photo4u.it

fotografare le diapositive?????

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
az610
utente

Iscritto: 06 Ago 2005

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 5:14 pm    Oggetto: fotografare le diapositive????? Rispondi con citazione

Ciao,
un mio amico mi diceva che si potevano fotografare le diapositive comprensive di telaietto montando la macchina fotografica su di un apposito supporto. Il tutto allo scopo di digitalizzare le diapositive senza scanner e a detta di lui con qualità superiore. La cosa sarebbe interessante (ammesso che sia vera) Nel tal caso posso con la mia s5000 'digitalizzare' un 400 diapositive ricordo della mia permanenza negli USA?
Grazie

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
ocio
utente attivo

Iscritto: 14 Ott 2004

MessaggioInviato: Mar 01 Nov, 2005 6:54 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Qui trovi una bozza di qualcosa che volevo realizzare e poi ho dimenticato:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=26765
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
olad
utente attivo

Iscritto: 28 Apr 2007

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 9:13 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

io molto piu semplicemente ho proiettato sul muro le diapo e le ho fotografate. questo è un esempio.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=482911

ciao
Aldo

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
clipper54
utente attivo

Iscritto: 06 Giu 2008

MessaggioInviato: Ven 16 Lug, 2010 10:46 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Da qualche parte, nei giorni scorsi, ho visto qualcosa del genere fatto in casa con dei tubi di cartone della carta igienica assemblati.
Purtroppo non ricordo dove l'ho visto, ma puoi comunque fare qualche tentativo.

Clipper

ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 7:56 am    Oggetto: Rispondi con citazione

olad ha scritto:
io molto piu semplicemente ho proiettato sul muro le diapo e le ho fotografate. questo è un esempio.

http://www.photo4u.it/viewcomment.php?pic_id=482911

ciao
Aldo

Si nota una luce molto forte al centro, ovvero una vignettatura piuttosto estesa.
Usi il diaframma sull'ottica del proiettore?
In pratica il diaframma si auto costruisce con del cartone spesso e lo si pone davanti alla lente frontale.
Provare per credere, funziona! Wink
Migliora la qualità della proiezione, abbassa un po' la luminosità, ma per questo scopo non serve.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 4:39 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Carlo Lagrutta ha scritto:
Si nota una luce molto forte al centro, ovvero una vignettatura piuttosto estesa.
Usi il diaframma sull'ottica del proiettore?
In pratica il diaframma si auto costruisce con del cartone spesso e lo si pone davanti alla lente frontale.
Provare per credere, funziona! Wink
Migliora la qualità della proiezione, abbassa un po' la luminosità, ma per questo scopo non serve.

non ho capito. Il mio proiettore ha solo la regolzaione per la messa a fuoco. Come è la storia del cartone ? mi spiegate meglio il procedimento e a cosa serve ? scusate ma mi interessa perche, avrei 3000 dia da digitalizzare Muro
Grazie
Aldo

Canon 450d - Canon EF-S 10-22/3.5-4.5 USM - Canon EF 50mm f/1.8 II - Canon 70-200 f/4L USM
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 6:27 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Devi fare un carchio di cartone che si infili bene nell'obiettivo del proiettore. Poi ci fai un buco in mezzo Smile
Si applica davanti alla lente frontale. Per evitare riflessi colora di nero la faccia rivolta verso l'interno, ovvero la lampada.
Serve ad aumentare nitidezza Wink
Come un vero diaframma ottico.

diaframma x proiettore.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  187.94 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 8244 volta(e)

diaframma x proiettore.jpg

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
olad
utente attivo

MessaggioInviato: Sab 17 Lug, 2010 7:10 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

fatto.
pero, sara perche il mio proiettore è una ciofeca (reflecta af 1800), mi sembra che la nitidezza sia rimasta come prima.

Aldo

Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
ocio
utente attivo

MessaggioInviato: Dom 18 Lug, 2010 7:34 am    Oggetto: Rispondi con citazione

Metti e togli con una pinzetta, dovresti notare una differenza evidente soprattutto agli angoli.
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Ganghino
utente attivo

Iscritto: 21 Mgg 2008

MessaggioInviato: Gio 29 Lug, 2010 1:29 pm    Oggetto: Duplicazione diapositive Rispondi con citazione

Qualche tempo fa avevo proposto questo:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=326276&highlight=

smarcelli
nuovo utente

Iscritto: 06 Ago 2010

MessaggioInviato: Ven 06 Ago, 2010 10:16 pm    Oggetto: Mmm... Rispondi con citazione

E' una settimana che mi scervello se comprare uno di quei marchingegni per digitalizzare le diapo. Finalmente ho trovato voi.
Tutto molto complicato, però, per uno come me che smanetta sui PC, ma di foto non capisce un capsico. Perché non facciamo un gruppo, acquistiamo un ottimo scanner dedicato e poi ce lo passiamo e alla fine lo rivendiamo? Idea scema, lo so...
Sarebbe bello poter fotografare le immagini delle diapositive che escono dal proiettore, così: un figlio paziente o un amico meditativo fa avanzare il carrello e l'interessato fa click sulla macchina. Che ne dite, si potrà fare?
Cmq siete molto bravi, vi ammiro.
Stefano
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Invia email Bacheca utente
Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Fuji Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: