Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
katia82 utente attivo
Iscritto: 12 Gen 2007 Messaggi: 3324
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 10:05 pm Oggetto: inflazione |
|
|
vi sembra normale che ho speso ben 12 euro per il SOLO SVILUPPO di due rullini in bianco e nero, da 36?
Un incremento, rispetto allo scorso anno, di ben 8 euro su due rullini.
Roba da pazzi. Forse la politica dei laboratori fotografici è quella di disincentivare il solo sviluppo?
Certo è che così non mi vedrà più di sicuro. Mi sa che devo imparare a fare da me. |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Ven 06 Ago, 2010 10:24 pm Oggetto: |
|
|
ciao, la tua idea di imparare non è male anche a me piacerebbe molto farlo ma conosco solo 2 persone che potrebbero aiutarmi ma ahime' con uno non vado daccordo e con l'altro sarebbe una battaglia persa in partenza perchè non è molto serio brava persona per carità ma mi farebbe correre dietro e nn ne ho voglia, per quanto riguarda il prezzo prova da un altra parte magari paghi di meno. _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 9:22 am Oggetto: |
|
|
Il solo sviluppo non è difficile e non richiede investimenti in attrezzature particolari e costose.
Ti consiglio di leggere questo tutorial Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Basta una tank con due spirali un termometro e un contenitore graduato (da comprare anche in un supermercato) oltre ovviamente allo sviluppo e fissaggio.
Fai un giro in Camera Oscura e vedrai che sapranno consigliarti al meglio.
Enzo  _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
Mauroq utente attivo

Iscritto: 14 Apr 2006 Messaggi: 26033 Località: Lido di Ostia
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 9:36 am Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Il solo sviluppo non è difficile e non richiede investimenti in attrezzature particolari e costose.
Ti consiglio di leggere questo tutorial Bianco e Nero: sviluppo in camera oscura
Basta una tank con due spirali un termometro e un contenitore graduato (da comprare anche in un supermercato) oltre ovviamente allo sviluppo e fissaggio.
Enzo  |
Quoto  _________________ il mio sito
La perfezione ha un grande difetto, ha la tendenza ad essere noiosa. |
|
|
 |
scorpionred utente attivo

Iscritto: 01 Lug 2005 Messaggi: 13333 Località: Taormina/Miami/Piestany
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 3:57 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Il solo sviluppo non è difficile e non richiede investimenti in attrezzature particolari e costose.
Enzo  |
ehhh si enzo ha ragione, cmq piacerebbe anche a me avventrarmi nello sviluppo fai da te, certo dovrei rspolverare il mio corredo analogico  _________________ " BRUCE LEE "
www.desireehabisognodite.com |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

Iscritto: 04 Giu 2006 Messaggi: 7318
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:36 pm Oggetto: |
|
|
E' estate, fa caldo, in camera oscura non ci entrerei manco morto, non parliamo delle saune fatte aspettando che gli acidi arrivassero alla temperatura giusta. Fatta la via crucis l'estate scorsa ed avendo rischiato 2-3 volte il collasso, se non arriva il freddo manco se dovessi sviluppare i rullini mancanti dello sbarco in Normandia ci rientro ...
ah dimenticavo .. e mpara a fare ste due cose che a cucinare e lavare sei brava, più o meno se tratta de cucinare e stirare un pezzetto de plastica ...
 |
|
|
 |
Muad'Dib utente attivo

Iscritto: 26 Lug 2004 Messaggi: 16432 Località: Trapani
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 6:50 pm Oggetto: |
|
|
_NN_ ha scritto: | E' estate, fa caldo, in camera oscura non ci entrerei manco morto . . . | Eddai, esagggggerato
Chi ha parlato di camera oscura ??, si tratta di sviluppare due rulli, non c'è bisogno di nessuna camera oscura.
Mica dobbiamo stampare, solo SVILUPPO.
Si fa anche all'aperto magari in al fresco in giardino.
L'unica scocciatura è caricare la tank al buio, con un minimo di esperienza si perdono 10 minuti al max.
 _________________ Canon eos 6D | EF 50/1.8 | EF 20-35 3,5-4,5 | EF 28-135 IS 3,5-5,6 | PHOTOSHOP: La Miniguida
Yashica FX7 | Contax 139Q | Mir 20/3,5 | ML 28/2,8 | DSB 50/1,9 | Planar 50/1,7 | ML 135/2,8 | |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 7:04 pm Oggetto: |
|
|
Muad'Dib ha scritto: | Eddai, esagggggerato
Chi ha parlato di camera oscura ??, si tratta di sviluppare due rulli, non c'è bisogno di nessuna camera oscura.
Mica dobbiamo stampare, solo SVILUPPO.
Si fa anche all'aperto magari in al fresco in giardino.
L'unica scocciatura è caricare la tank al buio, con un minimo di esperienza si perdono 10 minuti al max.
 |
mah per praticità preferivo avere tutto a portata di mano in una stanza e a casa mia la stanza in questione = forno crematorio. Poi tieni conto appunto che chi lo fa per la prima volta per arrivare al target dei 10 minuti deve farsi la via crucis e al buio può essere una via crucis molto lunga e ... sudata ... (by-passo alcuni aneddoti che vi farebbero perdere la già barcollante stima che avete di me ... )
d'estate niente sviluppo ... almeno per me ... poi se kaita vuole sviluppare sotto l'albero di nespole e andare a stendere le pellicole sul terrazzo ... contenta lei ..  |
|
|
 |
katia82 utente attivo
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 7:47 pm Oggetto: |
|
|
Forse il fotografo che mi ha fregato 12 euro ha sviluppato in sauna, ecco perchè il conto era salato.. Perchè è estate e fa caldo.
( ) |
|
|
 |
marcoz71 utente attivo

Iscritto: 02 Set 2006 Messaggi: 7647 Località: la piccola Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 07 Ago, 2010 8:54 pm Oggetto: |
|
|
anche dalle mie parti chiedono degli spropositi per lo sviluppo, soprattutto per il bn... sembra che non lo faccia quasi più nessuno...
così mi son fatto la CO...  _________________ MarcoCanon EOS 6D+40D+350D+3 e un po' di vetri |
|
|
 |
AlexFoto utente attivo

Iscritto: 22 Ago 2006 Messaggi: 8257
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 8:16 am Oggetto: |
|
|
Interessante link.
(Penso che lo leggerò con calma più avanti, ora mi sono limitato a buttarci un'occhiata molto veloce).
Ma così ad occhio penso che un problema sia lo smaltimento dei rifiuiti tossici dello sviluppo.
Come fate?
Ci sono luoghi speciali in cui portare gli scarti?
Oppure te le vengono a prendere?
Casualmente mi è capitato di vedere un'intera tanica (di un Centro di sviluppo fotografico) contenente tale materiale che poi sarebbe stata presa per lo smaltimento.
Ora benché al livello singolo gli scarti siano inferiori non significa che siano meno pericolosi,e le ditte pagano per lo smaltimento, mi domandavo se esistono le condizioni per il singolo utente oppure no. _________________ AlexFoto
Gioco: Config. digitale ideale: foto, video,audio,strumenti musicali |
|
|
 |
TurniNotturni operatore commerciale

Iscritto: 15 Lug 2004 Messaggi: 2593 Località: Trieste
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 8:49 am Oggetto: Re: inflazione |
|
|
katia82 ha scritto: | vi sembra normale che ho speso ben 12 euro per il SOLO SVILUPPO di due rullini in bianco e nero, da 36?
Un incremento, rispetto allo scorso anno, di ben 8 euro su due rullini.
Roba da pazzi. Forse la politica dei laboratori fotografici è quella di disincentivare il solo sviluppo?
Certo è che così non mi vedrà più di sicuro. Mi sa che devo imparare a fare da me. |
...sì, è normalissimo...
...mediamente i prezzi oscillano dai 5,00 euro agli 8,00 euro a rullino...
...onestamente il voler scattare in BN per poi affidare i propri rullini per lo sviluppo ad un laboratorio lo trovo abbastanza un controsenso...
Bye
TurniNotturni _________________ ...quando il saggio indica la luna, lo stolto guarda il dito... |
|
|
 |
_NN_ non più registrato

|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 9:06 am Oggetto: |
|
|
AlexFoto ha scritto: |
Ma così ad occhio penso che un problema sia lo smaltimento dei rifiuiti tossici dello sviluppo.
Come fate?
Ci sono luoghi speciali in cui portare gli scarti?
Oppure te le vengono a prendere?
|
cesso .. finchè reggono le tubature |
|
|
 |
katia82 utente attivo
|
Inviato: Mar 10 Ago, 2010 8:36 pm Oggetto: Re: inflazione |
|
|
TurniNotturni ha scritto: | ...sì, è normalissimo...
...mediamente i prezzi oscillano dai 5,00 euro agli 8,00 euro a rullino...
...onestamente il voler scattare in BN per poi affidare i propri rullini per lo sviluppo ad un laboratorio lo trovo abbastanza un controsenso...
Bye
TurniNotturni |
io fino a maggio a Bergamo pagavo 2 euro, massimo 2.50, e anche a Lecce 2 euro.. |
|
|
 |
|