71
utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006

MessaggioInviato: Sab 07 Ago, 2010 8:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

anche dalle mie parti chiedono degli spropositi per lo sviluppo, soprattutto per il bn... sembra che non lo faccia quasi più nessuno...
così mi son fatto la CO... Very Happy

AlexFoto
utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 8:16 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Interessante link. Ok!
(Penso che lo leggerò con calma più avanti, ora mi sono limitato a buttarci un'occhiata molto veloce).

Ma così ad occhio penso che un problema sia lo smaltimento dei rifiuiti tossici dello sviluppo.
Come fate?
Ci sono luoghi speciali in cui portare gli scarti?
Oppure te le vengono a prendere?

Casualmente mi è capitato di vedere un'intera tanica (di un Centro di sviluppo fotografico) contenente tale materiale che poi sarebbe stata presa per lo smaltimento.

Ora benché al livello singolo gli scarti siano inferiori non significa che siano meno pericolosi,e le ditte pagano per lo smaltimento, mi domandavo se esistono le condizioni per il singolo utente oppure no.

Vai a fine pagina
TurniNotturni
operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 8:49 am    Oggetto: Re: inflazione Rispondi con citazione

katia82 ha scritto:
vi sembra normale che ho speso ben 12 euro per il SOLO SVILUPPO di due rullini in bianco e nero, da 36? Trattieniti
Un incremento, rispetto allo scorso anno, di ben 8 euro su due rullini.
Roba da pazzi. Forse la politica dei laboratori fotografici è quella di disincentivare il solo sviluppo?
Certo è che così non mi vedrà più di sicuro. Mi sa che devo imparare a fare da me.

...sì, è normalissimo...
...mediamente i prezzi oscillano dai 5,00 euro agli 8,00 euro a rullino...

...onestamente il voler scattare in BN per poi affidare i propri rullini per lo sviluppo ad un laboratorio lo trovo abbastanza un controsenso...

Bye
TurniNotturni

_NN_
non più registrato

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 9:06 am    Oggetto: Rispondi con citazione

AlexFoto ha scritto:

Ma così ad occhio penso che un problema sia lo smaltimento dei rifiuiti tossici dello sviluppo.
Come fate?
Ci sono luoghi speciali in cui portare gli scarti?
Oppure te le vengono a prendere?

cesso .. finchè reggono le tubature
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
katia82
utente attivo

MessaggioInviato: Mar 10 Ago, 2010 8:36 pm    Oggetto: Re: inflazione Rispondi con citazione

TurniNotturni ha scritto:
...sì, è normalissimo...
...mediamente i prezzi oscillano dai 5,00 euro agli 8,00 euro a rullino...

...onestamente il voler scattare in BN per poi affidare i propri rullini per lo sviluppo ad un laboratorio lo trovo abbastanza un controsenso...

Bye
TurniNotturni

io fino a maggio a Bergamo pagavo 2 euro, massimo 2.50, e anche a Lecce 2 euro..
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Off-Topic Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: