Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo |
Autore |
Messaggio |
micio74 nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:17 pm Oggetto: fotografare un elicottero |
|
|
Salve a tutti...sono nuovo del forum e vi faccio i miei complimenti...
Avrei una domanda da sottoporvi....come posso impostare la mia Nikon D70 per fotografare un elicottero ed avere l'effetto delle palle che girano e non avere le pale fisse??? Spero di essermi spiegato!!!
Grazie mille |
|
Vai ad inizio pagina Vai a fine pagina |
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:20 pm Oggetto: |
|
|
tempi lunghi  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
blek utente attivo

Iscritto: 05 Mar 2005 Messaggi: 4325
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:21 pm Oggetto: |
|
|
Dimenticavo - Benvenuto  _________________ Fatti non foste a viver come bruti,
ma per seguir virtute e canoscenza
" Aveva la coscienza pulita. Mai usata" Stanislaw Jerzy Lec
|
|
|
 |
micio74 nuovo utente
Iscritto: 07 Set 2005 Messaggi: 2
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 7:24 pm Oggetto: |
|
|
Grazie per il benvenuto...ho provato a impostare con tempi lunghi ma ho problemi di luce e non riesco ad impostarla corettamente!! magari è meglio che me lo faccio fare da qualcuno che ne capisca più di me!!!  |
|
|
 |
ArgoviaCalibro9 utente attivo

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Ven 30 Set, 2005 10:53 pm Oggetto: |
|
|
Io ho avuto un elicottero sotto casa qualche giorno fa. Ho fatto qualche scatto ma c'era tanta luce, pieno sole, così non sono riuscito ad allungare il tempo più di tanto (nikon D70s). Sono riuscito ad avere le pale mosse, ma non un cerchio completo. Semmai domani posto qualcosa, ora non ho le foto sottomano.
Benvenuto sul forum  |
|
|
 |
Daniele Carotenuto utente attivo
Iscritto: 22 Dic 2003 Messaggi: 8396
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 1:58 am Oggetto: |
|
|
con un tempo qualsiasi al di sotto di 1/100 o 1/50 ottieni minimo un giro
Ultima modifica effettuata da Daniele Carotenuto il Dom 02 Ott, 2005 1:03 pm, modificato 1 volta in totale |
|
|
 |

Iscritto: 22 Lug 2005 Messaggi: 2100 Località: Aquae Helveticae - Confoederatio Helvetica
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 4:48 pm Oggetto: |
|
|
Allora ho riguardato le foto e i relativi tempi di scatto.
Con 1/1000 (elicottero in volo) le pale sono quasi ferme, mentre con 1/1250s le pale sono "congelate". Le foto con tempi più lunghi ce le ho solo con l'elicottero a terra (qui immagino che girino più lentamente): 1/800 e le pale sono appena mosse, prima di vedere le pale a froma di "fetta di torta" ho dovuto scendere a 1/80 e fino a 1/40 per vedere una "fetta" un po' più consistente. La sensibilità era iso200 (la minima della d70s). Di più non potevo allungare i tempi perché scattavo a mano libera con il 70-300. |
|
|
 |
Marco Scotto operatore commerciale

Iscritto: 18 Dic 2004 Messaggi: 5969 Località: Cagliari
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 9:24 pm Oggetto: |
|
|
Se guardi qua trovi un esempio con i dati di scatto. Più scendi al di sotto di quella velocità più noti la rotazione delle pale. _________________ Canon Eos 7D, Canon Powershot G12 , lenti varie. |
|
|
 |
dscmax utente
Iscritto: 04 Set 2005 Messaggi: 329 Località: Terni
|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 9:59 pm Oggetto: |
|
|
Purtroppo bisogna proprio scendere tanto con i tempi, sono stato di recente ad un bellissimo air show e poichè so che le foto di aerei / elicotteri in volo sono più interessanti proprio se si vede il mosso delle eliche / pale ho iniziato a scattare con il Nikon 80-200 2.8 bighiera con 1/125, poi 1/60, ma niente al massimo ho ottenuto qualche grado di mosso, al chè ho pensato che ci sarebbe voluto un bel monopiede o un obiettivo con lo stabilizzatore per poter scendere ancora. Qualcuno all'air show mi ha detto che rispetto agli elicotteri di una volta quelli attuali fanno "girare le pale" più lentamente ... a me hanno fatto solo girare le pale con due elle più velocemente !
Ecco cosa ho ottenuto con 1/60 ad f/22:
 |
|
|
 |

|
Inviato: Sab 01 Ott, 2005 11:25 pm Oggetto: |
|
|
dscmax ha scritto: |
Ecco cosa ho ottenuto con 1/60 ad f/22:
|
È quello che ottenuto anch'io, per vedere le pale muoversi come nella tua foto bisogna andare più lenti di 1/80, che non è facile se si usa un tele lungo e se il soggetto si muove  |
|
|
 |
pieralessandro utente attivo

Iscritto: 25 Apr 2005 Messaggi: 1043 Località: Milano
|
Inviato: Dom 02 Ott, 2005 8:30 am Oggetto: |
|
|
da quel che so per problemi di natura aeroelastica il rotore dell'elicottero gira abbastanza piano, per evitare l'innescarsi di fenomeni dovuti alle alte velocità che assumerebbero le estremotà delle pale (lunghe anche 10m) che non devono assolutamente entrare in campo transonico o supersonico.
Se non ricordo male il rotore dovrebbe girare intorno ai 25-30 giri al secondo come limite massimo. Tenuto conto che in genere un elicottero civile ha 4-5 pale direi che con un tempo inferiore a 1/100 sec si dovrebbe riuscire ad ottenere il disco completo.
I dati citati sono dati "limite" usati solo in casi eccezionali di solito i valori sono molto più bassi e di conseguenza direi che i tempi di scatto si devono allunfare a dismisura fino ad arrivare a 1/10 sec.
Comuqnue mi informo meglio e vedrò di dare dati più precisi in funzione del tipo di elicottero |
|
|
 |
|