photo4u.it

Come salvare un ritratto inguardabile

Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging
Mostra argomento precedente :: Mostra argomento successivo  
Autore Messaggio
dean
utente

Iscritto: 18 Giu 2007

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 3:47 pm    Oggetto: Come salvare un ritratto inguardabile Rispondi con citazione

Non avendo altro da fare ho provato a ricostruire una foto da buttare con PS. Si tratta solo di un esperimento senza alcuna pretesa, per cercare di definire una possibile classe di trattamenti da poter applicare in futuro su tipologie di ritratti adatte. Il risultato (ancorchè molto perfettibile, soprattutto per quanto riguarda la struttura pittorica delle ombre sul viso) oggi va particolarmente di moda.

IMG_3966 Straphotoshoppata.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  109.5 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 866 volta(e)

IMG_3966 Straphotoshoppata.jpg

IMG_3966 orribile.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  128.73 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 866 volta(e)

IMG_3966 orribile.jpg

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dean
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 4:01 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Il procedimento è così strutturato:

- metodo "Ray Bayer": http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=107602
- un po' di candeggina con desaturazione di un nuovo livello copia dello sfondo --> desaturazione --> opzioni di fusione: luce soffusa --> regolazione dell'opacità
- strumento "brucia" per rendere scure le ombre e nero lo sfondo
- leggera pialla sulla pelle con nuovo livello copia dallo sfondo --> controllo sfocatura --> opzioni di fusione: luce soffusa --> regolazione dell'opacità
- gomma e maschera di contrasto selettiva su occhi e labbra, gomma su capelli per riportare in vista quelli del layer di base.

Et voilà, ecco il risultato.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Bacheca utente
dean
utente

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 4:14 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dimenticavo anche:
- applicazione di punti luce sullo zigomo, sull'attaccatura del naso, sulla punta del naso e sul collo, con la tecnica descritta da AleZan qui:
http://www.photo4u.it/viewtopic.php?t=262250

Michaeldesanctis
utente attivo

Iscritto: 14 Dic 2004

MessaggioInviato: Dom 25 Lug, 2010 10:18 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Citazione:
oggi va particolarmente di moda.

da chi?

scusa ma è orribile.
è meglio , ma molto meglio l'originale.

proprio non ho capito cosa volevi fare.

ciao M.

Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
dean
utente

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 7:37 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Very Happy Very Happy

lo so che è orribile! (però anche l'originale non è sto capolavoro)
Dato che pare che questo genere di ritratti piaccia (basta vedere quanto vengono apprezzati su flickr ad es.) ho pensato di illustrare uno dei modi possibili per raggiungere quel tipo di risultato, pseudocriptogotico o come si possa definire non so. Che poi nel mio caso l'elaborazione abbia diversi difetti (dominanti rosse, alcune ombre innaturali etc...) non mi importa particolarmente, quello che volevo fare era appunto schematizzare il processo, per chi fosse interessato a cimentarsi in elaborazioni simili.
Tra l'altro alcune fasi possono essere comunemente usate per la normale elaborazione di un qualsiasi ritratto, quindi la sperimentazione di cosa è possibile ottenere mediante quei procedimenti mi sembra quantomeno interessante se non altro per avere una consapevolezza in più!

ciao!
Dean

Anonimo.
non più registrato

Iscritto: 14 Gen 2006

MessaggioInviato: Lun 26 Lug, 2010 8:59 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

dean ha scritto:
... (basta vedere quanto vengono apprezzati su flickr...

...essere osannati su flickr NON è particolarmente difficile o ignificativo... Wink Very Happy
Detto questo, due personali considerazioni.
Con un titolo
Citazione:
Come salvare un ritratto inguardabile
la destinazione è segnata: CESTINO. Il ritratto difficilissimamente si "salva", e qualcosa di buono deve esserci anche in partenza...
Secondo: ti sei fatto "uno mazzo tanto" a lavorare e a descrivere il procedimento (soprattutto questo è motivo di lode e gratitudine!), ma il risultato non invoglia molto a seguire i tuoi passi... Mandrillo
L'effetto "vampiro con Nutella" non so quanto sia desiderabile, sia pure a livello di sperimentazione... Very Happy
Grazie, comunque!

Alberto
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
raffaele75
utente

Iscritto: 12 Mar 2008

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 11:08 am    Oggetto: Rispondi con citazione

dean ha scritto:
(basta vedere quanto vengono apprezzati su flickr ad es.)

mi linki qualche foto su flickr che utilizza la tecnica... sarei curioso di vedere Smile
Vai ad inizio pagina
Vai a fine pagina
Mostra il profilo utente Galleria utente Invia un messaggio privato Visita il sito di chi scrive Bacheca utente
mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 6:36 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Uhm.
Io ho fatto un lavoro del genere (lo misi anche in galleria a suo tempo per un parere sul taglio) ma ci sono arrivata tramite tutt'altro procedimento (una lunga serie di curve di livello e una miriade di correzioni colore per correggere il tiro dell'incarnato).
Metto anche il prima e il dopo.

La guancia del tuo modello dopo l'elaborazione ha qualcosa di strano ..

cupa.jpg
 Descrizione:
 Dimensione:  98.56 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 684 volta(e)

cupa.jpg

a-confronto_127.jpg
 Descrizione:
Prima e dopo
 Dimensione:  111.52 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 684 volta(e)

a-confronto_127.jpg

mog
utente attivo

Iscritto: 05 Ago 2006

MessaggioInviato: Mar 27 Lug, 2010 7:07 pm    Oggetto: Rispondi con citazione

Ok.Si metta agli atti che ci ho provato.
Solo che è più forte di me quando si parla di questi argomenti non riesco a trattenermi e DEVO provare. Very Happy
Perdonate (soprattutto tu dean!) la monopolizzazione del post.
Detto questo..

Credo che qui il punto sia "drammatizzare una foto", ovviamente, l'ideale sarebbe partire con una immagine pensata per questo tipo di postproduzione.
Ma facciamo finta di nulla e smanettiamo un pò sul nostro biondo amico.
Così è come farei io..

prova.jpg
 Descrizione:
Questa è la mia prova. Son partita dal formato francobollo che non è l'ideale ed ho fatto un taglio a mio gusto.
 Dimensione:  19.26 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 675 volta(e)

prova.jpg

livelli.jpg
 Descrizione:
Questi sono i livelli "aperti". In aggiunta ho agito col dodge e burn sul livello di background per dare un pò di luce a bocca e profilo del naso
 Dimensione:  77.01 KB
 Visualizzato:  File visto o scaricato 675 volta(e)

livelli.jpg

Mostra i messaggi a partire da:   
Nuovo argomento   Intervieni in questo argomento    Indice del forum -> Digital Imaging Tutti gli orari del forum sono CET (Europa)
Pag. 1 di 1

Vai a: